Se stai pianificando un viaggio in Giappone una delle tappe più gettonate è sicuramente la città di Hiroshima. Ma cosa vedere a Hiroshima? Cosa offre di così interessante questa bellissima città giapponese?
Vi consigliamo l’articolo come raggiungere Hiroshima se volete sapere come raggiungere questa bellissima città.
Contenuti
- 1 Notizie sulla città
- 2 Hiroshima e la cupola della bomba atomica
- 3 Cosa vedere a Hiroshima: il Parco della pace
- 4 Cosa vedere a Hiroshima: l’isola di Miyajima
- 5 L’isola dei conigli: Okunoshima
- 6 Cosa visitare a Hiroshima: il museo Mazda
- 7 Cosa vedere a Hiroshima: il castello di Hiroshima
- 8 Cosa mangiare a Hiroshima
Notizie sulla città
La città di Hiroshima è una città fondata nel 1589 e quindi nel medioevo.
Oggi conti circa 1.200.000 di abitante ed è situata nel’isola di Honshu ed in particolare nella sua parte più occidentale.
È una città bene collegata da treni e traghetti ed è un importante polo commerciale del Giappone.
Hiroshima e la cupola della bomba atomica
Cosa vedere a Hiroshima? Sicuramente, soprattutto se il tempo a disposizione non è tantissimo si può iniziare la visita della città con la cupola della boma atomica o “Genbaku Domu” (原爆ドーム).
È un edificio del 1915 progettato da un architetto cecoslovacco ed aveva lo scopo di essere la Sala espositiva industriale.
L’ex sala espositiva è stato l’unico edificio in grado di resistere alla forza della prima bomba atomica utlizzata durante la Seconda Guerra Mondale lanciata il 6 agosto 1945 alle ore 8:15 del mattino. La bomba scoppiò 160 metri a sud-est di questa cupola.
Inizialmente si era pensato di abbatterla ma successivamente si è deciso di lasciarla così com’era a memoria di quanto accaduto. L’edificio è diventato un patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1996.
Cosa vedere a Hiroshima: il Parco della pace
Nel visitare Hiroshima è obbligatorio vedere anche il Parco della Pace (平和記念公園 – Heiwa-kinen koe).
Il Parco della pace di Hiroshima circonda la cupola ed è una grande area che comprende molti punti di interesse.
Tra questi ricordiamo: il memoriale dei bambini dedicato a una bambina morta a causa del bombardamento atomico. La bambina quando scoprì di essere malata di leucemia decise di fare 1000 gru di carta. Una tradizione diceva che essendo la gru un animale che è simbolo di longevità avrebbe permesso a chi ne avesse fatti 1000 origami la guarigione. Morì prima di compiere l’impresa e le gru furono finite dai suoi compagni di classe.
Sempre nella lista delle cose da vedere a Hiroshima e nel parco della pace troviamo la Fiamma della Pace (平和の灯) che brucerà fino a quando la produzione e l’uso di armi nucleari non saranno vietati in tutto il mondo.
Cos’altro vedere a Hiroshima? Qui troverete anche il famoso Museo della Pace di Hiroshima. Il museo è un’eccellente opportunità per saperne di più sul bombardamento atomico e gli eventi successivi al bombardamento atomico. All’interno vi troverete il famoso orologio verso alle ore 8:15 in quanto fusosi a seguito dell’esplosione.
Sempre nel Parco della Pace troverete il cenotafio di cemento, vicino al Laghetto della Pace, con tutti i nomi delle vittime accertate dalla bomba atomica.
Cosa vedere a Hiroshima: l’isola di Miyajima
Il suo vero nome è Itsukushima o meglio “isola della bellezza”, altrimenti nota come isola di Miyajima che è un altro sito Patrimonio mondiale dell’Unesco. Miyajima è ben nota per i suoi antichi santuari templi pagode e cervi selvatici.
L’isola di Miyajima ha più di 1400 anni di storia
Suo simbolo sono i grandi torii all’ingresso del santuario Itsukushima costruito costruito nel XII secolo e facilmente accessibili con la bassa marea.
Ecco come arrivare a Miyajima!
Per arrivarci basta scendere alla stazione Miyajima-guchi, consigliato il treno locale della JR Sanyo Line. Da qui il tre e poi prendere il traghetto, volendo c’è quello della JR che potete prendere senza costi aggiuntivi se avete il Jr Pass. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora.
L’isola dei conigli: Okunoshima
Okunoshima affettuosamente chiamata l’“isola dei coniglii” è situata a un paio d’ore da Hiroshima. Okunoshima non è solo per gli amanti dei conigli, ma ha un passato oscuro. Precedentemente durante la Seconda guerra mondiale è stata utilizzata per la produzione di gas velenosi come il gas lacrimogeno.
Qui troverete la centrale elettrica originale utilizzata nel processo di produzione e una serie di altri siti storici situati intorno all’isola. Tristemente, i conigli erano originariamente utilizzati come soggetti di prova. Ma ad oggi oltre 700 di loro vagano liberamente sull’isola.
Per arrivarci da Hiroshima prendete lo Shinkansen Kodama per Mihara. Qui vi troverete a 5 minuti fino al porto.
Cosa visitare a Hiroshima: il museo Mazda
Cosa vedere a Hiroshima? Ci sarebbe anche il museo della Mazda (マツダミュージャム). Si trova vicino alla stazione Mukaina ed è gestito dalla Mazda Motor Corporation.
Hiroshima è la base del Giappone per la produzione delle auto Mazda. La loro produzione risale al 1930. Volendo potreste fare su un tour guidato gratuito.
Nel museo potrete vedere con una vasta collezione di veicoli, tra cui il primo Mazda Road car del 1960, inoltre potrete imparare di più sul motore rotativo.
Da non mancare la visita alla lunga catena di montaggio automatizzata, piena di robot futuristici che aiutano a capire come Mazda è diventato una forza da considerare nell’industria automobilistica.
Cosa vedere a Hiroshima: il castello di Hiroshima
Infine, nella bellissima città di Hiroshima potreste visitare il suo castello.
Il castello di Hiroshima (広島城) si trova vicino al Parco della pace ed è stato costruito nel 1590. Distrutto dalla bomba atomica e successivamente ricostruito nel 1958.
Il castello di Hiroshima funge anche come museo che permette di saperne di più sulla storia della città. Al suo interno troverete le armi di samurai e il loro abbigliamento.
Cosa mangiare a Hiroshima
Concludiamo l’articolo su cosa vedere a Hiroshima con un consiglio gastronimico.
Infatti, ci sembra giusto parlarvi anche di cosa mangiare a Hiroshima. Non possiamo quindi fare a meno di citare l’okonomiyaki (お好み焼き).
L’okonomiyaki è una frittella composta da verdure come cavolo, alghe, cipolle verdi e germogli di fagioli a cui si aggiungono uovo, carne di maiale e pesce. Il tutto viene poi ricoperto con salsa di soia.
Letteralmente okonomiyaki significa “come ti piace cucinare“. Come suggerisce il nome, possiamo scegliere una varietà di salse, ingredienti e così via.
Ad Hiroshima il posto migliore per farlo è ad Okonomimura (お好み村). Si tratta di un edificio dedicato all’Okonomiyaki. Dal 2° piano al 4° piano, l’edificio contiene circa 30 ristoranti Okonomiyaki.
Per raggiungerlo basta scendere Tate-machi Station o alla Ebisu-cho Station.