Uno degli yokai più famosi del Giappone e nel mondo è il kappa (河童). Un mostro che però col passare del tempo è diventato sempre più voluto bene e conosciuto dai giapponesi.
Nel vostro viaggio in Giappone vi capiterà di vedere la sua immagine abbastanza spesso.
A Tokyo, vicino al quartiere di Asakusa, esiste una strada chiama Kappabashi dori. Ricordiamo che questa strada è famosa per quanto riguarda la ristorazione e la cucina.
Scopriamo insieme la sua storia, le sue caratteristiche e le sue qualità.
Caratteristiche di questo yokai
Il nome kappa che in giapponese si scrive 河童 deriva dall’unione di due ideogrammi quello di fiume “河” “kawa” e quello di bambino “童” “waraha”.
L’unione non è casuale in quanto ha le dimensioni di un bambino e vive spesso nei fiumi.
Il suo habitat preferito, infatti, sono proprio i fiumi e gli stagni.
Per quanto riguarda invece i suoi tratti caratteristici il kappa è spesso di colore verde o rosso, ha un naso a becco tipo uccello, sulla schiena ha un carapace di tartaruga, ha pochi capelli in testa e al centro di quest’ultima ha un piatto che contiene acqua. Il suo odore caratteristico è quello di un pesce.
La tradizione racconta che nel momento in cui l’acqua che si trova nel piatto sulla testa viene versata il kappa muore o perde la sua forza. Si dice che la forza del kappa non può essere battuta nemmeno dal più grande lottatore di sumo.
Questo mostro però col passare del tempo è stato visto anche come uno yokai “gentile” che se vede un uomo in difficoltà tende ad aiutarlo. Ci sono, infatti, racconti di kappa che regalano pesci a chi ne ha bisogno o che condividono la loro conoscenza insegnando a persone bisognose come preparare delle medicine.
Questo ha permesso a questo mostro dal passare dallo yokai cattivo che poteva anche uccidere a quello più adorabile. Non mancano aziende giapponesi il cui lavoro è legato all’acqua che lo utilizzano come mascotte. Alle volte è usato nelle campagne a favore della conservazione dell’ambiente.
Due curiosità sui kappa
La prima curiosità riguarda uno degli alimenti più conosciuti del Giappone: il sushi. Tra i vari tipi di sushi esiste quello chiamato “kappa-maki” che ha al suo interno un cetriolo. Questo perché i cetrioli sono uno degli alimenti preferiti dai kappa.
Altra curiosità riguarda i vari racconti sui kappa. Sapete come sconfiggere un kappa in una lotta?
In diversi libri giapponesi si racconta di uomini o bambini che incrociano nel loro cammino i kappa. I kappa amando la lotta hanno sfidato questi poveri passanti ma solo pochi sono riusciti a batterlo. Come? Semplice! Prima dell’incontro gli sfidanti hanno salutato il mostro con inchino, egli rispondendo al saluto con un altro inchino ha fatto versare l’acqua del piatto che aveva sulla testa. Così il kappa ha perso la sua forza ed è stato poi sconfitto.