Che il Giappone fosse all’avanguardia lo sapevamo un po’ tutti ma che si potesse arrivare al pagamento delle offerte online questo ci potrebbe sembra un po’ troppo. Ma questo è quanto sta accadendo in vari templi e santuari. Per esempio, il tempio Etchuinari nella città di Toyama, ha permesso a chiunque sia venuto per la visita di inizio anno (初詣) di pagare le offerte usando un’app per smartphone invece che con l’uso consueto uso dei contanti. Questo anche per evitare il contagio del Corona virus.

Infatti, chi visita il tempio decide quanto lasciare di offerta (油錢) inquadrando il codice QR posto accanto della scatola in cui si mettono i soldi per le offerte. Poi quanto si vuole donare viene pagato online.

Offerte tramite smartphone

Oltre a questo, il tempio ha fatto in modo di evitare anche il consueto rito della purificazione delle mani che si fa prima di entrare per la preghiera. Ed è stato staccato anche il cordone che serve per far suonare la campana delle preghiere. Ciò sempre per evitare la diffusione del virus.

Uno dei sacerdoti del tempio ha detto: “Le divinità sanno tutto, ogni pensiero del cuore e anche quante offerte si vorranno dare come ringraziamento“.

L’app permette di scegliere l’importo, quindi non ci sono vincoli di importi. Questa è una cosa molto importante in quanto permette al devoto di scegliere quanto dare per le offerte. Naturalmente per il pagamento delle donazioni vengono date tutte le possibilità: carta di credito, bancomat, PayPal, ApplePay, etc…

Un modo davvero interessante, rapido e veloce per effettuare il pagamento delle offerte. Siamo certi che presto un po’ tutti i santuari e templi si adatteranno al nuovo metodo e permetteranno a tutti di devolvere il proprio sostegno a chi lo reputa necessario e vuole farlo. Non si esclude che questo possa diventare uno dei metodi principali di donazione.


Ti potrebbe anche interessare: