Il Tokyo International Forum è una struttura architettonica unica nel suo genere che si erge su una superficie pari a 6,7 acri. Un edificio immenso che ospita spettacoli di danza, musicali e teatrali, convegni e fiere, incontri d’affari e ricevimenti. È situato nel cuore del quartiere centrale Marunouchi, a Tokyo. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento culturale e informativo, composto da tante diverse strutture articolate su vari livelli. Un luogo davvero molto bello che non può assolutamente mancare come tappa di un Viaggio in Giappone.
Contenuti
Tokyo International Forum: la storia
La storia del Tokyo International forum inizia nel lontano 1986. Il governo di Tokyo decise di demolire la sua vecchia sede di Yurakucho, progettata da Kenzo Tange nel 1957. Il governo si spostò così a Shinjuko Ovest nell’attualissimo Tokyo Metropolitan Government Building, sempre progettato secondo i piani di Kenzo Tange e inaugurato nel 1991.
A tre anni dalla demolizione del vecchio palazzo governativo, venne indetto un bando per l’edificazione di un nuovo centro culturale. Il bando riscosse molto successo, visto che al concorso parteciparono oltre 400 architetti provenienti da oltre 50 paesi. Il concorso fu vinto dall’architetto uruguayano Rafael Viñoly, che aveva sviluppato i suoi studi in Argentina e venne poi naturalizzato americano. Per realizzarla, l’architetto si trasferì momentaneamente a Tokyo e il risultato finale fu il Tokyo International Forum. Un’opera che, ancora oggi, è un perfetto esempio di sorprendente architettura contemporanea.
Nel 1996 ci fu il famoso e terribile terremoto di Kobe. Un evento che fece sorgere molti dubbi sulla scelta dei materiali utilizzati per l’edificazione del centro culturale (vetro e acciaio). La paura spinse architetti e ingegneri a ricalcolare ogni singolo elemento per essere sicuri al cento per cento della stabilità della struttura. I ricalcoli fecero slittare l’inaugurazione all’anno successivo a quella prevista. Era il 1997 e il Tokyo International Forum venne inaugurato, con un anno di ritardo.
La struttura
L’edificio è composta da molte diverse strutture di cui:
- otto sale di varie dimensioni
- oltre trenta sale conferenze
- un magnifico palazzo di vetro (Glass Building)
- una stupefacente piazza a pian terreno
- vari negozi e ristoranti
- un museo interno
L’immenso successo di questo palazzo si misura nel numero di eventi che ogni anno si svolgono in questa sede: oltre 4000, tra conferenze internazionali, concerti e musical. La caratteristica che, più di ogni altra, attira l’attenzione del turista è, senza dubbio, la sorprendete forma di barca alta oltre 60 metri che trasforma l’edificio, in un saldo punto di riferimento nella città di Tokyo. Notevole anche l’area verde Plaza che si trova tra le quattro sale e l’atrio in vetro.
La struttura è completamente accessibile al pubblico. Un muro perimetrale in granito racchiude la piazza urbana paesaggistica che si estende sotto quattro grandi spazi per le arti dello spettacolo, sospesi sopra e allineati in volume decrescente lungo il bordo occidentale del sito. Dagli atri del teatro è sempre possibile ammirare la piazza sottostante.
La piazza finisce a est nella Glass Hall, un immenso recinto di vetro che conta un traliccio lungo 228 metri sospeso sopra la sala. Di notte, la luce riflessa dalla superficie delle nervature del traliccio del tetto trasforma la struttura in una sorgente luminosa monolitica fluttuante che illumina la Glass Hall e la profila nello skyline di Tokyo. Uno spettacolo stupefacente.
Tokyo International Forum: informazioni e sito ufficiale
Il Tokyo International Forum è aperto tutti i giorni, compresa domenica e festivi, dalle 7:00 alle 23:30. La chiusura è irregolare e varia a seconda della manutenzione straordinaria necessaria. L’ingresso è gratuito, ma negozi, ristoranti e strutture interne applicano ciascuna il proprio tariffario. Sul sito ufficiale: www.t-i-forum.co.jp è possibile trovare molte altre dettagliate informazioni e il calendario degli eventi in programma.
Inoltre, sempre sul sito ufficiale è possibile ammirare la galleria d’immagini che rappresentano le singole sale conferenze, i padiglioni espositivi, i teatri, la galleria della lobby, l’atrio e la Plaza. È disponibile anche un video di presentazione che mostra la struttura nel suo complesso e una panoramica virtuale a 360° che permette di esplorare l’edificio in lungo e largo. Sicuramente è un’esperienza unica da provare assolutamente.