Nel quartiere di Setagaya a Tokyo si trova uno dei templi più interessanti e belli della zona. I giapponesi lo conoscono come il tempio dei maneki neko o meglio del gatto che invita. Il suddetto tempio si chiama Gotokuji (豪徳寺) ed ha una storia molto antica e diverse cose particolari da vedere.
Il tempio si trova immerso nel verde e ci permette di staccare dal ritmo della città. Infatti, nel visitarlo vi sembrerà di non essere a Tokyo.
Contenuti
La storia del tempio Gotokuji e la sua origine
La storia del tempio di Gotokuji è legata al clan Ii, famosa famiglia del periodo Edo che dominava nella città di Hikone.
Il nome originario di questo tempio era Tempio di Edo Bodaiji ma fu cambiato dopo che il damyo Naotaka Ii incontrò il gatto che invita e il suo padrone che era un monaco del tempio.
La storia del tempio di Gotokuji può sembrare per certi versi una leggenda ma sicuramente ha dei tratti di verità.
Cosa vedere nel tempio di Gotokuji
Una delle cose che colpiscono del tempio Gotokuji è la sua tripla pagoda. Pagoda che è stata ripristinata nel 2006 e che è alta 22,5 metri. Al suo interno sono custodite diverse statue.
Molto antico è anche il bonsho che è la campana del tempio. Questa campana risale al 1679 ed è diventato bene protetto del quartiere di Segataya nell’anno 2000.
Il tempio Gotokuji essendo associato alla famiglia Ii ed, infatti, contiene anche un cimitero in cui sono sepolti diversi membri del clan. Questo cimitero contiene 13 generazioni della famiglia tra cui la tomba di Naosuke.
Vicino al shofukuden troverete una parte del tempio in cui si sono tantissime statue di gatti. Questa parte permette alle persone di adorare, chiedere le grazie desiderate e donare un gatto che invita come segno della loro preghiera e desiderio.
Nel tempio troverete poi alla struttura principale la sala del tè frequentata dallo stesso Naosuke.
Cosa comprare nel tempio dei gatti che invitano
Essendo il tempio legato al gatto che invita all’interno della sala dei doni troverete diversi oggetti legati proprio al felino.
Qui troverete diversi amuleti ma soprattutto diverse statue di gatti che invitano in tutte le dimensioni che partono da 300 yen sino ad arrivare a 5.000 yen.
Potrete acquistare anche il goshuincho, il libro dei goshuin, e chiederlo di averlo impresso nel libro. È possibile acquistare solo un foglio con il goshuin per circa 1.200 yen.
Altro oggetto caratteristi è l’ema della dea Kannon con il gatto che invita.
Come raggiungere il Gotuji e relative informazioni
Per raggiungere il tempio Gotokuji avete principalmente due possibilità:
- Con la line Tokyu Setagaya e scendere alla “stazione di Miyanosaka” e poi camminare per 5 minuti a piedi
- Prendere la Odakyu scendere alla “stazione di Gotokuji” e camminare a piedi per 15 minuti a piedi
Gli orari di visita del tempio sono da marzo a settembre dalle 6:00 alle 18:00 e da settembre a marzo dalle ore 6:00 alle ore 17:00.