Come incentivare e rendere più divertente lo shopping nel tempo di Covid? Ecco cosa hanno pensato i giapponesi ed in particolare il negozio della catena Isetan Mitsukoshi Holdings. La risposta alla domanda è stata dunque: spesa virtuale!
Infatti, grazie alla realtà virtuale si è pensato di riprodurre uno dei negozi di questa catena ed in particolare quello che si trova a Shinjuku. Il fine non è solo quello di rendere più divertente la spesa ma anche di attirare i clienti più giovani dandogli un modo originale di fare acquisti.
Il tutto si fa tramite un’app da scaricare sul proprio telefono. Una volta fatto, l’utente può camminare nel negozio virtuale. Nel negozio si trovano anche commessi con i quali potrai parlare e chiedere informazioni. Per ora è possibile comprare circa 400 prodotti diversi.
L’app prevede anche un giro per le zone di Shinjuku limitrofe al grande magazzino. È ovvio che tutto ciò si sta facendo anche perché a causa del corona virus le vendite sono crollate. Infatti, la Isetan Mitsukoshi Holdings ha visto crollare le sue vendite del 27,5% rispetto all’anno scorso.
La riproduzione del negozio non è fedelissima ma nel farlo sono stati apportati dei miglioramenti all’attuale grande magazzino. Sono state infatti tolte delle colonne ed è stato creato un particolare corridoio. Sono stati però aggiunti anche una sorta di clienti virtuali, con i quali non si può interagire, per rendere più vivo il negozio.
In futuro si penserà di creare anche degli eventi virtuali in particolari momenti dell’anno (es. San Valentino).
Tutto ciò dovrebbe portare ad un aumento delle vendite digitali dagli attuali 30 miliardi ai 100 miliardi di yen (dai 231.825.000,00 euro a 772.750.000 euro).
Ti potrebbe anche interessare: