Se ti trovi in Giappone con il visto studentesco o di lavoro e quindi hai la possibilità di vivervi per un periodo lungo avrai la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici con un abbonamento chiamato “teikiken” (定期券). L’abbonamento dei mezzi pubblici in Giappone ti permetterà di percorre la tratta dalla tua residenza alla scuola o luogo di lavoro senza dover pagare ogni volta il biglietto e avendo così un risparmio.
L’acquisto di questo abbonamento è sicuramente la scelta migliore che potrai fare nonostante all’inizio ci possa essere un esborso monetario sostanzioso, ma nel tempo sicuramente noterai e toccherai con mano il risparmio.
Contenuti
Perché fare l’abbonamento dei mezzi pubblici in Giappone
Il primo motivo è sicuramente quello che si risparmia. L’acquisto del teikiken o abbonamento dei mezzi pubblici in Giappone funziona proprio come una sorta di abbonamento. Potrai scegliere la durata del tuo abbonamento tra le opzioni di 1, 3 e 6 mesi. Maggiore sarà la durata, maggiore sarà la percentuale di sconto ricevuta. L’abbonamento verrà stampato e utilizzato come una carta Suica o Pasmo.
Il teikiken utilizza una carta Pasmo o Suica e ti permetterà di utilizzare la carta, al di fuori delle tratte del tuo abbonamento, come sempre hai fatto e quindi ricaricandola ogni volta.
Il secondo motivo per acquistare un abbonamento in Giappone è che è pratico. Innanzitutto, non dovrai utilizzare il biglietto tutte le volte e ricordarti di ricaricare o avere il timore che tu non possa pagare la tratta. È vero che l’acquisto per diversi mesi può risultare impegnativo ma ne vale davvero la pena.
Non va escluso neanche il motivo che il tuo teikiken o abbonamento dei mezzi in Giappone può essere utilizzato per tutte le stazioni intermedie.
Come ottenere un abbonamento dei mezzi in Giappone
Per ottenere il tuo abbonamento in Giappone potrai utilizzare o le macchinette o andare allo sportello dove è possibile farli.
Alle macchinette, che sono quelle che si trovano all’ingresso delle fermate metro, bisogna cliccare su 定期 (teiki). Diverse macchinette utilizzano anche l’inglese quindi l’uso è molto semplificato. Ogni macchinetta segue una procedura diverse ma i passaggi di solito prevedono:
- Scegliere “Pass”.
- Cliccare “New” per emettere un nuovo abbonamento.
- Scegliere “Commuter Pass” o meglio “abbonamento mezzi”.
- Inserire la stazione di arrivo e destinazione scegliendo il percorso desiderato.
- Andrà scelto se “Purchase a new card” o “Continue using present”. Nel primo caso andranno inseriti nome, cognome, età… Comprandone una nuova verrà richiesto un deposito di 500 yen.
- Selezionare la durata dell’abbonamento: 1, 3 o 6 mesi.
- Andrà indicata la data di inizio. Considera che si può posticipare di massimo 2 settimane.
- Rileggi con attenzione tutti i dati inseriti e poi “Confirm”.
- Va pagata la cifra indicata in contanti o con la carta di credito.
Il secondo metodo è quello di andare allo sportello. Quindi andrà compilato un modulo come quello che vedi nella foto dove andranno inseriti i dati: nome, cognome, sesso, numero di telefono…
Per entrambi i casi, se sei uno studente, ti verrà richiesto il 学生証 gakuseishō che dovrà fornirti la scuola.
Come si utilizza l’abbonamento
Essendo una carta prepagata la puoi utilizzare poggiandola semplicemente sui tornelli. Il display ti indicherà il credito che hai sulla carta ma non ti verrà detratto nulla nel caso lo utilizzerai per la tratta del tuo abbonamento.
Se dovessi invece utilizzare il tuo abbonamento dei mezzi in Giappone per una tratta coperta in parte o non coperta ti verrà detratto l’importo relativo. Nel caso in cui sia coperta solo una parte, quindi solo qualche stazione inclusa nel tuo abbonamento, dovrai pagare wesclusivamente la parte aggiuntiva delle stazioni non comprese.
Considera che potrai mettere il tuo abbonamento anche sul tuo wallet dell’iPhone o del tuo telefonino Android. Questo può risultare abbastanza comodo se non vuoi portare con te la carta.
Se vuoi sapere come si aggiunge nel Apple Wallet dell’iPhone.
In questo caso invece che la carta andrà poggiato il telefonino. Naturalmente bisognerà stare attenti alla percentuale di batteria del cellulare.
Inserire il proprio abbonamento nel wallet risulta molto comodo e ti consentirà di tenere sotto controllo le spese e i percorsi effettuati. Inoltre collegandosi allo smartwatch potrai vedere direttamente la spesa effettuata o meno.
Esempio di risparmio con l’abbonamento dei mezzi pubblici in Giappone
Ecco un esempio di risparmio con l’abbonamento dei mezzi in Giappone per la tratta Shimokitazawa – Kayabacho per uno studente.
La tratta più economica Shimokitaza – Kayabacho costa 325 yen (2,37 euro). Facendola due volte al giorno sono 700 yen (4,74 euro) per 5 giorni 3.250 yen (23,72 euro). In un mese sarebbero 13.000 yen (94,90 euro) e in un trimestre 39.000 yen (284,71 Euro).
L’abbonamento dei mezzi trimestrale costa 17.900 yen (130,67 euro).
Il risparmio è evidente!
Per un lavoratore il risparmio è minore in quanto l’abbonamento trimestrale costerebbe 35.360 yen (258,14 euro). Il risparmio in questo caso è minore e risulta di circa 30 euro. Invece, su quello semestrale invece sarebbe di 75 euro.