Contenuti
Golden week e Covid
In Giappone, in questo momento, sta vivendo quella che è la “golden week” (settimana d’oro) o meglio il periodo che va dal 29 aprile al 5 maggio in cui si avvicendano ben 4 festività nell’arco di sette giorni rendendola di fatto una settimana di festa. Come si sta andando il Covid in Giappone oggi?
Naturalmente continua lo stato di emergenza e le autorità ci tengono a ricordare di stare attenti il più possibile alle uscite ai momenti e luoghi di aggregazione. Se da un lato però le indicazioni sono queste dall’altro risulta alquanto difficile rispettarle in quanto durante la “golden week” i giapponesi tendono a viaggiare e a rilassarsi. Ora togliendo la possibilità di viaggiare per gli ovvi motivi dovuti al Covid, i giapponesi non possono fare altro che rilassarsi nel proprio paese.
Il governo sottolinea però che è bene uscire il meno possibile e che è bene andare fuori solo se necessario. Tutto sempre per ridurre il Covid in Giappone oggi ma anche nei giorni a venire.
Ma dei luminari come il professore Kazutoshi Nakajima dell’università culturale di Daito afferma che:
“È importante per la salute mentale e dello spirito uscire. State comunque attenti a non riunirvi nel vostro vicinato quando camminate, fate jogging o altre forme di sport. Ma ricordiamoci che meno si comunica con le persone più si perde l’abitudine e la voglia di farlo. Se in casa avete persone dipendenti dal telefono, parlategli e state insieme a loro”.
Insomma il professore Nakajima ha esortato ha trovare un giusto equilibrio tra il vivere fuori ed evitare la propagazione del Covid in Giappone. Il consiglio del professore è molto saggio e aiuta le persone a vivere meglio la golden week in Giappone.
Cosa avviene nelle università
Alla luce di questo anche diverse università hanno deciso di abbandonare la didattica a distanza e di iniziare le lezioni a distanze. Anche se delle università sono un po’ combattute sul far venire gli studenti in presenza.
Altre università cercano di essere più moderati e stanno fissando dei limiti per la presenza, tipo 70%.
Il ministero dell’educazione non si è espresso a riguardo dando una linea ufficiale ma ha lasciato la libertà alle università di decidere, l’importante resta comunque l’evitare la diffusione del Covid.
Problemi a Shibuya durante la “golden week”
Recentemente, però, nonostante tutti questi avvertimenti e consigli, dovuti forse alla “golden week”, si sono manifestati degli avvenimenti spiacevoli. Questi in particolare nella zona di Shibuya dove anche se le luci del grande schermo di fronte alla stazione vengono spente alle 20:00 qui si riuniscono persone per bere. Spesso questo accade proprio davanti ai konbini. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che durante questo periodo gli izakaya sono chiusi.
Infatti, si è dovuto nel quartiere aumentare la presenza di polizia e staff che lo controlli e che inviti le persone ad andare a casa. Non il tempo migliore per vivere la golden week in Giappone. E in tutto questo non manca chi protesta e cerca di far rinsavire i disubbidenti.
Dispiace comunque che anche i giapponesi, lavoratori instancabili, hanno sacrificato pure quest’anno la “golden week”, una settimana e passa di giorni di vacanze, dovendo vivere queste restrizioni. Forse, più di noi, non se lo meritavano proprio.
Ti potrebbe anche interessare: