Se state pensando di fare un viaggio in Giappone visitare Kyoto entrerà sicuramente nei vostri programmi e nel vostro itinerario. Nel visitare Kyoto non dimenticatevi di vedere anche la famosa foresta di bambù Arashiyama.

Infatti, Kyoto, una delle antiche capitali del Giappone, non mancherà di stupirvi per il suo legame all’antico e alla tradizione. Ma riserva anche la possibilità di visitare posti immersi nella natura e caratteristici.

La foresta di bambù di Arashiyama

La foresta di bambù di Arashiyama (嵐山竹林の道) è una delle località più belle di questa zona.

La caratteristica di questo posto sono le altissime canne di bambù che costituiscono la caratteristica principale della foresta stessa. 

Il percorso è lungo circa un chilomentro e taglia la foresta di bambù composta principalmente da questo tipo il bambù gigante ma nella foresta ci sono circa 50 tipi diversi e possono raggiungere un’altezza anche di 40 metri.

La foresta risulta sempre aperta ma è un luogo altamente turistico quindi se volete fare delle belle foto o gustare questo posto con calma vi conviene andarci molto presto.

Non è da sottovalutare il suono della foresta di bambù di Arashiyama quando c’è il vento che rientra nei 100 suoni del Giappone.

Il giardino di Tenryu-ji
Il giardino di Tenryu-ji

Il tempio patrimonio dell’umanità di Tenryu-ji

C’è chi considera questo tempio uno dei più rilassanti del Giappone ciò è dovuto soprattutto al suo bellissimo giardino.

Il tempio è stato costruito nel XIV secolo e come detto sopra ha un bellissimo giardino. Al centro di esso vi si trova un laghetto che è circondato da diverse specie di alberi. Il giardino progettato nello stile shakkei integra il paesaggio circostante e quindi le bellissime montagne di Arashiyama.

All’interno del tempio troverete un grande dipinto che rappresenta un drago dorato che vola tra le nuvole. Il dipinto è recente ed è stato disegnato nell’anniversario della morte del maestro zen Muso Soseki che ha disegnato il giardino stesso.

Il tempio è aperto dalle ore 8:30 alle ore 17:30

Sito ufficiale: http://www.tenryuji.com/en/

Kami no ishi - Arashiyama

Altri templi della zona: il Jojakko-ji, il Nison-in, Il Gio-ji e il Daikaku-ji

La bellezza della zona della foresta di bambù di Arashiyama non è solo nella foresta stessa ma anche nei dintorni. Salendo infatti nella vegetazione troverete diversi templi che hanno tutti il loro fascino.

Il primo consiglio è quello di visitare il tempio di Jojakko-ji. Quando vedrete questo tempio rimarrete colpiti già dalla porta stessa che ha un tetto di paglia e che è stata costruita nel XVI secolo. Al suo interno vi conquisteranno la pace e il silenzio.

Consigliamo anche la visita del Gioji. Anch’esso ha un tetto di paglia molto bello. Al suo interno oltre al bellissimo tempio che è caratteristico troverete un bellissimo giardino di muschio ed alberi di acero.

Altro tempio da visitare nella zona della foresta di Arashiyama è il Nison-in. Costruito nel IX secolo ha nel suo interno due statue del Buddha anch’esse molto antiche.

Infine, consigliamo la visita del Daikaku-ji che era la residenza di un imperatore. La caratteristica del tempio è il suo stagno che si dice conti circa 3000 tipi di fiori di loto.

I goshuin dei vari templi e santuari della zona

Se siete amanti dei goshuin la zona della foresta di bambù di Arashiyama ne ha davvero di caratteristici e molto belli.

Quindi se volete raccoglierli venite con il vostro goshuin-cho. Ricordatevi anche che per entrare nei vari luoghi sarà necessario pagare un minimo di yen quindi portate con voi anche dei soldi spiccioli.

Ecco una lista di santuari e templi da visitare qui per ricevere i goshuin:

  • Il tempio Tenryu-ji
  • Il santuario Nonomiya
  • Il santuario Mikami
  • Il tempio di Horinji
  • Il tempio di Nison-in
  • Il tempio di Giou-ji
  • Il tempio di Danrin-ji
  • Il tempio di Shouan-in
  • Il tempio di Takiguchi-dera
  • Il tempio di Kashino Nenbutsuji
  • Il tempio di Jojakko-ji
  • Il tempio di Dikaku-ji

Il parco delle scimmie di Iwatayama della foresta di bambù di Arashiyama 

Se avete dei bambini con voi potete considerare anche la visita del parco delle scimmie.

Il parco ha diverse centinaia di scimmie diverse, tra cui i macachi giapponesi naturalmente.

È possibile dare da mangiare alle scimmie ma attenzione a seguire i consigli dei cartelli che dicono di non fissarle o toccarle. 

La visita può impiegare circa 2 ore. Il parco apre alle ore 9:00 e chiude alle 4:30.

Come arrivare

Se volete raggiungere questa parte della città e vi trovate nei pressi della stazione di Kyoto potete prendere il numero 28, se invece vi trovate alla stazione Keihan Sanjo prendete il numero 11.

Col treno invece potete prendere la linea JR Sagano e scendere alla fermata Saga-Arashiyama la durata del viaggio è di circa 20 minuti. Qui troverete anche dei bellissimi aceri che vi lasceranno a bocca aperta.

Mappa della zona della foresta di bambù di Arashiyama


Guida alle altre zone di Kyoto

Il santuario di Fushimi Inari Taisha
Il quartiere di Pontocho
Il mercato di Nishiki
La stazione di Kyoto
Il quartiere di Gion
La foresta di Arashiyama
Sentiero del filosofo
Palazzo imperiale di Kyoto
Ginkakuji – padiglione d’argento
Kinkakuji – Padiglione d’oro
Kyomizudera
Castello Nijo