Nel vostro viaggio in Giappone una delle esperienze da fare è quella dell’izakaya (居酒屋)  che è un locale dove potrete mangiare e bere.

Di solito sono dei luoghi frequentati principalmente dai giapponesi soprattutto dopo il lavoro.

Per questo alle volte sono evitati dai turisti perché non hanno dei menù in inglese e questo li intimorisce.

Vi consiglio comunque di andarci e di trovarne qualcuno che ha il menù in inglese per sentirvi più tranquilli. Non avrete difficoltà a trovarne soprattutto a Tokyo e Kyoto.

Differenza con gli altri tipi di locali: pub, bar e taverna

L’izakaya (居酒屋) non è un bar, non è una taverna, non è un pub e non è una birreria all’aperto.

Non è un bar in quanto in essi si beve di solito in piedi e dove la priorità è data più all’alcolico e meno al cibo. Non è una taverna che spesso è più incentrata sul vino. Non è un pub che ha sedie al bancone e dove di solito si ordina e si aspetta in piedi per un tavolo che si liberi. Non è nemmeno una birreria all’aperto dove la bevanda principale è la birra e ci siede fuori.

Cosa è un’izakaya? L’izakaya è un luogo in cui viene data stessa importanza al cibo e ai liquori. Quindi potete andarci sia per bere che per mangiare. Anche se il kanji di izakaya contiene quello di “sake” (酒) e “negozio” (屋) quindi la precedenza sembra che si proprio quella del bere.

I giapponesi anziani chiamano l’izakaya anche “lanterna rossa” o “akachochin” (赤ちょうちん) in quanto in precedenza era segnalate da delle lanterne fuori al locale.

Perché andare in un’izakaya

L’izakaya è di solito un luogo di solito molto frequentato quindi vi troverete molte persone. Offrono diversi menù e varietà di cibo e liquori e soprattutto sono abbastanza economici.

Andare in un’izakaya è un’esperienza per approfondire la cultura giapponese. Non lasciatevi scoraggiare dalla lingua perché ci sono anche locali che hanno menu in inglese o hanno i tablet per ordinare.

Menu - Izakaya
Il menù di un’izakaya

Cosa bere e mangiare nell’izakaya

Continuando su cosa è un’izakaya passiamo al bere e al mangiare.

Come spesso capita in altri locali la prima cosa che si può ordinare è da bere. Ecco cosa potrete trovare in un’izakaya:

  • Birra alla spina o “nama biru” che viene versata in un boccale freddo tenuto nel congelatore. Naturalmente parliamo di Asahi, Kirin, etc… ma in alcuni troverete anche quelle importate.
  • Sakè o “nihonshu”: fatto dal riso fermentato. Si può bere caldo (atsukan), normale (reishu) e freddo (hiya).
  • “Shochu” fatto da riso, grano, patate dolci, soba, etc… tutte distillate. Può essere bevuta al naturale, con whiskey o acqua calda.
  • Analcolico o “nonnarukoru” che non ha bisogno di troppe spiegazioni.
  • L’“haiboru” o “highball” che è un mix alcolico di scotch, soda, gin, etc…

Invece per quanto riguarda il cibo potrete trovare:

  • Edamame: baccelli bolliti cosparsi di sale. Naturalmente vanno sbucciati.
  • Hiyayakko: è un piatto freddo fatto da tofu e condito con cipolle e zenzero e salsa di soia.
  • Karaage: Sono le cose di pollo condite con salsa di soia, aglio. Vengono poi cosparse di fecola di patate e fritte.
  • Yakitori: varie parti di pollo tagliate a bocconcini infilzate su spiedini e arrostite. Sono condite con salsa o sale. Per “varie parti di pollo” si intendono anche le ali e persino le ossa.

Oltre a tutto questo troverete okonomiyaki, gyoza, yakisoba e ci si sono anche quelli che vendono sushi o sashimi.

Se avete buon appetito o volete bere un po’ di più considerate che ci sono izakaya che permettono sia l’“all you can drink” (nomi houdai) o “all you can eat” (tabe houdai) per 60 o 90 minuti.

Altra accortezza da avere quanto si arriva in un’izakaya e si ordina da bere e quella di ricevere al tavolo l’otoshi che è un extra, quindi va pagato a parte. Se non lo volete fatelo riportare indietro.

Yakitori
Yakitori

Glossario dell’izakaya

  • Irashiamase: “benvenuto”, lo sentirete gridare con voce impetuosa quando arriverete nel locale. Non è tipico dell’izakaya ma di tutti i negozi del Giappone.
  • Nanmeisama desuka?: “quante persone siete?”, se non conoscete il giapponese indicatelo con la mano.
  • Chumon wo onegaishimasu: “posso ordinare?”. Delle izakaya hanno un pulsante per chiamare il cameriere.
  • Osusume wa nanndesuka?: “cosa mi consigliate?”
  • Kore wo onegaishimasu: “Questo per favore”, se c’è il menù in inglese potete indicare cosa volete e usare questa espressione.
  • Okawari wo kudasai: significa “portami un altro della stessa cosa”.
  • Gochisosama deshita: che significa “questo pasto è stata una festa” la potete utilizzare per chiedere il conto o quando pagherete per dire che avete gradito quanto ricevuto.
  • Warikan: lo potete usare per chiedere il conto diviso in parti uguali. Naturalmente ci vorrà quello che raccoglierà le varie parti per poi pagare.