Kitsune (狐), in giapponese significa “volpe” ed è uno dei più famosi “yokai” (妖怪) della mitologia giapponese. Gli yokai sono noti per essere stati rappresentati anche da Katsushika Hokusai. Uno degli yokai noto i suoi poteri di trasformazione, controllo e illusione. Kitsune (狐) è tradotto solo “volpe” in giapponese e non “volpe a nove code” come qualcuno potrebbe pensare. Diversi sono i poteri delle kitsune e sono noti ancora tutt’oggi ai giapponesi.

Alcune volpi sono buone, altre sono imbroglione o addirittura malvagie. Nella tradizione giapponese, non c’è differenza tra volpi normali e volpi soprannaturali e tutte le volpi diventano più potenti quanto più vivono a lungo. 

Kitsune: sono degli animali lascivi

Le kitsune sono super lascive e sono perverse. Amano trasformarsi in forma umana e sedurre un uomo. È comune che un marito scopra che sua moglie era una volpe solo dopo anni di matrimonio. 

Sono note anche per corrompere i sacerdoti buddisti che è uno dei loro passatempi preferiti. Uno dei tipi più comuni di storie giapponesi sulle kitsune è quella in cui una volpe si trasforma in forma umana, seduce un viaggiatore, lo invita a casa per un delizioso pasto a tavola e poi per andare a letto per poi scomparire la mattina dopo. 

Dopo di che, l’uomo si sveglierebbe nel bel mezzo del nulla e si renderebbe conto che la sera prima non stava mangiando cibi di alta qualità, ma il suo cibo era una gustosa miscela di muschio, foglie marce, spazzatura e feci. Ma la cosa più grave è che, tra i poteri delle kitsune, c’è quello di assorbire tutta l’energia vitale di una persona, lasciandone solo abbastanza per vivere qualche giorno in più. Ma in questo anche le donne non sono al sicuro da queste succubi giapponesi.

Poteri delle Kitsune
Due kitsune – Foto di Susann Schuster su Unsplash

Le storie di donne che giacciono con le volpi sono di solito molto violente. Quando una volpe dorme con un uomo, lui si diverte sempre nella tana della volpe. Quando una volpe dorme con una donna, lei spesso prova dolore e grida aiuto. 

Le storie dicono che le donne di solito erano molto doloranti dopo essere andate con una kitsune e che un rimedio comune era bollire il grano saraceno in acqua e applicare il liquido alle parti intime. Alcuni dicono che sarà proprio la volpe a dire alla vittima come curare il dolore dopo, forse per fare ammenda per ciò che ha fatto.

I poteri delle kitsune: la trasformazione

La trasformazione è il potere per cui le kitsune sono più famose. Come i tanuki, le kitsune possono trasformarsi in persone o oggetti.

Un comune rituale che la volpe usa per trasformarsi è mettere un teschio sulla testa e mordere un osso. Potrebbe anche coprirsi di foglie e guardare la Stella del Nord e fare più di 100 inchini, mantenendo il teschio sulla testa. Dopo questo rituale, la kitsune si trasformerebbe in umana. Le volpi più giovani e meno potenti possono rimanere in forma umana solo per poco tempo, ma le volpi più anziane e più forti possono mantenere il loro travestimento per anni. 

Come si fa a sapere se è una vera donna o una volpe? Beh, questo è quasi impossibile da fare. La cosa più facile da fare è fissare il suo sedere perché a volte una volpe sbaglia e la sua coda spunta dall’abbigliamento. A volte si potrebbe anche vedere un po’ di pelo spuntare dal colletto o dalle maniche. Oppure si potrebbe guardare la sua linea della mascella perché spesso il viso dell’impostore può essere più triangolare, come quello di una volpe. 

Kitsune - Trasformazione
Il potere della trasformazione delle kitsune

Altro modo per capire se si è sotto i poteri delle kitsune ed in particolare quello della trasformazione è può guardare il suo riflesso sulla tua tazza o bicchiere d’acqua. L’acqua riflette sempre la vera forma di una volpe. 

Altro modo è quello di ascoltare attentamente le sue parole. È difficile per le volpi dire certe parole, come “moshi“. Si dice che per questo motivo le persone in Giappone rispondano alle chiamate telefoniche dicendo “moshi moshi”. Forse tale pratica è iniziata perché le persone volevano accertarsi che la persona dall’altra parte non fosse una volpe.

Altro rimedio è quello di far annusare la kitsune da un cane. Le volpi hanno paura dei cani e possono essere scoperte dall’olfatto dei cani. Anche l’abbaiare di un cane potrebbe essere sufficiente a spaventare la volpe fuori dalla sua pelle umana. 

Le kitsune possono possedere le persone

Un’altra abilità che hanno le kitsune è quella di possedere le persone

Possono invadere il tuo corpo e possederla come un fantasma. In tempi antichi, la possessione da parte delle volpi era vista come una vera e propria malattia. 

Altro potere delle kitsune è quello di poter entrare nel corpo di una persona attraverso la parte inferiore delle unghie o attraverso il seno. 

Ci si può proteggere dalla possessione indossando i guanti. Le persone possedute da una volpe non troppo potente si comporterà in modo davvero pazzo. Correrà in giro e urlerà cose strane come “Lasciami mangiare del tofu!” (il tofu è uno dei cibi preferiti delle volpi).

Ma se una volpe molto potente possiede qualcuno, non sarebbe altrettanto ovvio. La vittima sembrerebbe a volte normale e a volte strana, con abitudini strane. Queste includono mangiare solo cibo che piace alle volpi, stare lontano dalle persone, frequentare solo persone meno intelligenti, non permettere che nulla tocchi le loro ascelle.

Forse questi casi di possessione da volpe nei vecchi tempi erano quelli che noi chiameremo malattie mentali? Molto probabilmente. 

Ma una volta che una volpe ha preso il controllo di qualcuno, come si fa a esorcizzarla? 

Un metodo consisteva nello spalmare la pasta di pesce su tutto il corpo della vittima e farla leccare da un cane. Questo perché le volpi hanno paura dei cani, ovviamente. 

Oppure le persone mettevano cose puzzolenti, come lo zolfo, sotto il naso della vittima per allontanare la volpe con disgusto. Altre volte le persone bruciavano e picchiavano la vittima.

I poteri delle kitsune: l’illusione

Ecco un altro potere delle kitsune. Le kitsune sono maestre dell’illusione e non si parla della metamorfosi in quanto possono fare dei trucchi davvero convincenti. 

Ci sono storie di persone sotto l’illusione della volpe per anni.

Ma le kitsune sono come adolescenti che improvvisamente hanno acquisito superpoteri e che alle volte fanno solo un po’ strane o psicopatiche.

Alcuni dei loro trucchi sono solo divertenti… come far camminare le persone sempre per gli stessi 20 passi avanti e indietro o radere la testa a qualcuno. A volte si potrà vedere una volpe muovere la coda, controllando le persone da lontano usando la propria coda. 

Kitsune - Antichità
Un’immagine antica di una kitsune

Ma alcuni dei loro trucchi non sono affatto simpatici o divertenti, come intrappolare qualche sfortunato in un’illusione per anni, ingannare le persone a entrare nei boschi e perdersi per sempre o far impazzire le persone. 

Ta gli altri poteri delle kitsune vi è quello di creare palle di fuoco chiamate “kitsune-bi” (狐火), o fuoco della volpe. A volte, quando è buio e si è nella foresta, si potrebbe vedere sfere di luce in lontananza. Queste sono le luci del fuoco della volpe. 

Alcuni dicono che le volpi possano espirare fuoco o palle di fuoco, altri dicono che tengano ossa di animali in bocca e le facciano brillare. Possono usare queste luci per attirare le persone in luoghi pericolosi. 

A volte di notte, se si è fortunati, si potrebbe vedere una lunga catena di luci del fuoco delle volpi, spesso lunga chilometri, che marcia nell’oscurità. Questo è un matrimonio delle volpi. Dicono che di giorno, quando piove ma il sole splende, significa che c’è una parata di matrimonio della volpe nelle vicinanze, dove una coppia di volpi si è appena sposata e stanno festeggiando. Di notte, puoi vedere le loro sfere di luce mentre camminano. Ma quando ci si avvicina, le luci scompaiono. 

Il metodo più facile è quello di pizzicarsi. Se non si sente dolore, probabilmente si è in un’illusione. Altra alternativa, se si ha un ratto fritto a portata di mano, è quello di lanciarlo a terra. Le kitsune amano il ratto fritto e abbandoneranno la loro illusione per saltare su quel pezzo croccante e succulento di carne di ratto.