Shibuya (渋谷) è uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo. È uno dei quartieri da vedere a Tokyo qualunque sia il tempo che abbiate a disposizione. Nella lista di cosa vedere a Shibuya ci sono delle semplici indicazioni, ma forse la cosa più bella da fare in questo quartiere è quella di perdervisi e camminare anche senza metà.
Contenuti
L’incrocio di Shibuya: Shibuya Crossing
La prima cosa da vedere a Shibuya è sicuramente il famoso incrocio di Shibuya. L’incrocio è famoso non solo in tutta Tokyo ma in tutto il mondo. Potrete attraversare l’incrocio anche in diagonale se volete.
La durata media dell’attraversamento è meno di un minuto. Si conta una media di 2.400.000 di persone ogni giorno e circa 2.500 per ogni attraversamento. Se non volete fare una foto provate a fare un video col timelapse.
I picchi di affluenza sono tra le 7:00 e le 9:30 e alla fine del lavoro dopo le 17.
La notte presenta uno scenario molto alle Blade Runner e le foto sono d’obbligo.
Sicuramente lo ricorderete per i film di Resident Evil, Fast and Furious: Tokyo Drift e Lost in Translation.
Cosa vedere a Shibuya: la statua di Hachiko
Impossibile non vedere la statua di Hachiko all’uscita della stazione di Shibuya. A prima vista può sembrare una piccola e semplice statua di un cane ma come tutti sapremo è un simbolo per la città e forse per tutto il mondo in quanto simboleggia la fedeltà e l’amore di un cane per il suo padrone.
Ecco una breve sintesi della storia di Hachiko. Hachiko era un cane di razza Akita che ogni giorno accompagnava e poi aspettava al ritorno il suo padrone. Quando il padrone morì Hachiko continuò ad andare alla stazione per aspettarlo. Questo per tutti i giorni della sua vita e precisamente fino all’8 marzo 1935.
Il corpo del cane si trova nel Museo Nazionale di Natura e Scienza ma delle sue ossa sono state seppellite vicino al suo padrone.
Per i giapponesi la statua è anche un punto di riferimento per gli incontri, l’uscita è stata infatti denominata “Hachiko guchi”.
Starbucks Coffee di Shibuya
Lo so che di Starbucks Coffee a Tokyo, in Giappone e nel mondo ce ne sono davvero tanti ma consiglio la visita a questo non solo per fare un veloce pitstop e prendere qualcosa da mangiare o da bere ma anche perché da qui è possibile fare una foto dall’alto del famoso attraversamento pedonale di Shibuya.
Impossibile non vederlo in quanto affaccia proprio sull’incrocio. Volendo potete consumare sedendovi nei posti che danno sul Shibuya Crossing.
Cosa vedere a Shibuya: lo Shibuya Scramble Square
Cosa vedere a Shibuya? Lo Shibuya Scramble Square!
Inaugurato nel 2019 è uno dei grattacieli più alti e moderni della città di Tokyo.
Al suo interno troverete diversi negozi, ristoranti, uffici e spazi per eventi. Dei negozi vendono anche oggetti di artigianato giapponese.
Il palazzo è alto 230 metri e ai piani 45 e 46 si trovano i punti panoramici. Da qui potrete scattare altre bellissime foto del quartiere, dello Shibuya Crossing e se il tempo lo permette potrete vedere anche il monte Fuji.
I negozi di Shibuya
Il quartiere di Shibuya offre la possibilità di fare shopping visitando negozi alla moda o caratteristici.
Ricordiamo due parti del quartiere per fare shopping.
La prima, la Shibuya Cat Street in cui si trovano negozi alla moda e in cui è possibile fare una passeggiata tranquillla.
La seconda possibilità è Shibuya Center Street in cui troverete negozi, centri commerciali e caffè.
Perdersi per Shibuya
Shibuya è un quartiere in cui troverete tantissimi manga caffè, capsule hotel e love hotel.
Nei primi potete affittare manga o una stanza dove rilassarvi. Qualcuno ci trascorre anche la notte in quanto sono più economici rispetto agli hotel e hanno anche le docce.
Nel quartiere di Shibuya troverete anche diversi Love Hotel, che, come dice la parola stessa, sono “Alberghi per l’amore”. Offrono accoglienza per coppie che vogliono appartarsi per qualche ora.
Continuando con la guida su cosa vedere a Shibuya ci sarebbero tantissimi Capsule Hotel e Pachinko. Sicuramente li avrete visti anche in altri quartieri della città ma questi sono soprattutto a disposizione dei locali che dopo aver bevuto o lavorato troppo hanno bisogno di un posto dove riposarsi.