Se vi trovate a Tokyo è volete trascorrere durante il vostro viaggio in Giappone una giornata diversa vedendo qualcosa che è al di fuori del consueto circuito turistico vi consigliamo la visita del Museo Ghibli o del Museo Miyazaki visto che troverete moltissime cose che ricordano questo famoso regista.

Storia del Museo Ghibli

Il museo è stato progettato dallo stesso regista Miyazaki Hayao. Per chi non lo conoscesse, Miyazaki è uno dei registi di anime più famosi al mondo. Nel 1985 ha fondato lo Studio Ghibli ed ha prodotto capolavori comeIl castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera, Principessa Mononoke e il famoso film d’animazione La città incantata con il quale ha vinto il Premio Oscar e l’Orso d’oro.

All’interno del museo troverete varie informazioni e oggetti che ricordano i suoi film. Per esempio, potrete vedere i famosi bozzetti dei vari film. Volendo potrete vedere anche il cortometraggio sullo studio e su Miyazaki stesso.

I bambini si divertiranno nel vedere il famoso Nekobasu, ovvero il Gattobus, del cartone Il mio vicino Totoro.

Come visitare il museo

Per entrare nel museo Ghibli è necessario comprare il biglietto in anticipo. Facendolo potrete scegliere orario e giorno. L’acquisto lo potrete fare online o se conoscete un po’ di giapponese, o se avete amici giapponesi, potrete prenotarli nei conbini della Lawson.

Il costo del biglietto è di:

  • 1.000 yen per gli adulti
  • 700 yen per i bambini e i ragazzi tra i 13 e 18 anni
  • 400 yen per i bambini tra i 7 e 12 anni
  • 100 yen per i bambini tra i 4 e 6 anni

L’orario di apertura è dalle 10 alle ore 18. Il Straw Hat Café è aperto dalle ore 11 alle ore 19 ma dalle ore 18 ne è vietato l’ingresso.

Il museo Ghibli è chiuso durante le feste di inizio anno e periodicamente per manutenzioni.

Al suo interno sono proibite le foto ad eccezione del tetto e l’esterno. Non c’è un percorso prestabilito e la stessa brochure del museo dice “coloro che possono perdere la loro strada e godere pienamente di questo spazio sono i benvenuti al museo”.

Nel museo Ghibli Tokyo troverete anche un negozio di souvenir, chiamato “Mamma Aiuto“, ben fornito di diversi gadget a tema Studio Ghibli, un caffè e altre diverse esposizione che richiamano i film del regista Miyazaki.

Totoro---Museo-Ghibli
Il Totoro del Museo Ghibli

Come raggiungere il Museo Ghibli

Per raggiungere il museo Ghibli è necessario arrivare alla stazione Mikata e lo si fa prendendo la Jr Chuo Line e scendendo alla stazione omonina all’uscita sud.

Dalla stazione Mikata troverete un minibus, non gratuito, a tema Miyazaki che vi porterà al museo stesso. Il suddetto passa ogni 20 minuti.

È possibile fare anche il tragitto a piedi ed impiegherete circa 20 minuti.

L’orario di ingresso è quattro volte al giorno ed è alle 10, 12, 14 e 16.

Altre informazioni sul museo Ghibli Tokyo

  • Il museo Ghibli è accessibile anche a persone con disabilità ad eccezione dell’area esterna. Anche i bagni sono predisposti alla loro accoglienza. Il museo offre un servizio di affitto delle carrozzine. Considerate che al suo interno non c’è nessun ascensore.
  • Sempre nel museo dello studio Ghibli di Tokyo troverete spazi per il cambio dei pannolini se avete bambini piccoli.
  • All’interno del museo si trova il “Saturn Theatre” ma che è disponibile solo in lingua giapponese. È possibile comunque affittare le cuffie.
  • Dentro il museo studio Ghibli Tokyo i cellulari vanno tenuti spenti e all’interno del museo Ghibli è vietato fumare.

Mappa del Musuem Ghibli

Indirizzo: 1-1-83 Shimorenjaku, Mitaka-shi, Tokyo, 181-0013

Sito ufficiale: https://www.ghibli-museum.jp/en/