Guida al quartiere di Gion

Se stai pensando di viaggiare in Giappone sicuramente starai programmando anche la visita della città di Kyoto. Vi presento pertanto la guida su cosa vedere a Gion, uno dei quartieri più belli di Kyoto.

Gion è il quartiere di Kyoto noto soprattutto per le geishe e i vari locali di divertimento. Ha sempre avuto questa caratteristica in quanto anche in passato chi viaggiava o i locali erano soliti venire qui per ritemprarsi. Tra i locali dell’epoca che si trovavano qui ricordiamo soprattutto gli okiya (置屋) che erano quelli dove lavoravano anche le geishe.

È forse il quartiere di Kyoto che anche se ha subito dei cambiamenti nel tempo mantiene ancora il suo fascino. Qui non mancherete infatti di trovare degli scorci davvero caratteristici.

Le strade di Hanmikoji e Shirakawa

Ma cosa vedere a Gion? Iniziamo dalla strada di Hanamikoji.

Questa strada percorre dal tempio di Kenninji sino alla Shijo dori. Per raggiungere Hanamikoji basta infatti andare verso il santuario di Yasaka e girare a destra.

Camminando per questa strada respirerete un’atmosfera di altri tempi. Hanamikoji ha numerose strutture in legno come ristoranti, negozi di souvenir, boutique e tante altre cose che attireranno la vostra curiosità di turisti. Con un po’ di fortuna e negli orari giusti avrete la possibilità di incontrare una geisha.

Tornando poi sulla Shijo dori dal lato opposto troverete la Shinbashi che viene anche chiamata Shirakawa che è una delle più caratteristiche e belle di Kyoto.

Sempre nel quartiere di Gion se amate l’arte e l’antichità potete visitare le strade di Furumonzen e Shinomonzen in cui troverete diversi negozi di antichità e gallerie d’arte.

Cosa vedere a Gion

Il ponte Tatsumi

Ecco cos’altro vedere a Gion. Non dimenticatevi di vedere questo bellissimo ponte. Il ponte è fatto di pietra e attraversa il fiume Kamo.

È uno delle parti più belli del quartiere ed è utilizzato per chi affitta i kimono o si trucca come una geisha per fare le foto. 

È stato anche usato nel film “Memorie di una Geisha” di Rob Marshall.

Cosa vedere a Gion: i templi e i santuari

Nella lista di cosa a vedere a Gion non potevano mancare dei santuari o dei templi.

Ecco una rapida presentazione di quelli più interessanti da vedere..

Il santuario di Yasaka famoso per uno dei festival più famosi del Giappone: il Gion Matsuri. La struttura è stata costruita più di 1300 anni fa. A luglio da qui parte il festival su citato e merita una visita soprattutto durante la stagione della fioritura dei ciliegi. È aperto tutto il giorno e l’ingresso è libero.

Il santuario di Heian Jingu costruito nel 1895 per onorare gli imperatori che avevano regnato in Giappone e commemorare i 1100 anni della fondazione di Kyoto. Già dall’ingresso è molto caratteristico in quanto ha un torii di acciaio. Da visitare il 22 ottobre quando qui si tiene il Jidai Matsuri.

Concludiamo con il tempio di Kenniji. Si trova nel cuore della città ed è stato costruito nel 1202 ed è il tempio zen più antico di Kyoto. Al suo interno troverete un giardino secco molto bello ed avrete la possibilità di meditare o di chiedere ai monaci di spiegarvi i precetti del buddismo.

Come arrivare a Gion

Con le linee ferroviarie basta prendere la linea Keihan e scendere alla stazione Gion la linea Tozai e scendere a Sanjio. Dalla stazione di Kyoto prendere uno degli autobus 100 e 206 e scendere alla fermata Gion.

Mappa del quartiere


Guida alle altre zone di Kyoto

Il santuario di Fushimi Inari Taisha
Il quartiere di Pontocho
Il mercato di Nishiki
La stazione di Kyoto
Il quartiere di Gion
La foresta di Arashiyama
Sentiero del filosofo
Palazzo imperiale di Kyoto
Ginkakuji – padiglione d’argento
Kinkakuji – Padiglione d’oro
Kyomizudera
Castello Nijo