Tokyo dall’alto è una delle viste panoramiche più emozionanti che si possa desiderare di osservare durante un viaggio in Giappone. La capitale è una città ricca di sorprese, scintillante di notte, meravigliosa di giorno. Può e deve essere esplorata palmo a palmo e ammirata dall’alto, sia di giorno che di notte. In questa metropoli è possibile assistere a uno spettacolo davvero emozionante senza dover spendere una fortuna in biglietti d’ingresso e accessi a pagamento. Al di là della classica (ma sempre meravigliosa) Tokyo SkyTree, esiste la possibilità di godere di un panorama mozzafiato senza dover svuotare completamente il portafogli.

Tokyo dall’alto: punti di vista… A pagamento

Tokyo è piena di osservatori a pagamento. Sofisticate strutture molto conosciute e apprezzate a livello locale e di fama internazionale che offrono spettacoli maestosi da un’altezza davvero vertiginosa. Edifici che mettono a disposizione dei turisti vari servizi, aree d’intrattenimento, bar e ristoranti rinomati e roof top bar davvero unici. Esperienze indimenticabili, ma che hanno un prezzo. E che prezzo! L’esempio più eclatante è sicuramente la famosissima Tokyo SkyTree, la seconda struttura “freestanding” più alta al mondo, dalla quale si gode un panorama davvero stupefacente dell’intera città al “modico” prezzo di 2060 yen.

Il Mori Tower è considerato uno dei punti di osservazione dall’alto della città di Tokyo, migliori in assoluto. 54 piani, 238 metri di altezza, si trova a Roppongi Hills. La vista è a 360° ed è davvero molto emozionante. È l’unico sky deck all’aperto a Tokyo. I biglietti costano 1800¥ (500¥ aggiuntivi per il rooftop sky deck).

Un altro indirizzo al quale recarsi per osservare Tokyo dall’alto è l’osservatorio dello Sky Circus. Un bellissimo parco tematico che conta anche un’avvincente esperienza virtuale che può essere visitato spendendo poco più di 1800 yen.

Tokyo dall’alto… Gratis!

Per tutti quelli che non possono o non vogliono pagare per guardare una metropoli nipponica dall’alto, esistono delle validissime alternative, gratuite:

  1. Tokyo Metropolitan Government Building
  2. Caretta Shiodome
  3. Bunkyo Civic Center
  4. Centro Informazioni Turistiche Asakusa

Tokyo Metropolitan Government Building

Questo edificio governativo si trova nel quartiere di Shinjuku ed è stato progettato dall’architetto giapponese Kenzo Tange. Dall’alto dei suoi 243 metri è possibile ammirare una bellissima vista panoramica della città, quasi a 360°. Il panorama è godibile dal 45esimo piano dove sono presenti 2 observation desk. Nei giorni soleggiati, in cui il cielo è particolarmente limpido è possibile vedere addirittura il Monte Fuji dalla Torre sud.

Tokyo dall’alto

Caretta Shiodome

Si trova nell’omonimo quartiere Shiodome e si tratta di un grazioso centro commerciale con locali alla moda e boutique di pregio. Dal 46esimo piano, a 213 metri di altezza, bar, locali e ristoranti offrono una spettacolare vista della città grazie alla meravigliosa vetrata panoramica. La terrazza panoramica è aperta al pubblico gratuitamente tutti i giorni dalle 7 fino alle 23. Da quell’altezza è possibile vedere anche la splendida baia di Tokyo.

Bunkyo Civic Center

Dalla forma squadrata e tozza, questo edificio non sembra poter offrire molto al turjsita. In realtà, anche se non si tratta del palazzo più bello della metropoli, dall’alto dei suoi 150 metri è possibile osservare Tokyo dall’alto da una meravigliosa angolazione. Inoltre, da qui, è possibile vedere anche il Monte Fuji. La terrazza panoramica non è molto grande e tende ad affollarsi subito, quindi meglio evitarla durante il fine settimana. Rimane aperta dalle 9 alle 20,30.

Centro Informazioni Turistiche Asakusa

Da questa piccola torre, alta solamente 39 metri, si può vedere solo una piccola parte di Tokyo, un solo quartiere, Asakusa per l’appunto. L’edificio risale al 2012 e si trova proprio difronte al Kaminarimon. Dall’ottavo piano si può vedere tutto il quartiere con un’ottima vista su Nakamise Dori e l’aerea del tempio Sensoji e del santuario Asakusa.