Nel tuo viaggio in Giappone, soprattutto se il primo, rimarrai impressionato dai tanti oggetti originali e di ottima fattura che potrai trovare. Il “made in Japan” è infatti sinonimo di qualità, raffinatezza e tecnologia. Capirete subito entrando in negozio, spesso anche di souvenir, quando qualcosa è importato od è prodotto sul territorio. Ecco quindi una guida veloce su cosa comprare in Giappone.

In questa pagina cercherò di darti solo qualche consiglio su cosa comprare in Giappone in quanto tutto dipende anche dai gusti e dagli interessi personali. Infatti, c’è a chi piace la cartoleria e quindi forse comprerà soprattutto cose di questo tipo, chi gli anime e quindi porterà cose ad essi legati e così via.

Ma ci sono degli oggetti caratteristici del Giappone che vale la pena acquistare come souvenir o regali per gli amici. Alla volte anche se questi si possono trovare nel nostro paese non hanno la stessa fattura.

Cosa comprare in Giappone… il sakè

È il famoso liquore giapponese che è fatto con il riso fermentato e acqua. Lo potrete assaggiare in quasi tutti i ristoranti o se entrerete in qualche izakaya vedrete le persone brindare con i loro “kanpai”.

Inutile dire che il sakè non è un vino ma una sorta di birra in quanto viene anch’esso da un cereale. Il sapore caratteristico permette di usarlo su varie pietanze in quanto ha un gusto molto particolare. La sua gradazione alcolica oscilla tra i 14 e i 20 gradi.

Se non siete esperti di sakè la prima scelta potrebbe ricadere su un amukuchi (甘口) che ha un sapore più dolce e vicino al nostro vino. Altrimenti se volete un sake più secco dovreste andare su un karakuchi (辛口).

Considerate comunque che la scelta non sarà mai facile. Ci sono circa 1.200 produttori di sake in Giappone e ognuno di essi produce circa 20 tipi diversi.

I KitKat Giapponesi
I KitKat giapponesi

Lo snack KitKat 

Okay, lo so che tutti conosciamo i KitKat e che li abbiamo mangiati tutti… ma se andrai in Giappone ti si aprirà un mondo al loro riguardo. Perché? Il Giappone offre una varietà di kitkat esorbitante. Infatti, se ne contano circa 300 tipi compresi quelli stagionali.

Considera che ci sono negozi che ne vendono diversi tipi ma difficilmente li troverai tutti e 300 nello stesso negozio.

Hanko: i timbri con i nomi giapponesi

Cos’altro comprare in Giappone?

Gli hanko, o i timbri con i nomi giapponesi, possono sembrare un oggetto scontato e non sicuro ma invece sono molti utili e fondamentali per i giapponesi.

I giapponesi, infatti, li usano per firmare i documenti e sono dei regali molto diffusi in quanto ogni adulto ne ha almeno uno.

In Giappone li troverete in vari negozi e volendo ci sono negozi che possono scrivere il vostro nome in caratteri romani o katakana. Ci sono anche quelli che dicono di farlo in kanji (ideogrammi) ma questo non è possibile in quanto noi occidentali possiamo avere il nostro nome scritto solo in katana o romaji.

Ad Akihabara, ma anche in altre parti del Giappone potresti trovare anche dei distributori automatici che li erogano.

Da non dimenticare che si trovano anche nei 100 yen shop.

I kimono

A Kyoto o ad Asakusa in Tokyo vedrete spesso giapponesi o turisti indossare i kimono che sono l’indumento tipico dei giapponesi nonché abito nazione del paese.

Spesso questi vengono noleggiati ma naturalmente vi è anche la possibilità di acquistarli. Considerate comunque che i kimono possono essere anche molto costosi quindi se volete risparmiarla dovrete rinunciare a quelli di alta qualità.

Ecco qualche consiglio generale su dove acquistarli e risparmiare:

  • Potete provare ad Uniqlo. Qui nella famosa catena potreste trovarli a poco prezzo.
  • A Tokyo ad Asakusa nella Nakamise Dori e negli altri negozi vicino potreste trovare kimono, yukata e jinbei a poco prezzo. Forse non sempre di qualità altissima ma come souvenir potrebbero andare più che bene. Ci sono negozi in questa zona che li vendono anche usato. Anche a Kyoto, dove il kimono è più diffuso, potreste trovare vari negozi che li vendono usati.
  • Mercatini dell’usato: anche in Giappone, di solito la domenica, ci sono i mercatini che vendono cose usate. Qui oltre a trovare un po’ di tutto avrete la possibilità di poter acquistare kimono usati a prezzi più bassi. A Tokyo ci sono davvero tanti di questi mercatini e spesso nelle zone più comuni: Shinjuku, Shibuya, Ginza
Cosa comprare in Giappone
I tenugui

I tenugui… souvenir da comprare in Giappone

Altra cosa che potreste comprare nel vostro viaggio in Giappone sono i tenugui. I tenugui (手拭い) sono degli asciugami e fazzoletti fatti in cotone che hanno una dimensione che varia da 30 ai 90 centimetri.

Potreste pensare che essendo degli asciugami non siano un souvenir bello da regale ma invece quando vedrete le loro fantasie rimarrete incantati. Le fantasie sono colorate e belle e vanno dalle classiche fantasie giapponesi a quelle con manga e anime.

Considerate che potrete anche acquistare una variante simile al tenugui che si chiama furoshiki (風呂敷). Questi sono dei pezzi quadrati di stoffa che vengono usati per impacchettare i vari oggetti o piccoli bagagli. Anche qui le loro fantasie e colori vanno di questi oggetti un regalo bellissimo per gli amici e parenti o per sé stessi.

Diversi tipi di bambole kokeshi
Diversi tipi di bambole kokeshi

Bambole Kokeshi, le famose bambole da comprare in Giappone

Ecco un’altra cosa da comprare in Giappone.

Chiunque visita il Giappone per la prima volta resta colpito e affascinato dalle bambole kokeshi. Queste hanno una tradizione molto antica come portafortuna e talismani contro le malattie e i disastri. Le potrete trovare in diversi negozi di souvenir.

Considerate che quelle artigianali fatte nella zona del Tohoku possono avere prezzi molto alti ma se vi basta un souvenir o un regalo potete accontentarvi anche di quelle più economiche.

Altrimenti quelle originali e che seguono l’antica tradizione di preparazione si possono acquistare anche nei mercati dell’usato per pochi yen.

Se invece vi accontentate di quelle moderne le trovate sia nei classici negozi di souvenir di Kyoto o di Tokyo, tipo Asakusa. Il prezzo potrebbe andare dai 20 ai 50 euro.

Ultima possibilità per acquistarle è quella dei negozi degli aeroporti ovviamente qui il prezzo potrebbe risultare più alto.