Il Giappone ha un sistema scolastico molto avanzato e moderno. Così moderno che presto diversi studenti delle scuole giapponesi elementari e medie avranno un tablet. L’istruzione obbligatoria in Giappone inizia con elementari e prosegue alle medie. Le scuole giapponesi elementari durano sei anni, mentre le medie inferiori, tre anni. La scuola media superiore (non obbligatoria) invece ha durata pari a 3 anni che, volendo, si aggiungono agli anni di studio obbligatori, precedenti.
I Giapponesi considerano l’istruzione una parte molto importante della loro vita. Per questo motivo le dedicano attenzioni, dedizione e rispetto. Un rispetto riscontrabile anche nell’impegno che il Ministero dell’Educazione, cultura, sport, scienza e tecnologia riserva ad iniziative dall’alto profilo, come quella di fare in modo che ogni studente della scuola obbligatoria, abbia a disposizione un proprio tablet per la propria istruzione.
Il ministero , infatti, preparerà computer per gli insegnati e tablet per ogni studente delle scuole giapponesi elementari e medie. Questo anche perchè col Corona virus le lezioni online sono aumentate.
Il ministero si impegnerà a fare avere entro fine marzo al 98% delle città scelte per questa iniziativa questi dispositivi che miglioreranno e rivoluzioneranno il modo di insegnare e di apprendere degli studenti giapponesi.
Scuole giapponesi: ad aprile il via all’iniziativa
Naturalmente le prime lezioni saranno sull’uso di questi dispostivi, ma soprattutto sull’uso consapevole di internet. Per esempio, le prime lezioni insegneranno ai bambini e ai ragazzi a non dare informazioni personali a persone, a non postarle, così come è doveroso che non postino e diano loro foto a sconosciuti.
Ma il ministero ha sollecitato le città interessate nel progetto a migliorare le loro connessioni internet. Allo stesso tempo chiederà agli insegnanti di educarli a non stare troppo vicino allo schermo e di fare una pausa ogni 30 minuti.
Ti potrebbe anche interessare: