Uno dei cibi più conosciuti in tutto il Giappone è il sushi. Sicuramente nel vostro viaggio in Giappone vorrete assaggiarlo e provarlo. La storia del sushi è molto antica e risale a circa 1200 anni fa.
In questo articolo cercheremo di presentarvi la sua storia e diffusione nell’arco della storia giapponese.
Storia del sushi
La storia del sushi inizia nel periodo Nara (710-794). Tutto è legato alla sua conservazione. A quel tempo il pesce crudo veniva eviscerato, salato e messo a strati in dei contenitori con riso cotto.
Questo metodo permetteva la conservazione del pesce in quanto il riso fermentava. Il riso, che non aveva un grande profumo, veniva poi buttato via e si conservava il pesce.
Questo tipo di pesce si chiamava narezushi (熟鮓) che ancora oggi si può trovare in qualche villaggio del Giappone.
Nel periodo Muromachi ci avviciniamo a quello che è il nostro attuale sushi. Si ha il namanare (生慣れ) in cui il pesce quasi crudo veniva consumato con il riso semifermentato.
Nel periodo Edo (1603-1868) abbiamo invece la nascita del hayazushi (はやずし) o meglio il “sushi veloce”. Al riso veniva aggiunto l’aceto di riso dandogli un sapore acidulo. D’ora in poi il riso viene considerato più come un companatico invece di uno strumento di conservazione. Il pesce non era ancora crudo ma conservato sottaceto, cotto o marinato in salsa di soia.
La diffusione del sushi
Continuando la storia del sushi vediamo come si è diffuso nel paese del Sol levante.
Il sushi diventò sempre più un cibo che veniva consumato sulle bancarelle. Le porzioni divennero sempre più piccole tanto da essere mangiate in un boccone.
La storia del sushi ebbe un’evoluzione nel periodo Edo.
Infatti, nasce nel periodo Edo anche il nigiri sushi (握り寿司). Questo era fatto con pesce marinato, stufato e cotto, frittata di uovo, verdura marinate e stufate. Si inserivano anche zenzero marinato e wasabi. Tutto era arrotolato con un vegetale che non era un’alga.
In questo periodo oltre ai classici roll di riso e pesce veniva anche fatte delle palle di riso e pesce.
Dobbiamo però aspettare i tempi moderni ed in particolare quelli in cui l’energia elettrica si diffuse abbastanza per avere il pesce fresco.
La corrente elettrica permise, infatti, la produzione di ghiaccio che garantiva una conservazione migliore del pesce dalla pesca alla sua consumazione.
La storia del sushi si conclude non vi resta altro che andare in Giappone e gustare a Tokyo, a Kyoto o dove vi troverete dell’ottimo sushi.