Se i treni sono la vostra passione, non rimarrete certo delusi dalla famosissima stazione di Shinjuku! Una delle più grandi e belle stazioni ferroviarie di Tokyo e dell’intero Giappone. Non solo! È addirittura iscritta al guinness dei primati, perché è la prima stazione al mondo per numero di passeggeri annui. Conta infatti una sorprendente media di 3,64 milioni di passeggeri al giorno (cioè 200.000 persone ogni ora)! Senza contare poi che è la seconda stazione al mondo per area, dopo la gigantesca stazione di Nagoya. Insomma, una vera e propria attrattiva da non perdere durante un soggiorno a Tokyo.

Stazione di ShinjukuStazione di Shinjuku: 136 anni di storia giapponese

Una stazione ferroviaria a dir poco sorprendente. È una struttura immensa, imponente, che si snoda soprattutto sotto terra. Facile perdersi tra i suoi meandri, se non la si conosce bene, o sfugge qualche cartello indicatore. La storia di questa stazione inizia nel 1885, quando venne aperta come fermata della linea AkabaneShinagawa (ora parte della linea Yamanote) delle Ferrovie Nazionali Giapponesi.

All’inizio la stazione non era molto utilizzata, o frequentata e la svolta si ebbe solo dopo che vennero inaugurate le linee Chūō, Keiō e Odakyū. Un salto avanti al 1959 vide poi affermarsi anche la metropolitana. Uno degli eventi che sicuramente rimarranno nella storia di questa stazione, è avvenuto nel 1968. 290.000 persone protestarono contro la guerra nei pressi della stazione, riuscendo a bloccarne i treni in arrivo e in partenza. Un evento a dir poco unico e memorabile, soprattutto per la cultura giapponese.

Da ricordare inoltre che ci sono stati molti progetti (alcuni dei quali definitivamente accantonati) con i quali era previsto un collegamento tra la stazione di Shinjuku e lo Shinkansen. Nel 1973 si era quasi arrivati a far diventare la stazione di Shinjuku come fermata terminale per il Jōetsu Shinkansen. Esiste ancora oggi, nei sotterranei, una camera libera per una eventuale estensione della linea da Omiya a Shinjuku.

Compagnie ferroviarie, linee ed uscite

A conti fatti, la stazione di Shinjuku ha oltre 35 binari e ben 200 uscite. La stazione è ben segnalata e mappata, ma è ugualmente molto facile perdersi, quindi bisogna sempre stare molto attenti ai cartelli e alle varie indicazioni. All’interno è possibile trovare diversi treni e stazioni appartenenti a molteplici compagnie. La più importante e famosa è sicuramente quella della JR (Japan Railways). L’edificio della stazione è davvero molto grande ed è il risultato dell’unione di più stazioni di varie compagnie: JR, Odakyu Keio, e le metropolitane Tokyo Metro e Toei Metro.

Compagnie ferroviarie

  • Japan Railways (JR)
  • Odakyu Railways
  • Keio Railways
  • Metropolitana

Stazione di Shinjuku: le varie uscite

  1. Uscita Est (East) – Da qui si esce per ritrovarsi nel quartiere vivace e notturno di Shinjuku. Prendendo questa uscita si possono raggiungere facilmente Kabuki-cho, Golden Gai, Shinjuku Nichome e Studio Alta, le famose strade illuminate da migliaia di luci al neon. Se doveste passare pochi giorni a Tokyo e andate a visitare la stazione di Shinjuku uscite poi da questo gate e divertitevi nel quartiere più caotico della città.
  2. Uscita Ovest (West) – da qui si arriva al quartiere dei grattacieli dove è possibile andare ad ammirare il Tokyo Metropolitan Government Building, o la Omoide Yokocho. Inoltre dal gate ovest si raggiungono anche molto facilmente e velocemente tutta una serie di ristoranti, bar, caffè ed izakaya, popolari tra gli impiegati per bere dopo il lavoro in compagnia dei colleghi.
  3. Uscita Sud (South Exit) – Non è un’uscita degna di particolari menzioni, più che altro è un gate di passaggio per raggiungere altre uscite, come la New South Exit.
  4. Uscita Sud (New South Exit) – Questa è l’uscita giusta per raggiungere parco Shinjuku Gyoen, la Southern Terrace, i grandi magazzini Takashimaya (al cui interno c’è anche una filiale di Tokyu Hands), o al terminal degli autobus. Dal terminal degli autobus è possibile anche prendere i bus che vanno al Monte Fuji e verso gli aeroporti di Narita ed Haneda.

Stazione di Shinjuku

Shopping e treni

La stazione di Shinjuku è talmente grande che sopra i binari sono stati costruiti, oltre agli spazi per i passeggeri, ben sette diversi centri commerciali e grandi magazzini:

  • Odakyu Department Store
  • Keio Department Store
  • MyLord
  • Mosaic Street
  • Lumine
  • Lumine 2
  • Lumine Est
  • NEWoMan

Insomma è piuttosto facile passare diverse ore tra negozi e negozietti perdendo la cognizione del tempo. Infine, se osservare i treni in arrivo e in partenza dalla stazione di Shinjuku è la vostra vera ed unica passione, allora sappiate che ci sono alcuni punti panoramici strategici da dove avere una visuale perfetta:

  • il ponte che collega la Shinjuku Southern Terrace con il complesso commerciale Takashimaya Times Square (East Deck Bridge)
  • le terrazze del centro commerciale NEWoMan
  • le camere lato est del Odakyu Hotel Century Southern Tower