Il quartiere di Ikebukuro (池袋) è uno dei più importanti e attivi della città di Tokyo. Cosa vedere a Ikebukuro significa perdersi tra i suoi bellissimi negozi. È famosa per i negozi manga, di moda e centro commerciali come la Sunshine City.
La sua stazione, secondo le statistiche del 2007, con i suoi 2.000.000 milioni di passeggeri al giorno è seconda solo a Shinjuku.
Uno dei grattacieli più famosi della zona è il Sunshine 60 costruito nel 1978 e alto 239,7 metri. Ha detenuto il record di palazzo più alto della città fino al 1991.
Contenuti
Sunshine City
Cosa vedere a Ikebukuro? Iniziamo con la Sunshine City.
È facilmente raggiungibile in quanto si trova all’uscita est della stazione di Ikebukuro.
Qui troverete di tutto per passare una giornata anche se avete dei bambini piccoli. Al suo interno si trovano: un planetario, un acquario, un museo, l’osservatorio panoramico e vari negozi.
L’osservatorio, lo Sky Circus Sunshine 60 Observatory, che si trova al 60° piano dà la possibilità di indossare degli occhiali VR e vedere una Tokyo del futuro.
Anche il planetario, Konica Minolta Planetarium ‘Manten’, e l’acquario, Sunshine Acquarium, offrono una validità alternativa di divertimento. Il primo offre spettacoli che utilizzano non solo la vista ma anche l’olfatto e l’udito. Nel secondo invece troverete anche dei pinguini.
Non dimenticatevi che al suo interno ci sono anche più di 200 negozi.
Indirizzo: Toshima, Higashi-Ikebukuro 3-1 Sunshine City
Come arrivare: 8 minute a piedi dall’uscita Est della stazione di Ikebukuro Station (Exit 35) o 3 minuti a piedi dalla stazione Higashi-Ikebukuro della Metro Yurakucho
Sito web: https://www.sunshinecity-global.com/en/
Guida a Ikebukuro… I negozi per gli otaku
In quantità ridotta qui troverete anche diversi negozi per otaku. Tra questi ricordiamo i più famosi e grandi: Animate, K-Books e Mandarake.
Se pur in quantità minore rispetto ad Akihabara anche questo quartiere permette di dedicare del tempo agli anime e ai manga.
Nel quartiere avrete la possibilità di visitare anche dei maid café, tra tutti ricordiamo il famoso maid café Maidreamin.
Alice in an Old Castle
Se siete degli amanti della storia di “Alice nel paese delle meraviglie”, ecco il luogo che fa per voi.
In questo ristorante a tema “Alice” troverete l’ambientazione del “paese delle meraviglie”.
L’ingresso costa 500 yen e poi è doverosa la consumazione. Il ristorante non offre grandi pietanze ma ha dei prezzi superiori alla media. La spesa media per l’ingresso e la consumazione è di circa 3.500 yen.
I cocktail o le bevande hanno il nome “lo scherzo dello Stregatto”, “Orchestra di fiori parlanti”, “il Bianconiglio”, ecc…
Anche se costoso ma vi interessa il genere ecco un’altra cosa da vedere a Ikebukuro.
Indirizzo: 2-16-8 Minami, Suzuwa Bldg B1F, Ikebukuro
Come arrivare: 5 minuti a piedi dalla stazione Ikebukuro
Orario: per il pranzo dalle 11:30 alle 16:00, per la cena dalle 16:00 alle 23:30
Evangelion store
Ad Ikebukuro si trova l’unico negozio a tema Evangelion della città. In Giappone ce ne sono solo due.
Se siete dei suoi fan è di certo un posto da non mancare.
Il negozio si trova al secondo piano del P’Parco.
Naturalmente qui troverete tutto quello che ha a che fare con Evangelion, persino gioielli.
Il Tempio Gokokuji
Concludiamo la lista delle cose da vedere a Ikebukuro con un tempio.
È un posto dove staccare dalla confusione del quartiere e godere di un po’ di relax.
Il tempio si trova a 20 minuti di distanza dalla stazione di Ikebukuro. È stato costruito nel 17 secolo.
È uno dei pochi templi di Tokyo ad essere sopravvissuto al Grande Terremoto del Kanto e ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
A livello architettonico segue i canoni dell’era Genroku (1688-1703) e presenta degli scorci per le foto davvero molto belli.
Da visitare il 18 del mese quando espongono la statua della divinità Kannon.
Indirizzo: 5-40-1 Otsuka, Bunkyo, Tokyo 112-0012
Come arrivare: 20 minuti a piedi dalla stazione Est di Ikebukuro o prendendo la Yurakucho Line scendendo alla stazione Gokokuji.