Il setsubun (節分) è una delle feste giapponesi più originali del Giappone. Forse nel vostro viaggio in Giappone non avrete la possibilità di viverla direttamente in una casa ma in un tempio.

Capire la sua storia e come viene festeggiata vi aiuterà a capire meglio il popolo e la cultura del Sol Levante.

L’origine della festa di Setsubun

Visto da fuori il setsubun può essere solo il giorno in cui si scacciano i demoni lanciando i fagioli. Altri potrebbe dire che è quello in cui mangia ehomaki, il famoso sushi arrotolato nell’alga nori spesso ripieno di pesce e di altri ingredienti.

L’origine del setsubun è invece molto antica e le sue radici risalgono al periodo Heian (794-1185) in cui si celebrava un evento di corte in cui si faceva l’Oniyarai, o meglio scacciare i demoni. Questo si teneva la notte di Capodanno quando si pensava che i demoni andassero in giro per il palazzo reale. In particolare, si tendeva a scacciare Housoji che era un demone a forma di orco che portava la peste allora molto diffusa.

setsubun-mamemaki
Il setsubun e il mamemaki

Il lancio dei fagioli è stato invece tramandato dalla Cina nel periodo Muromachi (1336-1573) in cui le persone lanciando i fagioli arrostiti ripetevano la famosa frase della festa: “Oni wa soto, Fuku wa uchi” “鬼は外福は内”, che in italiano diventa “Fuori i demoni, dentro la fortuna”.

Successivamente, si è aggiunta anche la tradizione di mangiare tanti fagioli quanti sono i propri anni.

Quando si festeggia

Originariamente il setsubun si festeggiava il Capodanno. Poi ne furono introdotti diversi durante l’anno che spesso indicavano il cambio delle stagioni. Questo perchè la parola setsubun significa proprio “divisione delle stagioni”.

Solo col passare del tempo questo giorno divenne prima dell’inizio della primavera. Sicuramente perché tra i vari cambi di stagione quello della primavera, o meglio sakura, è molto sentito in Giappone.

Attualmente il setsubun si festeggia il 2 o il 3 febbraio.

Decorazioni del setsubun

La decorazione principale del setsubun sono l’agrifoglio e le teste di sardine.

L’agrifoglio ha un significato che è legato alle sue spine. Queste trafiggono gli occhi per tenere lontani i demoni. Anche la testa di sardine ha il potere di fare ciò, visto il suo odore pungente.

Altre decorazioni della festa sono, oltre ai rami di agrifoglio, quelli di pesco, in alcune zone vengono appesi anche aglio e cipollotti.

I rami di pesco sono legati alla storia dei due primi sposi Izanagi e Izanami. Naturalmente non a caso ma a seguito di una leggenda.

Alla morte di Izanami, Izanagi si recò nella terra di Ade per vedere il corpo dell’amata. Izanami chiese al suo amato di non vedere lo stato del suo corpo nell’Ade ma questi per curiosità lo fece. Izanami arrabbiata di essere stata vista bruciare dal marito Izanagi lo inseguì con altri demoni. Izanagi riuscì a scappare lanciando vari oggetti ed in particolare delle pesche.

Cosa si mangia e cosa si fa

Il rito più famoso del setsubun si chiama “mamemaki” “豆撒き” ed è il lancio dei fagioli ai demoni. Abitualmente il padre di famiglia indossa una machera da demone e i bambini gli tirano i fagioli dicendo: “Fuori i demoni! Dentro la fortuna!”.

Volendo ci sono anche dei templi in cui si celebra questa festa e vengono lanciati i fagioli.

Vengono usati i fagioli perché contengono l’acqua che è temuta dai demoni. Inoltre, il cuocerli sul fuoco li rende più forti di loro.

ehomaki - setsubun
Ehomaki – Fonte: sakura_chihaya da Flickr

Altra tradizione del setsubun è quella del mangiare l’ehomaki.

L’ehomaki si mangia invece soprattutto nella regione di Osaka in quanto ha avuto origine a Semba. Si dice che mangiando silenziosamente questo lungo maki ed esprimendo un desiderio questo si avvererà. Ma bisogna mangiarlo verso la “direzione fortunata” o meglio la direzione da cui si dice verrà la fortuna, quella dove siede la divinità Toshitoku dell’anno..

Abitualmente esso deve contenere sette ingredienti che possono essere anche di colori diversi.

Il numero sette è naturalmente sempre legato alle sette divinità della fortuna.

Se volete vivere questa tradizione ecco l’elenco delle prossime direzioni fortunate:

AnnoDataZodiacoZodiacoDirezione
202102-febBueBue d’oroSud-sudest
202203-febTigreTigre d’acquaNord-nordovest
202303-febConiglioConiglio d’acquaSud-sudest
202403-febDragoDrago di legnoEst-nordest
202502-febSerpenteSerpente di legnoOvest-sudovest
202603-febCavalloCavallo di FuocoSud-sudest
202703-febCapraCapra di FuocoNord-nordovest
202803-febScimmiaScimmia della TerraSud-sudest
202902-febGalloGallo di terraEst-nordest
203003-febCaneCane di metalloOvest-sudovest
203103-febMaialeMaiale di metalloSud-sudest
203203-febTopoRatto d’acquaNord-nordovest
203302-febBueBue d’acquaSud-sudest
203403-febTigreTigre di legnoEst-nordest