La storia della festa
La feste del midori no hi (緑の日), la giornata del verde, è una delle festività nazionali giapponesi che rientra in quelle della Golden week. È quindi per i giapponesi la festa della natura.
Precedentemente era festeggiata il 29 aprile ma poi dal 2007 è stata spostata al 4 maggio.
Fino al 1989 nel midori no hi si festeggiava il compleanno dell’imperatore Showa che con Akihito diventò il 23 dicembre. Per non togliere un giorno di festa durante la Golden Week fu istituita questa giornata.
La giornata ha come scopo quello di sensibilizzare le persone alla natura, al verde e alla gratitudine e rispetto nei loro confronti.
È stata una giornata in parte voluta anche dall’imperatore Showa che ha sempre nutrito un grande rispetto per la natura e che è stato molto appassionato di biologia.
Come viene festeggiato
La giornata del verde essendo festeggiata a maggio, quando vi è bella stagione, invita proprio a vivere a contatto con la natura.
È importante che nel midori no hi le persone si sensibilizzino, soprattutto i più piccoli, all’importanza di preservare il verde e soprattutto a conoscerlo di più.
In questa giornata vengono fatti diverse attività soprattutto con i bambini. Vi presento degli esempi.
Per sensibilizzare i più piccoli si fanno giocare a una sorta di bingo in cui in una cartella ci sono immagini o foto di insetti, animali, piante e fiori. Ogni volta che se ne vede uno si cancella, vince chi li cancella tutti o di più. È un giorno gioco che va fatto all’aperto e che permette anche di investigare sulla natura. Infatti, facendo delle foto della pianta o dell’insetto lo si potrà ricercare dopo su internet o in un libro illustrato.
Altro gioco fatto spesso ai bambini giapponesi è quello dei quiz sulle piante del tipo: “qual è il fiore che segue il sole?”, “quale insetto raccoglie il polline?”, “che albero si decora a Natale?”.
Il midori no hi permette anche a chi non ha figli di avere un’occasione in più per gustare il verde nella propria città o con un’escursione fuori porta.