Se vi trovate in Giappone a Osaka, nel vostro viaggio in Giappone potrebbe essere interessante vedere La Torre del Sole (太陽の塔).  La Torre del Sole è una delle opere d’arte più iconiche del Giappone, progettata dall’artista Taro Okamoto per l’Esposizione Universale di Osaka del 1970. 

Taro Okamoto è stato un artista giapponese noto per il suo stile originale e coraggioso. 

Con i suoi 70 metri di altezza, la torre domina il paesaggio del Parco Commemorativo di Expo 70 e continua a essere una delle attrazioni più importanti per i visitatori. 

Il suo scopo era rappresentare il progresso umano e l’energia attraverso un’opera di grandi dimensioni e futuristica.

Expo Osaka 1970
Torre del sole – Expo Osaka 1970

Le tre facce della Torre del Sole

Uno degli aspetti più affascinanti della Torre del Sole sono le sue tre facce, ognuna con un significato simbolico unico. 

In cima alla torre si trova la faccia dorata, che rappresenta il futuro e risplende come un simbolo di speranza. 

La faccia del sole, situata sul davanti, simboleggia il presente e da il benvenuto ai visitatori con il suo aspetto luminoso. 

Infine, sul retro, si trova il sole nero, che rappresenta il passato, con un’aria misteriosa e anche abbastanza paurosa

L’albero della vita: Un viaggio nell’evoluzione

All’interno della torre, a partire dall’esposizione del 1970, è possibile ammirare un’impressionante opera chiamata L’albero della vita. 

Questa struttura, alta 41 metri, mostra l’evoluzione della vita sulla Terra attraverso modelli di diverse creature, partendo dagli organismi unicellulari fino agli esseri umani. 

Questa mostra rappresenta il progresso e lo sviluppo della vita, in linea con il tema dell’Expo: “Il progresso e l’armonia dell’umanità“.

Torre del Sole - sole passato
Taiyou no tou – Osaka

Il mistero del sole sotterraneo

Oltre alle tre facce visibili, la Torre del Sole nasconde un segreto: una quarta faccia, chiamata il Sole sotterraneo.

Questa faccia si trova nella sezione sotterranea della torre ed era parte di una mostra che rappresenta il caos primordiale. 

Dopo la fine dell’esposizione del 1970, questa parte della torre fu rimossa, e oggi il destino di questa installazione rimane un mistero, aumentando il fascino che circonda quest’opera d’arte.

La Torre del Sole oggi

Oggi, la Torre del Sole continua a essere un’attrazione turistica molto visitata per chi si trova vicino a Osaka. Quest’opera affascinate rivela una modernità senza tempo. Il parco che ospita la torre offre anche altre attrazioni culturali e artistiche, rendendolo un luogo ideale da visitare per chi vuole esplorare un pezzo importante della storia giapponese.

La torre è vicino all’aeroporto dalla città di Osaka ed è raggiungibile con un treno che impiega circa 15 minuti per raggiungerla.

Se vi trovate a Osaka, non perdete l’occasione di visitare la Torre del Sole e fare un viaggio tra passato, presente e futuro!

Taiyo no tou - Osaka
Taiyo no tou – Osaka

Dati della Torre del Sole di Osaka:

Descrizione Materiale
Dalla base fino alla fine del braccio inferioreCemento armato
Dal braccio inferiore fino alla fine del braccio superioreAcciaio e cemento armato
Dal braccio superiore fino alla cima e ai bracciStruttura in acciaio + calcestruzzo spruzzato
AltezzaCirca 70 metri
Diametro alla baseCirca 20 metri
Lunghezza di un braccioCirca 25 metri
Faccia dorata (Cima, diametro circa 10,6 metri)Lamina di acciaio inossidabile rivestita con speciale pellicola in PVC dorato
Diametro dell’occhio della faccia dorataCirca 2 metri
Faccia del sole (Parte centrale, diametro circa 12 metri)Struttura in FRP (plastica rinforzata con fibra di vetro), rivestimento in poliuretano espanso, calcestruzzo spruzzato, vernice resinosa
Faccia neraParte posteriore, diametro circa 8 metri)Piastrelle di ceramica nera (tipo Shigaraki)
Motivi a mosaico in vetroMosaico in vetro (importato dall’Italia), con fulmine rosso sulla parte frontale e corona verde sul retro
Costo totale all’epocaCirca 630 milioni di yen(oggi circa 4 milione di euro)
Tempo di costruzioneDa gennaio 1969 a marzo 1970 (circa 1 anno e 2 mesi)