Uno sguardo d’insieme

Quando si pensa a palazzo imperiale di Tokyo immaginiamo qualcosa di inaccessibile e da vedere solo da molto lontano. Ma a Tokyo non è così.

Nel caso del palazzo imperiale di Tokyo, oltre alla parte non accessibile, della dimora imperiale vi sono diverse cose che vi consiglio caldamente di vedere quando farete il vostro viaggio in Giappone.

Il palazzo presenta un bellissimo giardino che spesso viene utilizzato da corridori, passeggiatori e anche turisti che vogliano vederlo e assaporare diversi luoghi storici.

Ha una superficie molto ampia che ed è pari a circa 1,15 milioni di metri quadri ed è tutto circondato da un fossato ed in tutto conta otto porte di ingresso.

L’area del palazzo imperiale di Tokyo chiamata Kokyo Gaien

L’area del Kokyo Gaien (皇居外苑) comprende l’area intorno al Palazzo Imperiale, il Giardino Imperiale e il Parko Kita-no-maru.

Qui si trovano i punti più importanti da vedere: il “doppio ponte”, il “Masashige Kusonoki”, il “Sakuradamon” e “Wakadura Fountain Park”, il vecchio Castello di Edo, il “Momijiyama Goyosanjo” e i giardini orientali.

Quest’ultimo, in particolare, è un laboratorio di sericoltura utilizzato per produrre la seta degli abiti dell’imperatrice o di alta qualità mantenendo le antiche tradizioni di produzione e lavorazione.   

La maggior parte degli spazi su indicati sono aperti al pubblico e sono facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione di Tokyo.

Doppio ponte - Palazzo imperiale
Il doppio ponte del Palazzo Imperiale di Tokyo

Il doppio ponte

Il doppio ponte (二重橋)  è un bell’esempio di architettura giapponese che troverete nel palazzo imperiale di Tokyo. Questo ponte è l’ingresso al palazzo interno della famiglia imperiale e fu costruito nel 1614. Fu successivamente ricostruito nel 1888 e nel 1964. Prende il nome di “doppio ponte” in quanto in passato era un ponte di legno a due livelli

Il ponte può essere attraversato solo durante il compleanno dell’imperatore e a Capodanno.

Di fronte al doppio se ne trova un altro che si chiama Meganebashi (眼鏡橋) – Ponte degli occhiali per la sua forma.

La torretta Fushimi del palazzo imperiale di Tokyo

Nella foto si vede anche la torretta di Fushimi (伏見) che è una riproduzione in scala di quella del castello Fushimi a Kyoto. Tale costruzione risale al 1628. 

La torre è alta 13,14 metri e viene anche chiamata “torretta Tsukimi”. Non è possibile visitarla in quanto si trova all’interno del palazzo imperiale di Tokyo.

Palazzo imperiale di Tokyo - Torre
Uno scorcio del palazzo imperiale

Sakuradamon

Il Sakuradamon (桜田門) è una porta del palazzo imperiale di Tokyo che fu costruita nel 1612. Fu ristrutturata dopo il Grande Terremoto del Kanto del 1923. 

In questo luogo avvennero due incidenti importanti per la storia giapponese entrambi prendono il nome di “incidente di Sakuradamon”:

–       Il primo del 1860 riguarda l’assassinio di Naosuke che era il Primo Ministro dello Shogurato Togukawa. Questi fu ucciso il 24 marzo 1860 da un samurai ronin del clan Mito e Satsuma. L’assassinio fu dovuto soprattutto a motivi politici in quanto il governo aveva aperto da poco i porti di Yokohama, Nagasaki e Hakodare al commercio straniero. La parte contestatrice decise quindi di uccidere il Primo Ministro sostenitore di questa posizione.

–       Il secondo del 1932 invece riguardo lo stesso imperatore Hiroito che il 9 gennaio 1932 subì un tentativo di assassinio da parte di sostenitore dell’indipendenza coreana.

Statua di Kusonoki Masashige

Si trova di fronte al doppio ponte ed è una statura di un guerriero a cavallo in movimento. La statua rappresenta Kusonoki Masashige che accoglie l’imperatore Go-Daigo nel 1333.

Kusonoki Masashige era un comandante militare della fine del periodo Kamakura. Nato nell’attuale provincia di Osaka nel 1294. È ricordato per la sua fedeltà al suddetto imperatore e per aver sfidato lo shogunato Kamakura che sconfisse nella battaglia di Akasaka.

La statua costruita nel 1900 presenta il soggetto che guarda al lato del palazzo imperiale perché è scortese guardare direttamente il palazzo imperiale.

La Torretta Fujimi del palazzo imperiale di Tokyo

È la seconda torre del palazzo imperiale di Tokyo che era usata come deposito per frecce e armi. La torre alta 16 metri e circondata da un muro alto 15 metri.

Le rovine del castello Edo 

Si trovano in questa area anche le rovine del castello Edo fatto costruire dallo shogun Tokugawa che fu distrutto da un incendio nel 1657. Salendo su quel che rimane del castello ci si trova in un punto panoramico dove si può vedere a 360 gradi la bellezza di tutto il posto.

Tokagudo

Questa struttura dalla forma insolita di colore blu è una sala concerti costruito per il 60° compleanno dell’imperatrice Kojun che sposò Hiroito. Può accogliere circa 200 persone.

Come arrivare al palazzo imperiale di Tokyo

  • 5 minuti a piedi a ovest della stazione JR di Tokyo
  • 5 minuti a piedi a ovest della fermata Tokyo (M17) della metropolitana
  • 2 minuti a piedi a ovest delle fermate Nijubashimae (C10) e Otemachi (C11 – T09 – I09 – Z08 – M18) della metropolitana

Apertura

È possibile fare un piccolo tour guidato tutti i giorni alle 10 e alle 13:30 esclusi la domenica e il lunedì previa prenotazione

Orario di apertura: dalle 9:00 alle 17:00 

L’accesso è gratuito e all’ingresso di verrà dato un tagliando di plastica che va restituito. La visita completa richiede circa 2 ore invece un giro veloce poco più di un’ora.

Il palazzo imperiale è chiuso il lunedì e il venerdì oltre che in alcune occasioni speciali come durante i primi e gli ultimi giorni dell’anno.