Se i treni sono la vostra passione, non rimarrete certo delusi dalla famosissima stazione di Shinjuku! Una delle più grandi e belle stazioni ferroviarie di Tokyo e dell’intero Giappone. Non solo! È addirittura iscritta al guinness dei primati, perché è la prima stazione al mondo per numero di passeggeri annui. Conta infatti una sorprendente media di 3,64 milioni di passeggeri al giorno (cioè 200.000 persone ogni ora)! Senza contare poi che è la seconda stazione al mondo per area, dopo la gigantesca stazione di Nagoya. Insomma, una vera e propria attrattiva da non perdere durante un soggiorno a Tokyo.
Contenuti
Stazione di Shinjuku: 136 anni di storia giapponese
Una stazione ferroviaria a dir poco sorprendente. È una struttura immensa, imponente, che si snoda soprattutto sotto terra. Facile perdersi tra i suoi meandri, se non la si conosce bene, o sfugge qualche cartello indicatore. La storia di questa stazione inizia nel 1885, quando venne aperta come fermata della linea Akabane – Shinagawa (ora parte della linea Yamanote) delle Ferrovie Nazionali Giapponesi.
All’inizio la stazione non era molto utilizzata, o frequentata e la svolta si ebbe solo dopo che vennero inaugurate le linee Chūō, Keiō e Odakyū. Un salto avanti al 1959 vide poi affermarsi anche la metropolitana. Uno degli eventi che sicuramente rimarranno nella storia di questa stazione, è avvenuto nel 1968. 290.000 persone protestarono contro la guerra nei pressi della stazione, riuscendo a bloccarne i treni in arrivo e in partenza. Un evento a dir poco unico e memorabile, soprattutto per la cultura giapponese.
Da ricordare inoltre che ci sono stati molti progetti (alcuni dei quali definitivamente accantonati) con i quali era previsto un collegamento tra la stazione di Shinjuku e lo Shinkansen. Nel 1973 si era quasi arrivati a far diventare la stazione di Shinjuku come fermata terminale per il Jōetsu Shinkansen. Esiste ancora oggi, nei sotterranei, una camera libera per una eventuale estensione della linea da Omiya a Shinjuku.
Compagnie ferroviarie, linee ed uscite
A conti fatti, la stazione di Shinjuku ha oltre 35 binari e ben 200 uscite. La stazione è ben segnalata e mappata, ma è ugualmente molto facile perdersi, quindi bisogna sempre stare molto attenti ai cartelli e alle varie indicazioni. All’interno è possibile trovare diversi treni e stazioni appartenenti a molteplici compagnie. La più importante e famosa è sicuramente quella della JR (Japan Railways). L’edificio della stazione è davvero molto grande ed è il risultato dell’unione di più stazioni di varie compagnie: JR, Odakyu Keio, e le metropolitane Tokyo Metro e Toei Metro.
Compagnie ferroviarie
- Japan Railways (JR)
- Odakyu Railways
- Keio Railways
- Metropolitana
Stazione di Shinjuku: le varie uscite
- Uscita Est (East) – Da qui si esce per ritrovarsi nel quartiere vivace e notturno di Shinjuku. Prendendo questa uscita si possono raggiungere facilmente Kabuki-cho, Golden Gai, Shinjuku Nichome e Studio Alta, le famose strade illuminate da migliaia di luci al neon. Se doveste passare pochi giorni a Tokyo e andate a visitare la stazione di Shinjuku uscite poi da questo gate e divertitevi nel quartiere più caotico della città.
- Uscita Ovest (West) – da qui si arriva al quartiere dei grattacieli dove è possibile andare ad ammirare il Tokyo Metropolitan Government Building, o la Omoide Yokocho. Inoltre dal gate ovest si raggiungono anche molto facilmente e velocemente tutta una serie di ristoranti, bar, caffè ed izakaya, popolari tra gli impiegati per bere dopo il lavoro in compagnia dei colleghi.
- Uscita Sud (South Exit) – Non è un’uscita degna di particolari menzioni, più che altro è un gate di passaggio per raggiungere altre uscite, come la New South Exit.
- Uscita Sud (New South Exit) – Questa è l’uscita giusta per raggiungere parco Shinjuku Gyoen, la Southern Terrace, i grandi magazzini Takashimaya (al cui interno c’è anche una filiale di Tokyu Hands), o al terminal degli autobus. Dal terminal degli autobus è possibile anche prendere i bus che vanno al Monte Fuji e verso gli aeroporti di Narita ed Haneda.
Shopping e treni
La stazione di Shinjuku è talmente grande che sopra i binari sono stati costruiti, oltre agli spazi per i passeggeri, ben sette diversi centri commerciali e grandi magazzini:
- Odakyu Department Store
- Keio Department Store
- MyLord
- Mosaic Street
- Lumine
- Lumine 2
- Lumine Est
- NEWoMan
Insomma è piuttosto facile passare diverse ore tra negozi e negozietti perdendo la cognizione del tempo. Infine, se osservare i treni in arrivo e in partenza dalla stazione di Shinjuku è la vostra vera ed unica passione, allora sappiate che ci sono alcuni punti panoramici strategici da dove avere una visuale perfetta:
- il ponte che collega la Shinjuku Southern Terrace con il complesso commerciale Takashimaya Times Square (East Deck Bridge)
- le terrazze del centro commerciale NEWoMan
- le camere lato est del Odakyu Hotel Century Southern Tower