Prosegue la storia di Yoshiro Mori e del nuovo presidente del comitato organizzatore delle prossime olimpiadi e paralimpiadi di Tokyo.
Yoshiro Mori, infatti, dopo la sua infelice uscita sulla lungaggine delle riunioni per la preparazione delle olimpiadi a causa della presenza di troppe donne era stato costretto a presentare le sue dimissioni.
In questi giorni è stata nominata la nuova presidente, Seiko Hashimoto.
La scelta del nuovo presidente è frutto della scelta del comitato stesso che, ormai rimasto acefalo, ha discusso su chi potesse essere il nuovo presidente.
Nel comitato ci sono otto membri e di questi qualcuno ha partecipato in passato alle Olimpiadi.
Il nuovo presidente è diventato così Seiko Hashimoto, 56 anni, che il giorno 18 febbraio ha accettato tale incarico dichiarando: “Non risparmierò alcuno sforzo per il successo dei Giochi di Tokyo“.
Dal 1995 ricopre l’incarico di parlamentare e si è battuta per le pari opportunità e l’inclusione di genere in Giappone.
Il comitato proprio alla luce di queste sue battaglie ma anche la sua esperienza di gare agonistiche e l’alto profilo internazionale ha optato per lei.
Seiko Ashimoto ha infatti partecipato a sette edizioni delle Olimpiadi, estive e invernali, come ciclista e pattinatrice di velocità su ghiaccio, e per quest’ultima disciplina, nella gara dei 1.500 metri, ha vinto una medaglia di bronzo ai Giochi di Albertville del 1992.