Dalla metà di questo mese, molti hamaguri (vongola dura asiatica o vongola orientale comune) sono stati trovati sulla costa di Kujukurihama, nella prefettura di Chiba. La spiaggia dove sono stati trovati gli hamaguri si estende per 10 km.La mattina del 18 Novembre dei pescatori hanno visto sulla spiaggia molte di queste conchiglie e sono rimasti perplessi.

A Kujukurihama è necessaria una speciale autorizzazione per raccogliere i molluschi e, in particolare, in questa zona gli hamaguri non dovrebbero essere presi da nessuno senza permesso, ma alcune persone disobbedendo li portano a casa. Per questo motivo, diverse enti zonali fanno il giro della costa e ricordano che è vietato prenderli.Inoltre, le suddette si stanno occupando di prendere quelli che si trovano sulla spiaggia o che sono stati raccolti da privati e riportarli in mare.

Il Chiba Prefectural Fisheries Research Center afferma: “La causa di questo fenomeno ci è sconosciuta”.Per altri invece la presenza di questi hamaguri è un segnale di un prossimo grande terremoto. Questo alla luce di quanto è avvenuto in passato per altri terremoti quando ci sono stati altri avvertimenti da parte della natura. La parola usata in Giappone per questo fenomeno è koukan (宏観). Qualche abitante della zona è molto preoccupato soprattutto perché in caso di terremoto, considerato anche il Covid, gli ospedali non avrebbero posti letto a sufficienza per tutti.Nella zona c’è già chi fa scorte e si prepara al peggio!