I coltelli da cucina giapponesi sono ottimi per sminuzzare, tritare e soprattutto sfilettare il pesce. Molto affilati e con forme che si adattano alle necessità di preparazione, sono incredibilmente precisi. La produzione di coltelli che vengono utilizzati per lo più nella creazione del sushi, viene considerata in Giappone un’arte a tutti gli effetti. Infatti la qualità dei coltelli giapponesi è riconosciuta in tutto il mondo, a tal punto che la richiesta di esportazione dal Paese d’origine è sempre molto alta, che si tratti dell’Europa o degli Stati Uniti.

Coltelli giapponesi da cucina

A differenza dei modelli occidentali, i coltelli giapponesi da cucina presentano alcune peculiarità che rendono il prodotto unico, ovvero:

  • lunghezza delle lame;
  • livello di durezza dell’acciaio;
  • livello d’inossidabilità più alto, il coltello quindi non si arrugginisce facilmente;
  • ampio spettro di tipologie, forme diverse e materiali variabili.

Coltelli da cucina giapponesi artigianali

Il design del coltello giapponese cambia in base alle esigenze che si possono avere in cucina. A seconda della forma e dello spessore, il taglio quindi può essere più o meno preciso.

La città di Seki è considerata la sede della coltelleria moderna giapponese, dove le tecniche artigianali si sono sviluppate progressivamente con il tempo. Grazie alle nuove tecnologie è stato possibile creare coltelli di qualità incredibile, che sono apprezzati in tutto il mondo per le loro peculiarità, ovvero: il gyunto e il santoku.

I migliori coltelli da cucina giapponesi

Trovare il miglior coltello da cucina giapponese è un compito arduo, in quanto l’offerta è decisamente ampia e la qualità sempre elevata. La prima cosa che è importante chiedersi è l’utilizzo che si vuole fare del coltello, di modo da scartare tutti quei prodotti che non possono soddisfare le nostre esigenze in cucina. Dopodiché bisogna valutare lunghezza, spessore della lama e materiale coinvolto. Il Tescoma Presto da 20 cm è un modello ad esempio molto comodo da utilizzare, adatto per essere usato dai principianti. La lama è flessibile e realizzata in acciaio inossidabile. La forma del manico si adatta bene alla presa della mano, e può essere utilizzato per tagliare frutta, verdura e diversi alimenti. Troviamo in vendita questo coltello facilmente sulle piattaforme online, a un incredibile rapporto qualità-prezzo.

Per quanto riguarda invece i migliori coltelli professionali da cucina giapponese, il Deba, conosciuto per la sua lama sporgente, è sicuramente un prodotto che vale la pena acquistare. Si tratta di un coltello bello robusto, che ha lo stesso utilizzo di una mannaia, ma risulta molto più preciso. Nei mercati giapponesi, come  al Mercato di Tsukiji, viene adoperato per tagliare pesci interi e ridurli in pezzi di diverse dimensioni. La sua forma è specifica per aiutare a lavorare con precisione il pesce. La parte anteriore della lama viene utilizzata solitamente per creare filetti di medie o grandi dimensioni, mentre la parte posteriore, può essere utilizzata per sezionare il pollame.

Coltelli da cucina giapponesi

Coltelli da cucina professionali giapponesi

I coltelli giapponesi da cucina professionali riescono a combinare tra di loro i seguenti aspetti:

  • maneggevolezza;
  • funzionalità;
  • precisione nel taglio;
  • robustezza della lama;
  • resistenza;
  • inossidabilità dell’acciaio.

Studiati per tagliare con precisione carne e pesce, non danneggiano le parti che si desidera mantenere intatte. La qualità elevata dell’acciaio, rende il coltello estremamente resistente al tempo. Grazie alla lama lunga, sottile e affilata in modo asimmetrico, la Yanagiba è il coltello professionale migliore per tagliare in modo preciso il sashimi o il sushi. Il tipo di affilatura denominata kataba, rende la sezione mediana della lama di forma trapezoidale. Perfetta per intagliare in modo efficace e diversificato il pesce. Inoltre la lunghezza permette di creare un movimento disinvolto e soprattutto continuo. In questo modo è possibile ottenere una superficie liscia che mantiene invariati i principi nutritivi e le peculiarità dell’alimento.

Se capita di Viaggiare in Giappone, presso il quartiere di Kappabashi è possibile trovare all’interno di un vasto assortimento, i migliori coltelli giapponesi da cucina.

Set coltelli da cucina giapponesi

È possibile trovare in vendita sul mercato diverse tipologie di set, che cercano di soddisfare al massimo le esigenze di ciascuno. Della marca Kai si può acquistare un set interessante composto da un numero di cinque coltelli raccolti all’interno di una custodia.

Le lame di lunghezze differenti, per gradi di precisioni diversificati, sono in acciaio di alta qualità, con durezza 58 ± 1 HRC. Il materiale del manico nero non è in plastica, ma è composto di fibre di bambù e polipropilene antisettico. L’impugnatura ergonomica e comoda, abbraccia completamente la lama. Nella cucina  washoku   avere a disposizione set di coltelli di qualità, con forme e lunghezze differenti, rappresenta un aspetto che non può mai mancare.