Se state programmando il vostro viaggio in Giappone e forse siete stati più volte a Tokyo non è da sottovalutare l’escursione del monte Takao.

Qui potrete trascorrere una giornata diversa immersi nella natura e in un luogo turistico frequentato soprattutto dai giapponesi.

Perché andare sul monte Takao

Il monte Takao è un monte a tre stelle, a tre stelle perché nel 2009 è stato inserito nella guida verde Michelin. Da allora è diventato un posto visitato non solo dai giapponesi ma anche da vari turisti.

Il monte Takao (高尾山) si trova tra le montagne Hachijoi e non è particolarmente alto in quanto misura 599 metri. È un luogo adattato quindi a qualsiasi camminatore e non solo agli esperti di arrampicata. Quindi a differenza della scalata del Monte Fuji è accessibile quasi a tutti anche perché una parte della scalata la si può fare anche con la funivia.

Durante la scalata potrete vedere da vari punti della  città di Tokyo come Shinjuku e la Tokyo Skytree.

Sulla cima potrete vedere, se è bel tempo, persino il monte Fuji.

Monte Fuji
Monte Fuji

Come arrivare sul monte Takao

Il monte Takao si trova a circa un’ora da Tokyo ed è raggiungibile dalla capitale nipponica con diversi mezzi.

Ecco una lista veloce dei mezzi da utilizzare per arrivare sul monte Takao:

  • Keio Line: dalla stazione di Shinjuku potete prendere il Keio Takao Line Limited Express che in circa 46 per 390 yen vi porterà alla stazione “Takao Yamaguchi” (高尾山口).
  • Chuo line: sempre da Shinjuku potete prendere la JR Chuo Line che in 44 minuti per 550 yen ci porta alla stazione di Takao. Da qui prendere la Keio Takao che in 3 minuti per 130 yen vi porterà alla stazione “JR Takao”.

Come scalare il monte Takao

Per scalare il monte Takao ci sono 7 percorsi ognuno che ha la sua difficoltàtempo di percorrenza e difficoltà.

Quello più facile è quello che si può fare prendendo per una parte della scalata la funivia. Per raggiungere la funivia basta dirigersi dalla stazione “Monte Takao” alla stazione “Kiyotaki” (清滝). Le due stazioni distano circa 5 minuti a piedi.

La funivia impiegherà 6 minuti per portarvi a destinazione ed ha un costo di 480 yen per gli adulti per la sola andata, 930 yen per l’andata e il ritorno, 240 yen per la sola andata per i bambini e 460 per l’andata e il ritorno.

Durante la salita potrete vedere un bellissimo paesaggio e tanta natura.

Volendo è possibile utilizzare anche una seggiovia che ha lo stesso costo della funivia ma impiegherà 12 minuti per portarvi alla fermata.

Per entrambi la fermata non è sulla cima ma quasi a metà strada.

I diversi percorsi

Come detto sopra per arrivare al monte Takao ci sono 7 persorsi. Ecco un loro elenco con tempi di percorrenza, difficoltà e nome.

NomeDifficoltàTempo salitaTempo discesaLunghezzaNote
Omotesando
(Trail 1)
**100 min.80 min.3,8 kmIl percorso passa per il punto di osservazione e poi per il tempio di Yakuo-in
Kasumidai
(Trail 2)
*40 min. 0,9 kmServe per visitare il parco con le scimmie e la vegetazione del monte
Katsura
(Trail 3)
**60 min.50 min.2,4 kmPermette la visione di vari alberi tipici della zona
Ponte sospeso
(Trail 4)
**50 min.40 min.1,5 kmUtilizza un ponte sospeso ed è caratterizzato dal canto degli uccelli
Giro della cima
(Trail 5)
*30 min. 0,9 kmPermette di vedere la cima da varie angolazioni
Cascate di Biwa
(Trail 6)
***100 min.80 min.3,3 kmPassa per le cascate di Biwa che è un luogo religioso venerato dai turisti
Inariyama****100 min.80 min.3,1 kmÈ consigliato durante l’autunno per vedere il bellissimo cambio di colore delle foglie
Takao – Jimba*****5 ore e 20 minuti 15,3 kmIl percorso fa le varie cime della catena: Shiroyama, Kagenobu e il monte Jimba (857 m)
Tengu
Un tengu che troverete sul monte Takao

Il tempio di Yakuo-in

Durante la salita potrete incrociare questo bellissimo tempio.

Il tempio di Yakuo-in è stato stabilito nel 744 dall’imperatore Shomu ed è stato fondato da Gyoki, un monaco famoso per essersi anche interessato dello sviluppo del Todai-ji a Nara.

Il tempio è stato restaurato nel 14° secolo da Shungen Daitoku ed è famoso per il particolare ascetismo praticato che si chiama “shugendo” o meglio una sorta di ascetismo di montagna. Chi lo pratica si chiama “yamabushi” perché medita sdraiato in mezzo alla montagna.

Il tempio ha un forte legame con i tengu che è possibile vedere lì vicino.

Dista 20 minuti dalla fermata della funivia e non è raggiungibile da tutti i percorsi.

Il parco delle scimmie

Se avete bambini potete anche decidere di andare al parco delle scimmie.

Il parco delle scimmie del monte Takao si trova sul percorso numero 1. Esso contiene circa 40 tipi di macachi, naturalmente anche il macaca fuscata, e uno spazio aperto con circa 500 tipi di piante diverse.

Nel parco potrete veder le scimmie spesso in gruppo specie quelle più piccole con le loro mamme. È possibile acquistare anche del cibo da poter dare alle scimmie del parco.

Il prezzo di entrata è di 430 yen per gli adulti e 210 yen per i bambini.

Dango
I dango delle tre fortune

Cosa mangiare sul monte Takao

Dopo la scalata e la relativa discesa vi sarà venuta sicuramente fame quindi perché non gustare qualcosa di tipico della zona.

Ecco una lista di cosa poter gustare dopo essere scesi nella città di Takao.

Sicuramente c’è il “tororo soba” che sono dei soba da mangiare con la purea di patata dolce e che possono essere magiati anche freddi. Il posto consigliato per farlo si chiama “Takahashiya” (高橋屋) o sempre lì vicino “Sakae Chaya” (栄茶屋).

Salendo e fermandosi alla fermata della funivia è possibile gustare nei vari chioschi lì vicino la torta al formaggio Tenguya, il Tengu-yaki fatto con la pasta di fagioli dolci, o i dango delle tre fortune: la grande fortuna, la ricchezza e la felicità.

Se volete restare sull’italiano potete approfittarne per mangiare la famosa tororo-pizza fatta da Fumotoya vicino la stazione di Takaosanguchi.