La statua di Totoro

Di fronte alla stazione Tokorozawa nella prefettura di Saitama, è stata eretta una statua, con Satsuki e Mei, del film d’animazione “Il mio vicino Totoro” diretto dal famoso regista Miyazaki. Il regista ha proprio vissuto a Tokorozawa e ispirandosi alla vicina foresta ha pensato alla storia di “Il mio vicino Totoro”.

Il 4 novembre, i bambini che frequentavano un asilo della zona hanno tirato il drappo che era sulla statua e la hanno mostrato a tutti.La dimensione della statua è di circa 170 cm di altezza e 130 cm di larghezza. È una statua di Totoro con l’ombrello-foglia e il famoso gatto-autobus con dentro Satsuki e Mei.

Un funzionario della città ha detto: “Totoro ha fan in tutto il mondo, quindi spero che diventi una statua amata da molte persone“.

Dal 3 novembre, la stazione di Tokorozawa ha utilizzato la canzone di questo film ogni volta che parte un treno.

Chiunque vada alla stazione per 100 yen può affidare un ombrellino rosso o una ghianda fortunata e farsi una foto o un selfie davanti la statua di Totoro.

Altri posti dove ammirare le opere di Miyazaki

Ci sono comunque in Giappone altri posti dove ammirare le opere di Miyazaki. Ecco una veloce carrellata.

Nagakute-cho, possiamo trovare la perfetta ricostruzione della casetta che ispirò Miyazaki per la realizzazione dell’abitazione rurale della famiglia Kusakabe, Satsuki e Mei. Anche se quella che vedremo non è la casa costruita originariamente in quanto è andata distrutta per un incendio.

Cos’altro vedere a Tokorozawa

La città di Tokorozawa è famosa per il museo dell’aviazione che è visitato da molti turisti. Per vedere il museo è necessario dirigersi a Kokukoen che è un parco che si trova al centro della città e ha ancora le vecchie piste di atterraggio usate una volta.

Se siete amanti di aerei, elicotteri e alianti questo è il luogo ideale per voi. Qui in un open space abbastanza vasto potrete vedere questi dispositivi che pendono dal soffitto.

Da vedere c’è anche la foresta chiamata Sayama Hills. Il nome è legato al film “Il mio vicino Totoro” ed è stato la fonte l’ispirazione per l’ambientazione del film.

L’attrazione principale di questa foresta di Totoro è la casa di Kurosuke. Qui potrete ammirare un’altra statua di Totoro circondata a nerini del buio.

Come arrivare

La visita della città di Tokorozawa è consigliata soprattutto quando ci si trova a Tokyo in quanto dista solo 30 minuti in treno dalla stazione di Ikebukuro.

Il modo migliore per raggiungere questa città è proprio il treno. Con la linea Seibu Ikebukuro che collega direttamente la stazione di Ikebukuro di Tokyo alla stazione di Tokorozawa impiegherete circa 30 minuti.

L’alternativa è la linea Seibu-Shinjuku, che parte dalla stazione di Seibu-Shinjuku a Kabukicho.


Ti potrebbe anche interessare: