Viaggiare in Giappone richiede, senza ombra di dubbio, una tappa obbligatoria al Mori Building Digital Art Museum, cioè il Museo d’arte Contemporanea di Tokyo. Si tratta di un’imponente opera strutturale situata sull’isola di Odaiba a Tokyo, una meta che merita sicuramente una visita. Un edificio imponente, circa 10.000 metri quadri disposti su più livelli, un museo davvero molto particolare. La caratteristica principale è rappresentata, sicuramente, dal fatto che, nonostante si tratti di un museo, non contiene nemmeno una statua, o un quadro. La sua grandiosità si basa sulla proiezione digitale. Il museo è suddiviso in diverse zone, disposte su più livelli e ciascuna delle quali presenta delle particolarità più uniche che rare.

Mori Building Digital Art Museum: il museo del futuro

Il museo è realizzato dal collettivo teamLab e si trova sull’isola di Odaiba, nucleo futuristico dominato dal Fuji TV Building di Kenzo Tange e già sede del Miraikan, letteralmente “museo del futuro”, ovvero il Museo delle Scienze e Tecnologie emergenti.

Il collettivo è in grado di coniugare alla perfezione arte figurativa e tecnologie di realtà virtuale. Il risultato sono delle installazioni immersive dall’impatto visivo fortemente spettacolare. Il Mori Building Digital Art Museum è infatti un museo senza percorsi obbligati che ospita installazioni di arte digitale 3D senza confine, che regala al visitatore l’impressione di fluttuare da una stanza all’altra.

Sin dall’ingresso, questo spettacolare museo mostra tutta la sua grandiosità. Si entra in un corridoio scuro, scarsamente illuminato e si arriva a passeggiare da una stanza all’altra dove immagini, in continuo movimento, sono proiettate direttamente sulle pareti, sul soffitto, sul pavimento e sui visitatori stessi. L’effetto finale è elettrizzante ed emoziona a tal punto, che è facile perdere la cognizione del tempo all’interno delle sale d’esposizione.

Mori Building Digital Art Museum Tokyo: un mondo in continuo cambiamento

Le stanze del museo sono collegate tra loro da corridoi oppure da tende nere. All’interno del museo l’ambientazione si muove e cambia di continuo, tanto che è facile perdere l’orientamento. Un cartello posto all’ingresso della struttura invita, infatti, a cercare di visitare tutte le stanze di cui è composto quest’immensa opera d’arte.

Tra le sale più belle in assoluto da vedere raccomandiamo sicuramente la Foresta delle Lanterne. Tutte le pareti di questa stanza sono ricoperte da specchi e pavimento e soffitto sono superfici riflettenti. All’interno della stanza sono sospese una gran quantità di lanterne che cambiano colore dal rosso al blu. L’effetto finale è pazzesco perché dà l’impressione di trovarsi in un ambiente grandissimo completamente riempito da lanterne infinite.

Mori Building Digital Art Museum

Anche la Foresta dei fiori merita una visita. Qui, sono proiettate le immagini di migliaia di differenti fiori: girasoli, crisantemi, viole e margherite. Colori e sfumature si susseguono in un turbinio di tinte. All’interno di questo ambiente si trovano anche tante altre piccole sale ognuna delle quali presenta delle particolarità uniche e proiezioni interattive avvincenti.

Immancabile il Mondo di cristallo dove migliaia LED a forma di cristallo cambiano costantemente colore e intensità dell’illuminazione. Come sottofondo sono anche riprodotti dei suoni che riproducono il rumore dell’acqua prodotto durante una giornata di pioggia.

Infine anche la Memory of Topography vale tutti i soldi del biglietto. Si tratta di una sala in cui sono rappresentate delle risaie durante le quattro stagioni. L’effetto delle proiezioni è talmente realistico che sarà proprio come trovarsi a camminare in una risaia vera e propria.

Mori Building Digital Art Museum: come arrivare e costi

Il Mori Building Digital Art Museum si raggiunge facilmente grazie alla Yurikamome Line, la monorotaia di Tokyo. Questa, infatti, collega la stazione di Shimbashi a quella di Toyosu, attraversando il Rainbow Bridge e tutta l’isola di Odaiba. Aomi è la stazione migliore dove scendere per raggiungere il museo. Per risparmiare un po’, invece, è meglio scendere a Daiba e fare il giro a piedi dell’isoletta.

Il biglietto del museo costa 3200 yen per gli adulti e 1000 yen per i bambini. Per i disabili accompagnati il prezzo scende a 1600 yen. I biglietti possono essere acquistati online, oppure presso la biglietteria del museo stesso. La struttura è aperta dalle 10:00 alle 19:00 nei giorni feriali. Sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 21:00. Gli orari possono comunque variare in base a eventi e alla stagione.