Contenuti
- 1 La città di Iino, la “Casa degli Ufo”
- 2 Il faro per celebrare il 30° anniversario del progetto
- 3 La città di Iino e il celebre spot di “Craft Boss”
- 4 Il primo avvistamento UFO nella città di Iino
- 5 L’UFO Fureai Kan, il laboratorio di ricerca UFO in Giappone
- 6 Perché proprio a Iino? Perchè gli UFO in Giappone?
La città di Iino, la “Casa degli Ufo”
Alieni in Giappone? UFO in Giappone? Sì, nella città di Iino. Infatti, il comune di Iino (飯野町), nella parte sud-est della città di Fukushima, sta cercando di attirare turisti con un progetto chiamato “città degli UFO” a seguito di una serie di avvistamenti di oggetti volanti non identificati nella zona.
La città rappresenta infatti una vera e proprio mecca per coloro che sono interessati degli UFO in Giappone e nel mondo. Anche se forse non la vedrete nel vostro viaggio in Giappone resta sicuramente una cittadina che merita di essere conosciuta per la sua particolare storia.
Il faro per celebrare il 30° anniversario del progetto
Per celebrare il trentesimo anniversario del progetto, il 22 marzo di quest’anno è stato installato sulla cima di una montagna della zona con tre fari a LED che illuminano il cielo notturno. I fari, sono tre LED quadrati di 30 centimetri, vengono acceso solo per un’ora dopo il tramonto e utilizzano l’energia solare accumulata durante il giorno tramite pannelli solari.
Secondo quanto riferito dal comune, il faro ha attirato l’attenzione dei fan degli UFO sui social media e il direttore del museo locale, che è tutto a tema UFO, Toshio Sugano, ha detto che spera che il faro possa attirare gli UFO e sensibilizzare le persone a comunicare con loro. Il progetto sembra aver avuto successo, con il comune che sta continuando a promuovere la zona come città degli UFO.
La città di Iino e il celebre spot di “Craft Boss”
La città di Fukushima è diventata anche il set di un popolare spot televisivo per il caffè in bottiglia “Craft Boss“, in cui l’attore giapponese Koji Yakusho e la modella idol Yurina Hirate esplorano la città in cerca di ispirazione per il turismo.
Nel video di 30 secondi, Yakusho interpreta il capo ufficio comunale che si preoccupa del turismo e Hirate la sua assistente, entrambi vanno in giro per la città cercando di trovare un’idea per attirare turisti. Durante la loro ricerca, incontrano un oggetto volante non identificato simile a un UFO che sembra essere stato abbattuto e incontrano l’attore americano Tommy Lee Jones nei panni di un alieno, che offre loro un’idea per un festival a tema UFO. L’attore stesso viene riconosciuto in Giappone come “Alien Jones“.
La città di Iino, la “Casa degli UFO”, sembra ormai essere sempre più associata alla cultura UFO e a un turismo insolito, ma in realtà il comune non ha utilizzato il video come base per la sua promozione turistica.
Il primo avvistamento UFO nella città di Iino
Ma quando è avvenuto il primo avvistamento UFO in questa città?
Nell’ottobre di circa 45 anni fa, il Signor Miura che all’erpoca aveva 20 anni, stava tornando a casa in moto dopo aver raccolto del riso. Erano circa le 17 e a quel tempo non c’erano quasi luci stradali e la zona era scarsamente illuminata. Non appena ha girato una curva e ha raggiunto una strada da cui poteva vedere la sua casa, una luce abbagliante si è diffusa davanti ai suoi occhi.
Ha visto circa 30 luci allungate direttamente sopra la foresta di Senkan (462,5 m sul livello del mare) dietro la sua casa. Non c’è stato alcun suono e il gruppo di luci è volato lentamente sopra la testa del signor Miura, formando una forma triangolare. Quando è tornato a casa ha raccontato alla sua famiglia l’accaduto che ha confermato di aver visto le stesse luci.
A questo sono susseguiti altri avvenimenti in cui anche altre persone della zona hanno visto degli UFO. Avvistamenti che sono stati riportati anche da settimanali e riviste specializzate.
All’epoca, in Giappone ciò ha portato al “boom degli UFO“, con “UFO” dei Pink Lady che era diventato un successo e programmi speciali sugli UFO che venivano trasmessi frequentemente
L’UFO Fureai Kan, il laboratorio di ricerca UFO in Giappone
Il municipio prese atto di questo boom di avvistamenti e testimonianze.
La piccola città di montagna, che allora aveva 7.000 abitanti, non disponeva di risorse turistiche significative. La città stava valutando come spendere i 100 milioni di yen ricevuti dal “Progetto di creazione della città natale” del gabinetto Noboru Takeshita e rivolse la sua attenzione agli UFO in Giappone, che erano stati avvistati in città uno dopo l’altro.
Nel 1992, prima che la città di Iino, la “Casa degli UFO”, venisse fusa con la città di Fukushima, costruì l'”UFO Fureai Kan” per un costo totale di 276 milioni di yen.
Al primo piano dell’edificio ottagonale si trova una sala espositiva con modelli di UFO e bambole aliene, mentre al secondo piano c’è un grande bagno e una sala in stile giapponese per il relax della comunità locale.
Gli esperti di UFO si riuniscono per creare un “istituto di ricerca” e le segnalazioni di avvistamenti continuano ad arrivare dal paese e dall’estero.
Recentemente il numero di visitatori del museo ha iniziato ad aumentare rapidamente. Il numero di visitatori ha superato i 12.000 e si prevede che supererà i 20.000 all’anno per la prima volta dall’apertura del museo.
Il museo è il primo e unico centro di ricerca sugli UFO in Giappone e ospita 450 foto e video ricevuti come risultati di ricerca, che secondo l’istituto erano “estremamente probabili come UFO“.
Il responsabile del progetto di raccolta del materiale Ryuichi Aso ritiene che Alcune persone dicono di averli visti di recente, ma abbiamo anche ricevuto storie di persone di 60 e 70 anni che dicono di averli visti quando erano bambini. Molti di loro dicono di non aver avuto nessun altro posto dove dirlo prima. Forse ci sono molte persone che hanno visto gli UFO in Giappone ma non hanno il coraggio di raccontarlo.
Il numero di visitatori del centro è aumentato anche a seguito della pubblicazione del “rapporto sugli UFO” negli Stati Uniti.
Nel centro è possibile mangiare anche uno speciale ramen in un ancora più speciale contenitore.
Perché proprio a Iino? Perchè gli UFO in Giappone?
Perché ci sono stati così tanti avvistamenti di UFO nella zona di Iino? Sembra che ci siano alcune caratteristiche comuni nei luoghi di avvistamento degli UFO.
Spesso questi sono montagne, vulcani, luoghi dove ci sono state rovine o luoghi di fede di molto tempo fa.
La maggior parte degli avvistamenti nella città di Iino, la “Casa degli UFO”, avviene nell’area di Senganmori. Questa ha la forma di una piramide e sulla montagna si trovano alcune pietre molto rare con proprietà magnetiche.
Ciò che è certo è che nella città di Iino ci sono più persone che hanno assistito agli UFO di qualsiasi altra città del Paese e che ci sono molte informazioni con molti contenuti che sembrino garantire la veridicità di questi avvenimenti.