La regione del Chugoku, la terra di mezzo del Giappone

Letteralmente il nome della regione significa “Terre di mezzo“. Questo perchè quando el capitali del Giappone erano, Nara prima e poi Kyoto, la divisione delle regioni era in “Terre Vicine” (近国 Kingoku), “Terre di Mezzo” e “Terre lontane” (遠国 Ongoku).

Però i kanji 中国 significano anche “Cina”, quindi per evitare la confusione questa regione viene anche chiamata: San’in-San’yo.

Questa regione è caratterizzata da colline irregolari e pianure di limitate dimensioni.

A causa di un’attività di pesca troppo invasiva e dell’inquinamento la pescosità del mare  si è ridotta. L’economia si è quindi concentrata sull’agricoltura e l’industria pesante.

Le regioni confinanti sono il Kyūshū e del Kansai.

Il Chugoku include le prefetture di:

  1.  Hiroshima
  2. Yamguchi
  3. Shimane
  4. Tottori
  5. Okayama

La regione ospita due dei 12 castelli originali del Giappone. Tra questi da vedere è quello di  Bitchu Matsuyama, il più alto della nazione costruito sulla cima di una montagna, il monte Gagyu. Il castello conserva ancora la sua struttura originale in legno.

Nella città di Shimonoseki è possibile mangiare il piatto tipico: il famoso pesce palla.

Popolazione totale della regione del Chugoku

%

Percentuale rispetto alla popolazione totale del Giappone

Città più popolata: Hiroshima

Superficie (in km²)

Densità (ab/km²)

Turisti che hanno visitato Miyajima

COSA VEDERE NEL CHUGOKU

Il top delle cose più belle e interessanti da vedere nel Chugoku

Hiroshima

Una città da scoprire

Il museo della pace

Un luogo di rilfessione

miyajima

La bellissima isola

Hiroshima è una città portuale giapponese rivolta verso il mare interno, nel Giappone sud-occidentale.

Tristemente è ricordata per il bombardamento nucleare subito il 6 agosto del 1945.

La città fu fondata nel 1589 dal daimyo giapponese Mori Terumoto che vi fece costruire anche un castello.

Nel 1871  la città divenne capitale dell’omonima prefettura, mentre nel 1880,con la costruzione del porto divenne un importante polo commerciale del Giappone. Nel 1895 fu istituita come capitale ma solo per un anno.

Il museo è situato presso il Parco della Pace della città di Hiroshima.

Fondato nel 1955 per ricordare la tragedia accaduta alla città di Hiroshima dieci anni prima, ovvero il bombardamento nucleare voluto dagli americani, il 6 agosto 1945, durante la seconda guerra mondiale.

Il musueo mostra immagini della città prima e dopo l’esplosione della bomba. È possibile anche vedere foto e suppellettilli delle vittime. Nella struttura è possibile anche consultare un archivio digitale con tutti i nomi e i dati delle vittime del bombardamento. 

Il suo vero nome è Itsukushima ma è comunemente chiamata Miyajima che significa “isola del santuario”. L’isola ha solo 1.564 abitanti.

È possibile raggiungerla tramite il traghetto da Hiroshima. Chiunque l’abbia visitata è rimasto colpito dall’ambiente, dalla spiritualità e natura incontaminata dell’isola. 

Se avete la possibilità di soggiornarvi la sera quando i turisti sono andati via si può respirare un contesto molto particolare. Sull’isola si trovano, infatti, anche vari hotel e tradizionali ryokan.

Newsletter