Se state pensando di fare un viaggio in Giappone potrebbe essere comodo imparare parte di questa bellissima, ma ahinoi, complicata lingua. Il  vostro viaggio potrebbe essere una buona occasione per Studiare giapponese da autodidatta.

In quest’articolo ti consiglieremo quali sono i migliori libri da usare.

Ti consigliamo comunque orima di iniziare però lo studio da autodidatta del giapponese di imparare prima gli alfabeti del katakana e dell’hiragana.

I seguenti libri sono consigliati anche se stai studiando o stai pensando di studiare giapponese all università.

Studiare giapponese da autodidatta: i libri della Hoepli

Volendo partire dai libri italiani non si può fare a meno di menzionare i libri della famosa casa editrice Hoepli che si occupa principalmente di stampare testi che si riguardano l’apprendimento della lingua.

I diversi libri della Hoepli presentano varie collane. In questo articolo menzioniamo Corso di Grammatica Giapponese e il Corso di lingua giapponese. Entrambi sono fatti molto bene, sono dettagliati anche se non sempre risultano facili.

Studiare giapponese da autodidatta: libri per lo studio del giapponese
Studiare giapponese da autodidatta: libri per lo studio del giapponese
Studiare giapponese da autodidatta: libri per lo studio del giapponese

Se volete andare su qualcosa della stessa casa editrice che potrebbero essere più facilie e anche più interattivo ci sarebbe la nuova collana: Impariamo il Giapponese che è divisa in 3 volumi ognuno per i diversi livelli del Japanese Language Proficiency Test (JLPT).

Il primo volume per N5-N4, il secondo per N4-N3 ed il terzo per N3-N2. Anche questi sono davvero ben fatti. Partono da letture molte interessanti e spiegano poi la grammatica che vi si trova all’interno.

Hanno una sezione per i kanji e lo studio delle parole. Il tutto consultabile anche tramite il sito bSmart e la relativa app dove troverete gli audio e diverse risorse come esercizi multimediali, simulazioni di esami JLPT, etc… Nell’app e nel sito potete consultare anche l’intero testo quindi potrete studiare dovunque vorrete.

Uno degli autori di questi libri è la professoressa Matilde Mastrangelo, professore ordinario di Lingua e Letteratura giapponese presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Impariamo-il-Giapponese-Volume-1
Impariamo-il-Giapponese-Volume-2
Impariamo-il-Giapponese-Volume-3

Altro libro per studiare giapponese da autodidatta è Grammatica d’uso della lingua giapponese Hoepli. Anche questo molto accurato e in cui troverete, in un unico volume, teoria ed esercizi per il JLPT dal livello N5 al livello N3. Il testo segue lo schema: pagina sinistra per la spiegazione della grammatica e pagine destra per gli esercizi. Il testo ha spiegazioni brevi ma chiare.

Entrambi gli autori sono impegnati presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.

Dove comprare tutti i libri del Corso di lingua giapponese Hoepli:

Corso di lingua Giapponese (vol. 1)

Corso di lingua Giapponese (vol.2)

Grammatica Giapponese

Impariamo il Giapponese (vol. 1)

Impariamo il Giapponese (vol. 2)

Impariamo il Giapponese (vol. 3)

Grammatica d’uso della lingua giapponese. Teoria ed esercizi. Livelli N5-N3 del Japanese Language Proficiency Test

Imparare il giapponese da autodidatta: Minna no Nihongo

Continuando nella presentazione dei libri per studiare giapponese da autodidatta abbiamo il Minna no nihongo (みんなの日本語).

Forse non c’è libro più odiato e/o amato per lo studio di questa lingua.

Letteralmente il titolo di questa collana di libri significa: “Giapponese per tutti”.

Per i primi due volumi, una volta interiorizzate tutte le lezioni, dovreste essere in grado di passare il livello N4 del JLPT.

Questa collana presentano capitoli ben strutturati di 25 unità che seguono lo schema: elenco delle parole e spiegazione della grammatica. Al testo “Traduzione e note grammaticali” va affiancato quello degli esercizi e dei kanji.

I testi del Minna no Nihongo presentano numerosi dialoghi ben fatti e molto concreti.

A nostro parere i primi due volumi si possono studiare anche da autodidatti, gli altri necessitano forse di un insegnante che vi aiuti. Alle volte forse i testi e le letture però presentano un giapponese di livello “business”.

Dove comprare questi libri:

Minna no Nihongo (Vol. 1) – Italiano

Minna no Nihongo (Vol. 2) – Italiano

I libri della collana Genki

Sempre nello studio del giapponese da autodidatta potreste usare i libri della colonna Genki: an integrated course in Elementary Japanese. Sono forse i libri più usati da chi è di lingua anglofona.

I libri toccano tutti gli ambiti e sono scritti da un team di autori.

Studiare Giapponese da autodidatta Genki-Volume-1
Studiare Giapponese da autodidatta Genki-Volume-2

Il Genki presenta in ogni testo 12 lezioni principali. La bellezza di questa collana è la quantità di immagini che tramite la memoria visuale aiutano nella memorizzazione e lo studio della lingua giapponese.

I libri sono validi fino a livello intermedio, per intenderci JLPT N4, e a nostro parere sono davvero molto validi. Sono una buona soluzione se stai cercando libri per studiare giapponese da autodidatta.

Dove comprare questi libri:

Genki: an integrated course in Elementary Japanese (Vol. 1)

Genki: an integrated course in Elementary Japanese (Vol. 2)

Giapponese da autodidatta: Shinkanzen master

Altri libri per imparare il giapponese sono quelli della collana Shinkanzen Master (新完全マスター) che vanno dal livello N5 all’N1 del JLPT.

Per ogni livello troverete ben 5 libri divisi per ogni ambito di studio: grammatica, audio, lettura, vocaboli e kanji.

I libri sono tutti in giapponese e presentano qualche spiegazione in inglese. Si consiglia di usare i diversi libri in parallelo.

Sicuramente potrete usare e studiare i libri da soli per i primi livelli, successivamente si consiglia l’aiuto di un insegnante.

Come pro c’è il fatto che andrebbero comprati tutti e i cinque i libri. Quello di grammatica e comunque il must di tutta la serie a cui volendo potete affiancare quello delle letture.

Altri libri per lo studio del giapponese da autodidatta

Concludiamo l’articolo imparare giapponese da autodidatta con altri due libri:

  • Imparare il giapponese con Zanichelli: libri edito dalla famosa casa editrice che ha due CD. Il testo permette lo studio della lingua giapponese in modo autonomo e semplice. Permette di imparare subito frasi e parole. Forse una pecca potrebbe essere quella che la scrittura e presentata gradualmente.
  • Quaderno di scrittura: non poteva mancare un testo della famosa Assimil. Consigliamo questo testo soprattutto se volete un metodo e un modo per fare pratica nella scrittura soprattutto dell’hiragana. Nel secondo volume verranno introdotti anche i kanji.Studiare giapponese da autodidatta: libri per lo studio del giapponese
Studiare Giapponese da autodidatta Impara-il-Giapponese-Zanichelli
Quaderni-di-scritttura-Kana
Quaderni-di-scrittura-Kana-e-Kanji

Dove comprare questi libri:

Imparare il giapponese con Zanichelli

Giapponese. Quaderno di scrittura. Kana. (Vol. 1)

Giapponese. Quaderno di scrittura. Kana e kanji. (Vol. 2)

Condividi

Se ti è piaciuto il post condividilo con i tuoi amici