Altra tappa da non mancare nel vostro viaggio in Giappone è quella della città di Osaka (大阪). Ma cosa vedere a Osaka? Come trascorrere il tempo in questa bellissima e vivace città?

Informazioni sulla città di Osaka

La città di Osaka si trova nella regione del Kansai ed in particolare nell’isola di Honshu. Letteralmente Osaka significa “grande pendio” ed è una città che conta 2,75 milioni di abitanti.

Il suo numero di abitanti la fa diventare la seconda per grandezza.

Osaka  è conosciuta come la “cucina del Giappone” o meglio “cucina del Paese” (天下の台所).   È una città moderna, animata e vibrante che mette anche il cibo e le bevande al suo centro della sua visita. 

La città di Osaka
La città di Osaka

Cosa vedere a Osaka: Dotonbori

Iniziamo con il cosa vedere a Osaka e quindi con il quartiere Dotonbori (道頓堀).

Molte persone quando pensano a Osaka pensano a questa parte della città.

Infatti, Dotonbori è il cuore di Osaka e probabilmente è un posto che non dovrebbe essere perso da nessun visitatore. In questa zona troverete numerosi ristoranti e bar. È il luogo ideale per poter assaggiare i vari piatti tipici di Osaka.

Il quartiere offre anche numerosi negozi per lo shopping.

Il momento migliore per visitare Dotonbori è durante le ore serali cioè quando la zona si illumina e mette in mostra il suo famoso scenario.

Castello di Osaka
Il Castello di Osaka

Il castello di Osaka

Altra cosa da vedere a Osaka è il suo castello. L’“Osaka jo” (大阪城) è uno dei castelli più belli del Giappone. La costruzione fu iniziata da Toyotomi Hideyoshi e segue la falsa riga del Castello di Azuchi, ormai andato distrutto, che era il castello di Oda Nobonaga. Il castello finito di ristrutturare nel 1997 merita una visita anche al suo interno.

Nella visita al castello di Osaka non dimenticatevi di fare una bella passeggiata per il relativo parco.

Il Don Quijote di Osaka

Sicuramente in giro per il Giappone avrete visto diversi negozi di questa famosa catena.

Don Quijote è, infatti, una grande catena di vendita al dettaglio in cui si può trovare una fornitura infinita di articoli casuali. È uno dei posti migliore per acquistare i souvenir. Ma l’unicità di questo Don Quijote è la sua gigantesca ruota panoramica.

Vale la visita non solo per il giro o gli acquisti da fare nel negozio ma anche per fare un giro in questa ruota. La Ferris wheel vi permetterà di fare un giro in una cabina a quattro posti e di vedere la città dall’altezza di 77 metri.

Anche qui consigliato il giro nelle ore serali.

Umeda Sky Building
Umeda Sky Building

L’Umeda Sky Building

Altra cosa da vedere a Osaka è l’Umeda Sky Building (梅田スカイビル. Realizzato dal famoso architetto Hiroshi Haraè uno dei palazzi più alti del Giappone. Ad oggi dovrebbe essere il ventesimo palazzo più alto del Sol Levante.

Famoso per la salita con la scala mobile è uno dei punti più famosi della città. Una volta raggiunta la cima si potrà ammirare una bella vista sulla città.

Se venite con una ragazza portata un lucchetto per suggellare il vostro amore. Trovare infatti qui una sezione in ne vedrete diversi.

Cosa vedere a Osaka il quartiere di Amerikamura

Altro luogo d’interesse da vedere a Osaka è il quartiere di Amerikamura (アメリカ村).

È il centro della cultura giovanile di Osaka in cui si possono trovare numerosi negozi di abbigliamento. Questi vanno dalla moda più trendy al vintage.

Ci sono vari negozi che vendono vestiti di seconda mano. Vi consigliamo di visitarlo anche se non volete fare dello shopping solo per vederne il suo fascino.

Trai luoghi di interesse del quartiere vi sono anche numerosi bar di gioco. Giochi che vanno dai videogame retro a quelli più moderni, ma ci sono anche game bar che si hanno svecchi giochi da tavolo.

Il santuario Namba Yasaka

Rappresenta una parentesi diversa nel quartiere di Namba.

Questo santuario ha un edificio a forma di testa di leone molto particolare dove si svolgono eventi civili e religiosi durante tutto l’anno. Si dice che la testa di leone ingoi gli spiriti maligni di chi lo visita.

È un piccolo ma bellissimo santuario che è in contrasto con la vita sempre così moderna e frenetica di Osaka. 

Tempozan
La ruota panoramica del Tempozan

Cosa vedere a Osaka… l’acquario della città

L’acquario di Osaka, uno dei più grandi acquari del mondo. Ospita oltre 15 grandi vasche d’acqua che mostrano la vita marina che si trova nell’Oceano Pacifico. 

Se avete dei bambini la visita diventa un must. 

Cosa vedere a Osaka? Il Tempozan.

Vicino all’acquario troverete il centro commerciale Tempozan che ha una delle più grandi ruote panoramiche del mondo. Essa è alta 112 metri ed ha un diametro di 100 metri. La visuale da qui è mozzafiato.

Anche qui si raccomando di visitarlo durante le ore serali.