Il treno “7 stelle” o meglio “ななつ星” (“7 stars” per gli anglofoni, “nana star” per chi vuole usare più giapponese) è un treno di lusso gestito dalla Kyushu Railway Company (JR Kyushu) dal 2013. Nome che non gli è stato a caso ma che richiama le sette prefetture del Kyushu ma anche il numero delle vetture del treno che è proprio sette. Un treno di lusso che non è alla portata di tutti e che ha pochissimi posti a bordo. Nel “Treno sette stelle” ogni carrozza ha il nome di un pianeta il tutto per rendere il tutto ancora più speciale.
Ma il vero e proprio nome del treno è DF200-7000 un veicolo costruito dall’industria pesante Kawasaki a Kobe, città famosa per la sua carne. Il progetto della locomotiva si basa sul progetto della JR Freight Class DF200. Le sette carrozze erano così suddivise: 5 erano adibite al pernotto, 1 all’area salotto con piano bar con un piano a coda e area adibita all’osservazione e un’altra come sala da pranzo. Ed in particolare le ultime due carrozze, quelle da cui si può vedere un il bellissimo percorso del viaggio, erano di classe deluxe.
Ogni comparto per dormire ha uno spazio per accogliere altre persone e tutti i sanitari sono in porcellana. Il costo stimato per la creazione del “Nana Star” ammonta a circa 30 miliardi di yen, circa 20 milioni di euro.
Un viaggio di circa 3.000 chilometri che dura 3 notti e 4 giorni e che attraverso tutto il Kyushu mostrandogli gli spazi più belli e caratteristici. Il “Nana Star” o “Treno sette stelle” fa toccare con mano la natura, la storia e la cultura dell’isola. Durante il tragitto nella carrozza “Giove”, come detto, si potrà degustare senza problemi una gustosa e lussuosa cucina, che include cucina la giapponese, francese e italiana. Tutti i piatti del treno sono rigorosamente preparati con ingredienti del Kyushu.
Recentemente però il “Nana Star” o “Treno 7 stelle” quest’anno ha avuto un ulteriore restyling. Con questo il numero di passeggeri, che era già ridotto, è passato dai 30 ai 20 passeggeri. Questo ha permesso di migliorare degli spazi del “Nana Star” e di renderli più accoglienti. In particolare è stato creato uno spazio dove è possibile acquistare stoviglie fatte in ceramiche e che sono realizzate proprio in Kyushu. Le stesse stoviglie sono proprio quelle che si usano nella sala da tè del treno. Il treno è naturalmente adibito anche per accogliere persone con disabilità.
La persona che ha riprogettato il treno sette stelle ha dichiarato che la scelta di riduzione dei posti è stata voluta soprattutto perché si vogliono rendere i clienti del “Nana Star” ancora più speciali ed accoglierli del modo più accogliente possibile.
Ma quanto costa un viaggiare sul treno sette stelle?
Per l’itinerario di quattro giorni che tocca 5 prefetture e permette di vedere onsen, scenari vulcanici e le principali città del Kyushu e il costo è di 630.000 yen a persona, circa 4.400 euro. Invece, l’itinerario più corto, quello di due giorni tocca solo la parte Nord della regione e costa 300.000 yen o meglio 2.000 euro circa.
Un treno forse non per tutti ma che potrebbe rendere il viaggio in Giappone ancora più interessante e speciale.