I Maid cafe sono ambienti “surreali”. Questo genere di locale ha iniziato a diffondersi all’inizio degli anni 2000 nel quartiere di Akihabara. Si tratta di caffè dove lo stile vittoriano francese prevale nell’abbigliamento delle cameriere. Ogni ragazza che serve ai tavoli è, infatti, vestita come una cameriera/governante in stile vittoriano, con una divisa a gonna corta arricchita di pizzi, merletti e maniche a sbuffo.
Una delle caratteristiche che contraddistingue questi locali, è la totale devozione della cameriera, verso i clienti. Ciascuna ragazza tende a servire sempre e solo gli stessi avventori. Dedica loro gesti e parole molto educate e di massimo rispetto, proprio come doveva avvenire nelle abitazioni private del 1800. I maid cafe sono locali pensati soprattutto per soddisfare le esigenze degli otaku, vale a dire sostenitori accaniti del mondo manga/anime che caratterizza il Giappone. In pratica sono nati, per soddisfare soprattutto le richieste di clienti che hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri. Lo scopo è quello di farli sentire apprezzati e a loro perfetto agio.
Si tratta, quindi, di un’altra esperienza per la quale sicuramente vale la pena viaggiare in Giappone e organizzare un bel tour nella città di Tokyo (e non solo!).
Contenuti
Nei Maid Cafe possono andare chiunque: famiglie con bambini, single, ragazze, ragazzi, comitive, ecc… Ogni cliente è trattato con gentilezza e con il massimo rispetto. I menù sono, solitamente, molto semplici e, in alcuni casi, prevedono addirittura torte fatte in casa direttamente dalle giovani maid che, come tradizione vuole, devono occuparsi anche della cucina.
Le ragazze (Maid appunto) sono rigorosamente vestite in stile vittoriano francese, con pizzi e merletti, sempre sorridenti e gentili con i clienti. Quando accolgono i clienti che entrano nel locale salutano con la tipica frase: “Okaerinasaimase goshujin sama” che significa “benvenuti signori”. Quando portano le ordinazioni al tavolo degli avventori compiono dei gesti rituali su bevande e cibarie pronunciando la frase: “Moe moe kyun”. Si tratta di un incantesimo che serve a migliorare ulteriormente il sapore delle portate.
I cibi sono spesso conditi direttamente ai tavoli con disegni di animaletti realizzati con cioccolata o ketchup. Le maid possono essere richiamate ai tavoli, utilizzando una campanella in stile vittoriano che si trova su ogni tavolo. Ogni cosa all’interno dei mai è a pagamento: dalla foto ricordo con la cameriera, ai piccoli spettacoli d’intrattenimento che queste compiono per la gioia degli avventori. I prezzi variano a seconda delle richieste.
Maid Cafe: un mondo incantato
I maid cafe sembrano essere davvero un mondo incantato, composto da pizzi, merletti, sorrisi, colori pastello e arredamento in stile Hello Kitty. Le ragazze maid sono solite “catturare” i clienti direttamente in strada per condurli in questo magico regno fuori dalla realtà. Una “fuori realtà” che è comunque a pagamento. L’ingresso ai maid cafè è solitamente a pagamento, il prezzo varia in base al locale e al giorno della settimana (nei week end costa di più). Di solito i prezzi oscillano tra i 1000 e 4500 yen, vale a dire tra gli 8 e i 35 euro circa a persona, per un’ora di permanenza all’interno del locale.
A seconda di quello che viene ordinato, si potrebbe avere diritto a trascorrere una mezz’ora in omaggio nel bar. I cibi come la pasta, i dolci e gli snack fritti vanno dai 1000 ai 3000 yen, mentre le bevande dai 400 ai 600 yen.
Maid Cafe Tokyo
I locali di questo genere sono davvero tantissimi a Tokyo. Attualmente i più gettonati sono quelli appartenenti alla catena Akihabara e si trovano nell’omonimo quartiere. Questi gli indirizzi dei tre più famosi locali a tema:
- Sumiyoshi BLDG.6F 3-16-17, Sotokanda Chiyoda-Ku, Tokyo
- “Akihabara 2”, Zeniya BLDG.3F 1-8-4, Sotokanda Chiyoda-Ku, Tokyo
- Kyoei-Sotokanda-Daiichi BLDG 4-4-2, Sotokanda Chiyoda-Ku, Tokyo
Esistono alcune varianti sul tema maid cafe: in alcuni le cameriere interpretano il ruolo di studentessa che deve portare rispetto al proprio insegnante, in altri rivestono il ruolo di sorella minore. Ci sono addirittura quelli a tema “Casinò”. Alcuni di questi locali hanno aperto anche in altre parti del mondo, ma non hanno riscosso lo stesso successo che hanno avuto in Giappone.
Infine, esiste anche una versione al maschile dei maid cafe. Il locale si trova a Shibuya e i camerieri/maggiordomi sono interpretati solo da stranieri. È probabile che questa scelta dipenda dal fatto che i Giapponesi riconoscono il ruolo dell’uomo galante solo agli occidentali.