Il Giappone e la sua filosofia di vita, affascinano da sempre l’Occidente e rappresentano aspetti essenziali di questa realtà piena di ricchezza. Viaggiare in Giappone significa per molti adottare una prospettiva diversa nei confronti della vita e di noi stessi. In particolare chi decide di seguire gli insegnamenti provenienti dal buddismo soka gakkai, sceglie in primis il rispetto per la vita e per tutti gli esseri umani. I templi, come Il Tempio di Gotokuji di Setagaya, rappresentano luoghi magici, in cui conciliarsi con se stessi e con il mondo.
Contenuti
Soka gakkai buddismo
La Soka Gakkai è un’organizzazione religiosa che si basa sugli insegnamenti buddisti di Shakyamuni Buddha, i quali sono stati tramandati e sviluppati dagli studiosi buddisti indiani Nagarjuna e Vasubandhu. Il testo su cui si fondano gli insegnamenti è la Sutra del Loto, una scrittura molto importante del buddhismo Mahayana. Le pratiche e le attività, vengono però sapientemente adattate ai tempi attuali.
All’interno del Sutra del Loto, il Buddha invita a più riprese i suoi numerosi discepoli a ereditare e condividere l’eterno voto, e a praticare la compassione per adempiere. Quello che il buddismo opera è un vero e proprio risveglio, che consente di dare valore e dignità alla propria vita. Questa è la compassione buddista.
Buddismo giapponese soka gakkai: il principe Shakyamuni
Shakyamuni nasce come principe dell’antica India, circondato da ricchezza, vive in un ampolla di benessere fittizio. Non conosce il mondo al di fuori del suo Palazzo reale e pur essendo testimone delle sofferenze basilari della vita, quali nascita, invecchiamento, malattia, morte, non ne conosce nessuna davvero. Decide quindi un giorno di lasciare il Palazzo, e intraprendere una ricerca spirituale, per cercare di sperimentare e trovare una soluzione alle sofferenze della vita.
Principi buddismo soka gakkai
Il Buddha tramanda insegnamenti che contribuiscono a conferire nuovamente dignità alla propria vita, annullando quasi completamente l’influenza dell’ Io. Secondo il Maestro infatti l’ignoranza delle persone sul valore della vita, le porta ad essere governate dall’egoismo. È proprio questo a consumarle, a fargli trascorrere una vita infelice. I desideri egoistici, la soddisfazione immediata di questi, significa cercare la propria felicità a spese degli altri. L’insegnamento fondamentale del Buddha, sta nel ritrovare il senso e la dignità della vita, la sua luce che è oscurata dall’egoismo, dall’individuo con i suoi effimeri desideri.
I tre fondatori della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi, Josei Toda e Daisaku Ikeda, riprendono il buddismo di Nicherin Daishonin, il votante del Sutra del Loto. Qui gli insegnamenti del Buddha vengono adattati ai tempi odierni, trasmettendo una prospettiva umanistica, fondata sullo spirito essenziale del buddismo. Con la finalità di raggiungere la felicità per se stessi e per gli altri, promuovendo:
- fiducia;
- valore;
Buddismo giapponese soka gakkai: pratiche
I membri della Soka Gakkai seguono diverse pratiche sulla scia degli insegnamenti tramandati dai tre presidenti fondatori. Per quanto riguarda il livello individuale, utilizzano la pratica del canto Nam-myoho-renge-kyo, per entrare in meditazione e quindi riflettere sulle loro vite, portando avanti speranza e coraggio. Lo sforzo costante sta nel costruire un carattere ricco basato su un valido impegno per i valori umanistici.
Tramite conversazioni quotidiane con gli altri membri, partecipando quindi alle riunioni della Soka Gakkai, ciascuno approfondisce la comprensione dei passi scritti di Nichiren Daishonin. Inoltre parlare con conoscenti o amici dei principi del buddismo soka gakkai arricchisce le proprie vite.
Libri buddismo soka gakkai
I libri sul buddismo soka gakkai sono moltissimi, in particolare la Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, rappresenta uno dei testi più importanti per conoscere gli insegnamenti. Meglio acquistare le versioni più recenti per trovare una traduzione più accessibile e un commento che porti a una maggiore comprensione di passaggi fondamentali. Lo shintoismo e il buddismo, come riportato in diversi testi che trattano della filosofia buddista, rappresentano due pratiche religiose e filosofiche completamente diverse tra di loro. Infatti il primo adora le forze della natura, gli Spiriti, ed è definibile come una forma di politeismo e animismo. Mentre il buddismo come si è avuto modo di vedere è una religione o filosofia di vita che si basa sugli insegnamenti del Buddha, e si fonda su un codice etico che possa purificare l’anima ed elevarci. Farci conoscere la felicità, grazie alla pratica della rinuncia e della meditazione. A ogni modo per chi fosse curioso, Il santuario shintoista rappresenta una meta molto interessante da visitare e che emana un fascino incredibile.