Uno dei sushi più famosi del Giappone, ma anche a livello internazionale, è Sushi Zanmai.
Per chi è stato a Tokyo e nel ex-mercato del pesce di Tsukiji forse sarà andato a mangiare nella sua catena.
Anche se non tutti sono concordi sulla reale qualità del suo pesce è sicuramente uno dei posti in cui poter andare a mangiare del sushi. Tra l’altro il proprietario è famoso perché quasi ogni anno compra all’asta del tonno del mercato del pesce di Tokyo il tonno più grande.
Nel vostro viaggio in Giappone potrebbe essere un posto in cui fermarvi per uno spuntino o un pasto a base di sushi.
Storia della catena di Sushi Zanmai
La catena di Sushi Zanmai inizia nel 2001 e si dice che il fondatore, Kiyoshi Kimura, abbia iniziato il suo business partendo dal preparare prodotti per il bento.
Anche lui ha subito lo scoppio della bolla economica giapponese avendo degli importanti danni economici, ma nel 1997 ha investito tutti i suoi soldi in un ristorante di sushi chiamata “Kiyo Sushi”.
Nel 2001 apre il primo negozio di sushi a Tsukiji “Tsukiji Sushi Zanmai” che è diventato subito popolare. Ad oggi ci sono in tutto il Giappone circa 60 negozi che arrivano fino all’Hokkaido.
Il presidente Kimura è noto perché negli ultimi anni ha sempre acquistato il tonno più costoso dell’asta di Capodanno arrivando persino a spendere qualcosa come 333 milioni di yen per un tonno avente il peso di 278 chilogrammi.
Uno dei motti di Kiyoshi Kimura è: “non cercare prima il profitto ma prima la felicità delle persone. Sono i clienti felici che portano il profitto”. Secondo lo stesso proprietario ogni anno circa 10 milioni di persone mangiano ogni nella catena “Sushi Zanmai” e diversi di questi sono stranieri.
Le aste più importanti
- 5 gennaio 2013: tonno nero del peso di 222 chilogrammi per 155,4 milioni di yen
- 5 gennaio 2019: tonno rosso del peso di 278 chilogrammi per 333,6 milioni di yen
- 5 gennaio 2020: tonno rosso del peso di 276 chilogrammi per 193,2 milioni di yen
- 5 gennaio 2021: tonno rosso del peso di 208,4 chilogrammi per 20,84 milioni di yen
La vittoria di tutte queste aste ha dato al presidente Kiyoshi Kimura il titolo di “Re dei tonni” (マグロ大王). Il tonno acquistato viene venduto al prezzo normale indipendentemente dal prezzo di acquisto.
Secondo lo stesso presidente il fine di questi costosissimi acquisti è quello di dare ai clienti di Sushi Zanmai il miglior tonno sul mercato.
Negozi di Sushi Zanmai
Tra i vari negozi della catena Sushi Zanmai ricordiamo quelli di Tokyo nei quartieri di Tsukuji, di Ginza, di Roppongi, di Shinjuku, di Ueno, di Asakusa Kaminarimon, di Shibuya.
Altri negozi si trovano a Kyoto, Osaka, Hiroshima, Saitama ma anche nelle prefetture di Aichi, Kanagawa, Tochigi, Miyagi, Fukuoka, Kumamoto e Kagoshima.
Ci sono negozi aperti 24 ore su 24 che offrono anche menù con varie possibilità di assaggio. Il loro prezzo oscillano tra i 1000 e i 3000 yen.
Volendo potete ordinare anche pezzi singoli dei sushi più comuni:
- Tamago: la classica frittata di uovo aromatizzata
- Otoro: la parte più grasse del tonno
- Aburi Toro: il tonno cotto
- Salmone
- Gambero dolce
- Uova di salmone
- Uova di riccio di mare
- Capasanta