I quartieri di Tokyo
Cosa vedere in ogni quartiere di Tokyo, cosa fare e come divertirsi nella visita della città
Tokyo è una megalopoli che conta quasi 14 milioni di abitanti ed ha una divisione molto dettagliata e ben organizzata. In particolare la città di Tokyo ha 23 quartieri speciali. I quartieri di Tokyo sono tutti molto interessanti, ma tra questi ve ne sono dodici che secondo me meritano una visita. Forse non tutti riuscirete a vederli nel vostro primo viaggio in Giappone ma se vi organizzate potrete vederne il più possibile.
Infatti, ogni di essi ha la sua particolarità e caratteristiche. Si passa dal quartiere di Asakusa dove troverete il Senso ji a quello di Akihabara, dell’electric town, dove tutto e dedicato all’elettronica, ai manga e agli anime.
Di solito ognuno di questi distretto ha la sua autonomia ed ha un proprio governo locale, tutto però dipendono dal Governo metropolitano di Tokyo. Questo permette a ogni quartiere di Tokyo di gestire in maniera indipendente i propri fondi e altre questioni tecniche e amministrative.
Per viaggiare in Giappone e in particolare a Tokyo e necessario avere bene in mente il proprio piano di visita della città, calcolare bene gli spostamenti, le cose da vedere e così via. Se volete, potete dare una lettura anche alla parte in cui vi presento cosa vedere a Tokyo.
Guida ai quartieri di Tokyo
Il quartiere di Akihabara
Il quartiere dove poter comprare elettronica, manga e anime. La patria degli otaku insomma. Quartiere di Tokyo che riserva tante possibiltà e negozio per acquistare cose caratteristiche. Da non dimenticare la visita al secondo Yodobashi più grande del Giappone.
Il quartiere di Shinjuku
Il quartiere di Tokyo con la stazione più popolata e frequentata del mondo. Un flusso e un via vai continuo di gente. La parte della città che forse non dorme mai e che è ottimamente collegata con tutta la città stessa e il resto del Giappone.
Il quartiere di Asakusa
Dove respirare qualcosa della vecchio Edo? Qui ad Asakusa il quartiere di Tokyo che ha il Senso ji, il tempio più antico della città, con la sua bellissima porta, il Kaminarimon. Ma anche strade piene di negozi per acquistare souvenir, ristoranti e davvero tanto altro.
Il quartiere di Roppongi
È tra i quartieri di Tokyo quello che forse colpisce più i turisti. Tanta modernità, arte ma anche un antico tempio da vedere. Da non dimenticare quindi la visita ai suoi musei se amate l’arte, alla Tokyo Tower e ai tanti locali notturni dove poter trascorrere in relax una bella serata.
Il quartiere di Shibuya
L’ombelico di Tokyo dove vedere nel famoso Shibuya Crossing migliaia di persone che lo attraversano ogni volta.
Da non dimenticare però la visita al cane più conosciuto e amato del mondo: Hachiko.
Qui troverete tanti negozi e tanto divertimento.
Il quartiere di Harajuku
È tra i quartieri di Tokyo forse quello che colpisce di più per la moda e per lo shopping. In questa strada troverete non solo negozi di alta moda ma andando a Takeshita Street anche uno shopping più economico.
Da non dimenticare la visita al Meiji Jingu.
Il quartiere di Odaiba
Il quartiere di Tokyo di Odaiba è un’isola artificale in cui oggi si trovano davvero tante cose da fare e da vedere. Ce n’è per tutti i gusti.
Dai centri commerciali, al museo del futuro, Miraikan, ma anche la Statua della libertà e il Gundam.
Il quartiere di Tsukishima
È forse tra i quartieri di Tokyo uno di quelli poco conosciuti ma che a mio avviso merita una visita se siete già stati nella città e avete tempo.
Qui troverete un santuario dedicato alle divinità del mare, negozi caratteristici ma sopratutto “monja“, una delicatezza da mangiare e da gustare a Tokyo.
Il quartiere di Setagaya
Il primo quartiere di Tokyo per popolazione. Un quartiere grande e popolato in cui si respira una Tokyo di altri tempi.
Nel quartiere troverete il famoso tempio Gotoku ji in cui troverete centinaia di maneki neko, i gatti che portano fortuna.
Ma anche shopping, soprattutto vintage, nella famosa Shimokitazawa.
Il quartiere di Yanaka
Un altro quartiere di Tokyo dove si respira nostalgia. Un quartiere dove non ci sono molti gratacieli ma tante altre cose da vedere e da fare.
Dal mangiare il nekoyaki al visitero uno dei cimiteri più belli della città, dal tempio di Tennoji al santuario di Nezu con le sue numerose azalee.
Il quartiere di Ginza
Cercate la moda? Ecco il quartiere di Tokyo dove trovarla. Tante grandi firme e negozi di alta moda.
Tra i negozi spicca se siete interessati alla cartolibreria Itoya.
Se poi avete tempi approfittatene per vedere il Kabuki a Kabukiza o mangiare in un ristorante a 3 stelle Michelin.