Viaggiare in Giappone è un’esperienza unica, che apre alla conoscenza di un mondo ricco di sfaccettature e di una filosofia di vita completamente diversa da quella occidentale. Per i turisti che decidono d’intraprendere questo viaggio, è importante sapere dell’esistenza di posti di ristoro e relax chiamati manga kissa. Questi locali rappresentano un luogo d’incontro e ristoro, in cui poter leggere un manga all’interno di una vasta offerta e rilassarsi. Inoltre è possibile anche accedere a Internet, utilizzando un computer fornito dal manga Cafe.

I manga kissa sono anche conosciuti come soluzione di alloggio a basso costo. Aperti sempre, 24 ore su 24, forniscono ristoro ai viaggiatori e offrono docce e bevande gratuite.

Cosa sono i manga kissa

I manga kissa sono locali giapponesi simili a un Cafe letterario, in cui poter leggere manga, riposare, riprendere energie grazie a cibo e bevande. Alcuni di questi locali, presentano inoltre una sezione dedicata solo alle donne.

Nella maggior parte delle città giapponesi, è possibile imbattersi in un manga Cafe. Soprattutto vicino alle  stazioni ferroviarie più importanti, come quella di Tokyo, Osaka e Shinjuku. Inoltre per chi fosse curioso, prorio a  400 metri dall’uscita Est di Shinjuku, si trova il famoso quartiere a luci rosse: il distretto di Kabukicho, con diversi love hotel, oppai bar e locali gay. Bisogna però fare attenzione, in quanto quasi tutti i locali presenti sono gestiti dalla malavita giapponese o meglio dalla yakuza.

Tornando ai manga kissa, individuarli purtroppo può rappresentare una difficoltà, in quanto le scritte dell’insegna non sono mai riportate in lingua inglese. Per uno straniero può quindi essere complicato identificarli, anche perché questi locali non si trovano mai al livello della strada, ma a un piano rialzato o in un edificio con due piani. Si consiglia di utilizzare una guida dettagliata della città, per riuscire a trovare un manga Cafe.

Esistono inoltre tipologie differenti di manga Cafè, come ad esempio il Maid Cafe, dallo stile eccentrico e vittoriano. Oppure i Neko Cafe, in cui poter sorseggiare una bevanda calda e godere delle fusa dolci di un gatto.

Internet caffè manga kissa: costi del soggiorno

Il costo per il soggiorno dipende molto dal tempo che il visitatore decide di trascorrere all’interno. Di solito per i 30 minuti iniziali il prezzo si aggira intorno ai 400 yen. Superata questa soglia, viene applicata una tariffa di 100 yen ogni quarto d’ora. Durante il fine settimana inoltre il costo potrebbe lievitare leggermente.

Esistono inoltre due tipologie differenti di posti all’interno di un manga kissa:

  • posti aperti;
  • cabine private.

Nel primo caso, si tratta di sedie da ufficio ampie, di una seduta comoda che rende possibile l’utilizzo di una scrivania e di un computer. Nel secondo caso invece, le sedute sono cunicoli molto stretti, con poco spazio, in cui difficilmente è possibile avere una scrivania comoda su cui lavorare, usare il computer o leggere.

Manga kissa

Internet cafe Tokyo

Tokyo è sicuramente una delle città giapponesi che ospita il maggior numero di manga kissa. I servizi disponibili in un manga Cafe di Tokyo sono molti:

  • Wi-Fi gratuito;
  • bevande alcoliche senza limite di consumo;
  • docce a pagamento;
  • TV;
  • videogiochi;
  • stampanti;
  • distributori di cibo automatici.

Bisogna sapere però che molti di questi servizi sono extra, quindi prevedono un costo aggiuntivo alla tariffa regolarmente applicata. Molti manga kissa mettono a disposizione anche coperte, pantofole, caricabatterie per cellulari, console e computer portatili.

Internet cafe hotel Tokyo: come accedere

Per usufruire dei servizi offerti da un manga Cafe, bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • entrare nell’edificio, prendere l’ascensore fino a raggiungere il piano per effettuare il check-in;
  • pagare un abbonamento per visitare il locale, spendendo poche centinaia di yen. Basta compilare un modulo di adesione, fornire i dati della propria carta d’identità o passaporto;
  • scegliere la tipologia di posto, se in cabina oppure posti aperti, e il piano orario in cui si pensa di rientrare. Il listino prezzo solitamente può essere consultato direttamente allo sportello;
  • procedere con la ricevuta verso il proprio posto.

Se la scelta ricade sulla cabina, è possibile chiudere la tenda presente o la porta, garantendo maggiore privacy. Il manga kissa però è di solito un locale molto tranquillo, in cui vi è una particolare attenzione al silenzio e a non recare disturbo al proprio vicino.