Se dovete fare un viaggio in Giappone e vi state chiedendo cosa mangiare a Osaka siete nel posto giusto. Osaka offre tantissime possibilità e una grande varietà di cibo da poter gustare.
Non a caso Osaka è conosciuta come la “cucina del Giappone” o meglio “cucina del Paese” (天下の台).
Ecco quindi un elenco delle cose più buone da poter mangiare in questa bellissima città del Kansai.
Contenuti
Cosa mangiare a Osaka: l’okonomiyaki
Osaka è anche okonomiyaki (お好み焼き). Esso è uno dei piatti più famosi della regione del Kansai e qui troverete numerosi e famosi ristoranti che lo fanno. Un okonomiyaki è una frittella salata fatta con uova e farina che contiene una varietà di ingredienti. Al suo interno potete trovarvi di tutto: dai frutti di mare ai noodle fritti.
Un ristorante consigliato per mangiarlo si chiama Fukutaro (福太郎). Offrono posti a sedere privati, ma vi consigliamo di sedervi al bancone in modo da poter guardare lo chef preparare il vostro okonomiyaki proprio di fronte a voi.
Il takoyaki di Osaka
Uno degli street food da assaggiare a Osaka è il takoyaki (たこ焼き). Il takoyaki è un piatto fritto tipico del Giappone a forma di palla, fatto con una pastella di farina di grano, tipicamente riempito con un pezzo di polpo.
Vengono mangiate con gli stuzzicadenti e non le bacchette e di solito sono ricoperte di alghe aonori, maionese e fiocchi di bonito. Sicuramente da gustare!
Non vanno viste come un pasto ma come uno spuntino piuttosto saporito e sicuramente qualcosa da provare. Di solito sopra ai negozi di takoyaki si trovano delle insegne con i polpi. Quando ne vedrete una capirete che li vengono preparati i takoyaki.
Attenzione a non mangiarli appena preparati che sono caldissimi. Quindi nelle lista di cosa mangiare a Osaka non dimenticatevi dei takoyaki.
Il pesce palla… il fugu
Il prossimo cibo nella lista di cosa mangiare a Osaka è il fugu (フグ). Il fugu o il pesce palla è uno dei piatti giapponesi più unici da provare. È un pesce velenoso eppure è stato mangiato per secoli in Giappone. Oggi solo i cuochi certificati sono autorizzati a preparare i piatti di fugu. Quindi, se sei a Osaka e vuoi provare un po’ di fugu, vi trovate nel posto giusto.
Di solito viene servito come sashimi e quindi tagliato in fette sottilissime ma si può anche trovare come tempura o shabu shabu.
Come di consueto ad Osaka, cercate i grandi cartelli o le insegne di pesce fugu appesi agli ingressi dei ristoranti di fugu.
Se vi trovate a Shinsekai potete provare il famoso ristorante Zuboraya. Anche se non capite il giapponese, come detto sopra, lo riconoscerete dal gran pallone a forma di pesce palla.
Il naruto tayaki
Cosa mangiare a Osaka se si ha voglia di qualcosa di dolce? iI naruto Tayaki (鳴門焼き).
Questi è un famoso dolce giapponese a forma di pesce, solitamente ripiena di pasta di fagioli rossi. Si trovano alcuni dei migliori nei negozi Naruto Taiki Humpo Shop.
Sono negozi molto popolari e spesso troverete la fila ad attendervi prima di poterli acquistare e assaporare. Non spaventatevi perchè di solito la fila scorre molto velocemente.
In questi negozi troverete diverse varianti del taiyaki: cioccolato, patate dolci, crema pasticciera…
Cosa mangiare a Osaka… il Taiko Manju
Sempre rimanendo nella parte dei dolci altri cibo da dover assaggiare a Osaka è il taiko manju (太鼓饅頭). Appartiene allo street food ed è da gustare appena sfornato.
È una sorta di gnocco dolce fatta con pastella dolce ripieno di azuki o meglio fagioli dolci, ma non mancano varianti fatte con altri farciture come panna montata, crema pasticciera o cioccolato.
Simili a un pancake è però più leggero e soffice rispetto a quest’ultimo.
Il suo nome deriva dallo strumento “taiko” che è un tamburo usato di solito nei rituali e nelle cerimonie.
La torta di Pablo
Concludiamo i consigli su cosa mangiare a Osaka con una torta.. La torta di Pablo!
Pablo è un nome familiare nella città di Osaka ed è famoso soprattutto per le sue cheesecake. Ha aperto diversi negozi anche in altre città del Giappone.
La particolarità di queste cheesecake e che si scioglieranno letteralmente in bocca.
È disponibile in due versione: la più cotta con l’impasto più solido e quella meno solida con l’impasto più liquido. Per gli amanti del matcha ne esiste anche na versione in cui ne è ricoperta.
Potrete mangiarla seduti casomai accompagnata da un frullato.