Gli onsen sono stazioni tradizionali termali giapponesi. I bagni termali sono solitamente collocati all’aperto e in questo caso prendono il nome di rotenburo o notenburo. Quando invece sono al coperto e gestiti indifferentemente da privati, o dalla municipalità, si chiamano uchiyu. Se gestiti da un albergo locale (tra i più famosi) si chiamano ryokan, mentre se la loro amministrazione è delegata ad un bed and breakfast allora si chiamano minshuku. Di solito si trovano in campagna, quindi può sembrare davvero strano e poco probabile trovarne nelle grandi città. In realtà gli onsen a Tokyo ci sono eccome e il consiglio è quello di andare a visitarne almeno uno durante il vostro viaggio in Giappone. Rappresentano un’esperienza davvero unica, da vivere da soli per il massimo del relax, oppure da condividere con amici e parenti per un’esperienza davvero tutta nipponica. Quindi se siete in città a Tokyo e trovate questo simbolo: ♨ o con il kanji per “acqua calda” 湯 yu seguite le indicazioni e provate assolutamente questa esperienza.
Onsen a Tokyo: regolamento e galateo
Come per qualunque altra usanza o tradizione, gli onsen a Tokyo (ma in generale in qualunque altra parte) hanno delle regole da seguire, che riguardano:
- Pulizia – prima di entrare nelle vasche di acqua calda, è tassativo lavarsi e risciacquarsi accuratamente. Non si può entrare nelle vasche se prima quindi non ci si è lavati. Se venisse fatto, i presenti sicuramente protesterebbero molto vivamente. Doccia e lavaggio sono possibili grazie a rubinetti con terminatore da doccia rimovibile e sgabelli su cui sedersi. Sono di solito anche presenti delle vaschette con cui versarsi l’acqua addosso.
- Costumi da bagno – gli onsen a Tokyo, più tradizionali, non consentono di indossare costumi da bagno.
- Asciugamani – i bagnanti sono soliti portarsi dei piccoli asciugamani che di solito usano come accappatoio. Nell’acqua però non va indossato e mentre ci si immerge lo si deve lasciare a lato della vasca, oppure si può mettere arrotolato in testa.
- Rumori – le conversazioni pacate, moderate e voce bassa sono concesse, ma niente di più. Negli onsen a Tokyo non si deve fare rumore e non si può disturbare gli altri bagnanti.
- Tatuaggi – negli onsen a Tokyo è vietato l’ingresso alle persone tatuate. Questo perché il tatuaggio è prerogativa degli appartenenti alla mafia giapponese (la Yakuza). Alcuni onsen comunque tollerano i tatuaggi piccoli e non esageratamente esposti.
- Proibiti anche cellulari e macchine fotografiche.
Onsen e Bambini
Fino all’età di 6-7 anni i bambini possono stare nelle vasche degli onsen con i genitori di sesso opposto. I bambini piccoli devono essere già abituati al vasino. Se così non fosse devono indossare degli appositi pantaloncini. La confusione e gli schiamazzi dei più piccoli è tollerata dai bagnanti. Di solito comunque le vasche interne hanno una temperatura sempre troppo alta per i più piccoli, quindi meglio scegliere le vasche esterne.
Onsen a Tokyo: i bagni termali in città
Come abbiamo detto gli onsen sono di solito localizzati nella campagna giapponese. Qualche eccezione però c’è anche a Tokyo. È quindi possibile distrarsi e rilassarsi con un bel bagno caldo termale a:
- Yumori no sato – Onsen a Tokyo tipico e tradizionale, un po’ fuori dalle comuni rotte turistiche, è un locale molto pulito e apprezzato soprattutto per la gentilezza dello staff. Le vasche esterne sono meravigliose e attraggano anche per l’acqua nera che le riempie. Infatti l’acqua di queste terme proviene da una sorgente a centinaia di metri di profondità, ricchissima di minerali.
- Maenohara Onsen Sayano Yokodoro – situata a nord di Tokyo nel quartiere Akabane, Itabashi che presenta un Giappone di altri. L’onsen è attiva dal 1946 ed ha 14 tipi diversi di vasche e due saune. Il ristorante dell’onsen cucina dei soba al grano saraceno eccezionali. Non è frequentato dai turisti quindi, andandoci, ci si può rilassare con calma.
- Oedo Onsen Monogatari – è una struttura molto grande nella quale sono stati ricostruiti ben 14 diversi tipi di onsen. L’acqua delle terme è pompata da 1400 metri di profondità.
- Spa LaQua – la Spa si trova all’interno del Tokyo Dome City. La Spa è divisa in due parti: la Spa Zone dove si trovano i bagni tradizionali termali e la Healing Baden Zone dove invece si trovano le saune. L’acqua della Spa è alimentata da una sorgente naturale posta a 1700 metri di profondità ed è ricca di cloruro di sodio.
- Ryokan Kamogawa Asakusa – bellissimo onsen a Tokyo è situato situato a 2 minuti a piedi dalla Porta Kaminarimon e dal Tempio Senso-ji, e a 5 minuti di cammino dalla stazione della metropolitana Asakusa.