Se vi troverete a viaggiare in Giappone potreste voler vedere anche le costruzioni costruite per le olimpiadi di Tokyo del 1964. Parliamo di strutture con delle forme futuristiche e pensato da grandi architetti come Kenzo Tange, Mamoru Yamada, Yoshinobu Ashihara.

Tenete a mente che qualcuna di queste si trovano in delle posizioni davvero gettonate dai turisti come Shibuya o il parco di Yoyogi.

Preparazione dei giochi e dei relativi luoghi

Si prevedeva di iniziare a studiare i luoghi di costruzione delle nuove strutture che avrebbero ospitato le Olimpiadi di Tokyo del 1964 già dall’autunno del 1959. Ma si incominciò a pensare a loro già dalle III Olimpiadi dei Giochi Asiatici del 1958.

Naturalmente la città di Tokyo aveva capito che ospitare le olimpiadi significava accogliere un gran numero di persone e creare strutture utili non solo per l’evento ma per il bene della comunità anche alla fine di queste ultime.

In tutto il Giappone preventivò di costruire 30 posti per i giochi6 villaggi per l’accoglienza e 4 altri strutture per i servizi.

La preparazione per i giochi olimpici iniziò ufficialmente il 30 settembre 1959 con una inaugurazione ufficiale. Il piano di quanto si sarebbe fatto era quello presentato nella 55° sessione del Comitato Olimpico di Monaco del maggio 1959. Le opere dovevano terminare per la fine del 1962 ma non tutte rispettarono questo termine. Inoltre, qualcuna di queste fu usata anche nella Settimana degli Sport Internazionali di Tokyo del 1963.

L’ultima struttura a terminare fu la Nippon Budokan Hall che fu completata nel marzo del 1964.

La posizione delle nuove strutture fu stabilita non solo in base agli spazi disponibili ma alla vicinanza dei villaggi degli sportivi.

Ecco una lista delle strutture costruite per le XVIII Olimpiadi svoltesi a Tokyo nel 1964.

Yoyogi National Gymnasium: Stadio Nazionale di Yoyogi

Questo impianto polisportivo si trova nel quartiere di Shibuya di Tokyo. Fu costruito per le Olimpiadi di Tokyo del 1964 da Kenzo Tange, uno dei primi architetti giapponesi ad essere riconosciuto a livello internazionale anche al di fuori del Giappone.

L’idea dell’architetto era quella di costruzione uno spazio aperto che favorisse l’unità tra spettatori e atleti.

Per questo l’architetto non volle inserire pilastri all’interno della struttura. Per l’architetto fu una sfida in quanto aveva il tetto sollevato. Fare questo senza pilastri era davvero una sfida.

La costruzione del complesso impiegò solo 500 giorni e può ospitare più di 11.000 persone.

Durante le Olimpiadi del 1964 il Yoyogi National Gymnasium ospitò le gare di nuoto e tuffi e pallacanestro. La struttura ha infatti una piscina coperta.

Questa costruzione di Tokyo 1964, successivamente è stata utilizzata per altre discipline come pallavolo, pallacanestro e arti marziali. Infatti, nel 2010 ha ospitato i Campionati mondiali di Judo.

Come arrivare al Yoyogi National Gymnasium

  • A circa 5 minuti a piedi dalla “Stazione Harajuku” sulla linea JR Yamanote
  • A circa 15 minuti a piedi dalla “Stazione di Shibuya” sulla linea JR Yamanote
  • A circa 5 minuti a piedi dalla “Meiji Jingumae Station” sulla linea Chiyoda della metropolitana di Tokyo e sulla linea Fukutoshin
  • A circa 10 minuti a piedi dalla “Stazione Yoyogi Koen” della linea Chiyoda della metropolitana di Tokyo
Costruzioni Olimpiadi Tokyo 1964
Il Yoyogi National Gymnasium a Tokyo

Le costruzioni di Tokyo 1964: il Nippon Budokan

Tra le varie costruzioni di Tokyo 1964 da vedere c’è anche il Nippon Budokan.

Anche questa struttura che si trova a Tokyo vicino il palazzo imperiale è stata costruita per le Olimpiadi del 1964.

È stata donata dall’imperatore stesso ed è stata conclusa poco prima delle Olimpiadi: il 3 ottobre 1964. L’architetto che l’ha progettato è Mamoru Yamada.

Ha una forma ottogonale come quella del tempio Horyuji.

Durante le Olimpiadi fu usata principalmente per le arti marziali e continua tutt’oggi ad essere usato per questo. Ha ospitato le stesse discipline nelle ultime Olimpiadi di Tokyo.

Ha ospitato diversi concerti e match importanti. Tra le band più famose vi hanno suonato i Beatles, i Led Zeppelin, i Deep Purple, Bob Dylan, Ozzy Osburne. Si possono trovare anche le registrazioni di questi concerti fatti in questa struttura.

Il primo complesso a suonarvi furono i Beatles. Dopo varie polemiche che sostenevano che in un luogo sacro dove si svolgono le arti marziali non ci poteva essere anche il Rock and Roll si decise di scommettere su questo concerto che ospitò in più giorni 50.000 persone.

 Comprende tre sale di cui la più grande può contenere circa 14.000 persone.

Come arrivare al Nippon Budokan

  • Dalla “stazione di Shinjuku” prendere la linea Toei per Motoyawata e scendere alla fermata “Kudanshita” alla uscita 1. Da qui camminare per circa 5 minuti.
  • Dalla “stazione di Tokyo” prendere la linea Hanzomon per la “stazione Kudanshita” e scendere alla fermata Otemachi.

Komazawa Gymnasium

Costruito per le Olimpiadi di Tokyo del 1964 da Yoshinobu Ashihara. Il famoso architetto, al ritorno dall’America, si fermò in Italia dove studiò le forme di diverse nostre e cercò di emularle in questa struttura aggiungendo un tocco di architettura classica giapponese.

Uno di questi tocchi è che la torre di controllo ha la forma di una pagoda. Questa si trova in uno stagno largo 50 metri e profondo 27 metri che si trova in una grande piazza.

La torre è oggi un’antenna e diversi uffici ed è alta 50 metri e conta 12 piani esterni e uno interrato.

Il Komazawa Gymnasium ha due piani fuori terra e uno interrato. È stato completato nel marzo 1964 ed ha una superficie di 7.920 metri quadri.

In particolare, nelle Olimpiadi del 1964 ospitò i match di lotta greco romana.

La struttura che si trova a Setagaya a Tokyo è dentro un parco che ospita diverse strutture sportive come: palestre, campi da baseball, campi da tennis…

Come arrivare al Nippon Budokan

  • Dalla linea JR Yamanote “Shibuya”, scendere a Tokyu Bus (per Denenchofu) “Komazawa Park East Exit”, scendere alla
    linea JR Yamanote “Ebisu”, scendere a
    Tokyu Bus (per lo Yoga), scendere a “Komazawa Park “, scendi alla stazione “Komazawa University Station” della linea Tokyu Denentoshi e cammina per 15 minuti

 

Altre strutture del parco olimpico di Komazawa

Komazawa Campo da Hockey

Anche questo campo si trova nel parco olimpico di Komazawa, che ha un’area di 41 ettari, a Setagaya. Costruito anch’esso nel 1964.

L’idea di costruire in questo parco questa e diversi spazi sportivi (campi di pallavolo, campi di baseball, piscine…) per le olimpiadi può risultare alquanto anomala in quanto si trova a 9,1 chilometri dal villaggio olimpico. Ma per l’occasione fu fatta una strada che connetteva il Meiji Jingu Gaien Stadium, usato anch’esso per le olimpiadi.

In teoria per le olimpiadi furono costruiti tre campi ma solo uno fu usato.

Ecco le dimensioni e i dati dei 3 campi di Hockey:

  • Primo campo: 50 x 91 metri e poteva ospitare 2.056 persone;
  • Secondo campo: 80 x 115 metri e poteva ospitare 3.432 persone;
  • Terzo campo: 103 x 66 metri e poteva ospitare circa 2.343 persone.

Komazawa Stadium

Lo stadio di Komazawa invece ha un’aerea di 42 ettari. È molto simile al National Stadium ma rispetto a questo ha delle dimensioni ridotte. Anche in questo stadio si tennero gli incontri di calcio. La sua capienza è di 20.784 posti.

Komazawa Campo di pallavolo

Costruito su una precedente struttura usata per i III Giochi Olimpici Asiatici fu allargato per le olimpiadi del 1964. Fu portato infatti da 4.000 a 5.000 spettatori.

Come arrivare al Komazawa Daigaku e le altre strutture

  • Dalla “stazione di Shinjuku” prendere la Marunochi Line per Akasaka Mitsuke. Qui cambiare e prendere la “Hanzomon Line” per “Komazawa Daigaku“. Camminare 5 minuti a piedi per il parco.
Nippon Budokan” by dtpancio is marked with CC BY-NC-ND 2.0.

Altra costruzioni per le olimpiade di Tokyo 1964: Shibuya Public Hall

Costruito anche esso per le Olimpiadi del 1964 ha ospitato le gare di sollevamento pesi. Attualmente si chiama Line Cube Shibuya e viene usato soprattutto per concerti. L’aera destinata per la costruzione fu di 1,26 ettari e poteva ospitare 2.222 spettatori.

Già dal 1965 è stato infatti usato come sala concerti.

Tra i vari artisti che vi hanno tenuto un concerto ricordiamo: Stevie Wonder, gli Iron Maiden e i Metallica.

Altre strutture utilizzate per Tokyo 1964

Facciamo ora una rapida lista di altre costruzioni fatte per le Olimpiadi di Tokyo del 1964. Anche se ci teniamo a dire che forse non merita una vera e propria visita ma ci sembra giusto annoverarle con le altre.

Tokyo Metropolitan Gymnasium e Tokyo Metropolitan Indoor Swimming Pool

Costruito per ospitare il Campionato mondiale di lotta del 1954 e poi utilizzzato per le III Olimpiadi dei Giochi Asiatici del 1958.

Totale posti: 6.474

Toda Rowing Course: campo di regata

Costruito per le olimpiadi che si sarebbero dovute tenere a Tokyo nel 1940 e che furono poi cancellate per la Seconda Guerra Mondiale. Il campo originale era lungo 2.400 metri, largo 70 metri e profondo 3 metri. Per le Olimpiadi del 1964 fu allargato a 90 metri.

Totale posti: 8.262

Le costruzioni di Tokyo 1964: Yokohama Cultural Gymnasium

Tra le costruzioni di Tokyo 1964 ricordiamo anche lo Yokohama Cultural Gymnasium.

Costruito nel 1961 anche per celebrare il centenario dell’apertura del porto di Yokohama e per onorare il V Presidente del Comitato Olimpico Giapponese morto nel 1959: Ryozo Hiranuma.

Nelle olimpiadi del 1964 ospitò i match di pallavolo.

La struttura si trova nel cuore di Yokohama.

Chiuso il 6 settembre 2020 e verrà sostituto nel 2024 dal Yokohama United Arena.

Totale posti: 3.784

Elenco dei luoghi usati per le Olimpiadi di Tokyo del 1964

  1. National Stadium
  2. Prince Chichibu Memorial Football Field
  3. Tokyo Metropolitan Gymnasium
  4. Tokyo Metropolitan Indoor Swimming Pool
  5. National Gymnasium
  6. National Gymnasium Annex
  7. Shibuya Public Hall
  8. Komazawa Stadium
  9. Komazawa Gymnasium
  10. Komazawa Volley-Ball Court
  11. Komazawa 1st Hockey Ground
  12. Komazawa 2nd Hockey Ground
  13. Komazawa 3rd Hockey Ground
  14. Waseda Memorial Hall
  15. Korakuen Ice Palace
  16. Nippon Budokan Hall
  17. Toda Rowing Course
  18. Lake Sagami
  19. Hachioji Velodrome
  20. Hachioji Cycling Road Race Course
  21. Omiya Football Field
  22. Mitsuzawa Football Field
  23. Asaka Nezu Park Modern Pentathlon
  24. Tokyo University Kemigawa Playing Grounds Modern Pentathlon
  25. Equestrian Park
  26. Karuizawa Equestrian Events Grounds Equestrian events
  27. Asaka Shooting Range
  28. Tokorozawa Trap Shooting Range
  29. Yokohama Cultural Gymnasium
  30. Enoshima Yacht Harbour