Qualche informazione di base

Il nome ufficiale di questo negozio è Yodobashi Camera Multimedia Akiba.

È il negozio Yodobashi più grande di Tokyo e si trova ad Akihabara nella parte opposta ad Electric Town. Molti infatti chiamano questo negozio Yodobashi Camera Akihabara o più sinteticamente Yodobashi Akiba.

Impossibile non vedere questo edificio in quanto è alto 60 metri e conta 15 piani: 6 piani interrati e 9 fuori terra. I piani interrati non sono negozi ma dei parcheggi.

È il secondo Yodobashi Camera più grande del Giappone in quanto il primo è lo Yodobashi Camera Umeda di Osaka e proprio come quest’ultimo il suo nome appare sulla facciata scritto in caratteri latini, quindi è ancora più facile da trovare.

Sempre sulla facciata si trova un grande monitor lungo 9,85 metri.

Trovandosi dal lato opposto della ferrovia rispetto ad Electric Town ha causato la chiusura di diversi negozi della zona. Ma le statistiche confermano che il numero di visitatori della zona di Akihabara stanno aumentando. Quindi la sua costruzione ha comunque portato dei benefici alla zona.

Storia della costruzione di Yodobashi Camera Tokyo

La costruzione di Yodobashi Camera Akiba fu discussa soprattutto negli anni 2000 dai Tokyo Metropolitan Government. La linea data da quest’ultima era di sviluppare ulteriormente la zona. Altri funzionari della città pensavano di poter costruire qui la Tokyo Sky Tree, ma poi questo non andò in porto e la suddetta fu costruita vicino al fiume Sumida.

L’unico dubbio rimasto da sciogliere era quello concernente il problema dei posti auto della zona. Essendo una zona molto densa di negozi questi ultimi scarseggiavano non poco. Si diede allora la linea di costruire almeno 400 posti auto.

Poco dopo, con grande ansia dei negozianti della zona il 19 Ottobre 2001 fu dato l’annuncio che Yodobashi Camera, una dei maggiori venditori di dispositivi elettronici al dettaglio, aveva acquistato dalla Japan Railroad Corporation quella parte di terreno. Il suo nome sarebbe stato Yodobashi Akiba.

Yodobashi Camera però annunciò di voler costruire ad Akihabara un negozio a piani avente la dimensione di 30.000 metri quadri ma si sapeva già che non sarebbe stato il più grande del Giappone in quanto nel 2005 era programmata l’apertura di quello di Umeda.

“Yodobashi-AKIBA” by MIKI Yoshihito. (#mikiyoshihito) is licensed with CC BY 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Il giorno dell’apertura di Yodobashi Tokyo

Il 16 settembre 2006 aprì ufficialmente Yodobashi Camera Multimedia Akiba. A differenza del progetto annunciato di 10 piani ne aveva solo 9 fuori terra.

Il giorno di apertura fu di venerdì, anche perché la possibilità a chi finiva di lavorare di vederlo. Per l’apertura si contarono più di 5.000 persone in fila e nel primo e secondo giorno di apertura vi furono circa 550.000 clienti.

L’apertura era prevista per le ore 9:30 ma vista la grande affluenza fu anticipata di mezz’ora. Si dice che la coda arrivò fino al parcheggio del terzo piano.

I parcheggi garantiti dalla struttura furono 500 a cui si devono aggiungere quelli dell’Akihabara UDX che sono 800, quelli dell’Akihabara Dai Building che sono 112 ed altri piccoli parcheggi vicino; in tutto si contano quindi 1.500 posti auto.

Il problema dell’uscita della metro

Per chiunque abbia visitator Akihabara Electric Town ha notato che l’omonima uscita non è bene collegata con Yodobashi Camera. La cosa è anche alquanto strana in quanto il negozio ospita, come detto sopra, il 30% dei posti auto della zona. Il problema si discusse diverse volte e si pensò a come connettere la stazione JR Akihabara con il nuovo negozio.

Quando la costruzione era ormai prossima la stessa Yodobashi fece una richiesta esplicita alla JR East di creare un passaggio dedicato per il negozio, ma non fu ascoltata.

Volendo però, senza uscire fuori, si può andare dall’uscita di Showa Street sino ad Yodobashi Akiba in 4 minuti a piedi. 

I timori dei negozianti svaniti

Per la riqualificazione della zona furono destinati 87.600 metri quadri  e una somma di 34,6 miliardi di yen (261.576.000 euro circa) per nuove strutture commerciali, centri educativi dedicati all’elettronica, nuovi marciapiedi, manutenzione di circa 200 alberi, interramento dei cavi elettrici.

Essendo pur vero che Yodobashi Akiba ha creato una grande e forse schiacciante competizione con i negozianti vicini la sua notorietà ha portato la visita di un gran numero di turisti e acquirenti.

A questo vanno aggiunti anche altri fattori che hanno arricchito la zona come l’apertura della stazione del trenino “Tsukuba Express” che ha aperto il 24 agosto 2005, l’apertura della stazione centrale JR Akihabara e, sempre da non sottovalutare, il numero di parcheggi.

Quindi se è vero che ad Akihabara si possa trovare e acquistare tutto, diversi turisti e acquirenti preferiscono ancora andare nei negozietti di Electric Town e trovare qui quanto gli serve.

Divisione dei piani

Ecco la divisione di Yodobashi Camera Akiba:

  • 9° piano: Lounge relax, campetti di golf e di baseball artificiali
  • 8° piano: è la zona ristoranti. Qui troverete di tutto. Dal tailandese al coreano, dalla lingua di bue ai noodle. Non mancano in questo piano l’izakaya e un sushi kaiten, col rullo.
  • 7° piano: negozi di specialità come borse da donna o portafogli uomo, scarpe e libri. In questo piano c’è persino un’agenzia viaggi.
  • 1°-6° piano: tutto ciò che trovereste in qualsiasi altro Yodobashi Camera ma in un spazio molto, molto più in grande e con più varietà. Naturalmente trovere: telefoni cellullari, area Apple, computer, sedie massaggiatrici, cancelleria, action figure…

Yodobashi Camera Akiba in numeri

  • Data di apertura: 16 settembre 2005
  • Superficie calpestabile: 63.558 metri quadri
  • Dimensione: 33.000 metri quadri
  • Area del sito: 5.917 metri quadri
  • Numero di negozi: 34
  • Posti auto: 520
  • Apertura Negozio: 9:30-22:00

Come raggiungere Yodobashi Akiba

  • 164 m dalla stazione Akihabara Station della Hibiya Line (H16), Yamanote Line (JY3), Chūō-Sōbu Line (JB21), Keihin-Tōhoku Line (JK28)
  • 93 m dalla Iwamotochō Station della Shinjuku Line (S8)
  • 469 m dalla Suehirochō Station della Ginza Line (G14)

Sito WEB ufficiale:

http://www.yodobashi-akiba.com/


La storia di Akihabara: Electric Town