Il giorno di setsubun è il giorno in cui si scacciano i demoni e si invoca la buona sorte. Per farlo la tradizione vuole che si lanciano i fagioli ai demoni. Se vi trovate in Giappone potete visitare dei santuari o dei templi per godere e assaporare di più questa festa. In quest’articolo troverete una guida veloce di cosa fare il giorno di setsubun in Giappone.
Cosa fare il giorno di setsubun a Tokyo
Uno dei templi dove potete vivere il setsubun a Tokyo e quello di Senso-ji nel quartiere di Asakusa.
Il tempio di Asakusa Kannon è uno dei più belli e antichi della città ed in questo giorno ospita un evento con diverse celebrità giapponesi che prende il nome di “setsubun kai” (節分会).
Altro evento di questo tempio è quello del “Fukuji no mai” che è una danza fatta dalle sette divinità della fortuna.
La particolarità del lancio dei fagioli che avviene in questo tempio è che non si grida la classica frase “Fuori i demoni! Dentro la fortuna!” ma solo “Dentro la fortuna!” o la frase “千秋万歳” (senshubanzai) che significa “Mille anni”, questo perchè davanti al Senso-ji non vi sono demoni.
Di solito questo avvenimento si tiene nel pomeriggio e dura circa un’ora. Sicuramente è uno dei luoghi migliori per vivere il setsubun in Giappone.
Se siete appassionati di sumo e vi trovate a Tokyo potete visitare il tempio Ikegami Honmonji. Qui il giorno di setsubun potete vedere oltre ai molti lottatori di sumo professionisti anche il bellissimo tempio che ha una stupenda pagoda a cinque piani.
Altro tempio dove vivere il setsubun a Tokyo è il tempio Zojoji nel famoso quartiere di Roppongi. Qui vi partecipano circa 3.000 persone e viene lanciata una quantità grandissima di fagioli. In degli anni si è arrivato persino a lanciare una tonnellata di fagioli.
Altri luoghi dove poter vivere il setsubun in Giappone e in particolare a Tokyo sono: il Takaoyama Yakuouin, il Nishiarai Daishi, il Kanda Myojin e il santuario di Akasaka Hie.
Il giorno di setsubun in Giappone: cosa fare a Kyoto
Se invece vi trovate a Kyoto ecco un elenco dei luoghi da visitare per vedere come i giapponesi vivono la festa di setsubun.
I luoghi più famosi da visitare per vivere a meglio il setsubun in Giappone sono: Shiho Mairi, il santuario Yoshida, santuario Yasaka, il tempio Mibudera e il santuario Kitano Tenmangu.
La visita dei santuari Yoshida, Yasaka, il tempio Mibudera e il santuario Kitano Tenmangu prendono il nome di Yomomairi che si dice custodiscono i quattro demoni del Palazzo Imperiale di Kyoto.
Ognuno di questi luoghi ha la “porta dei demoni” dove questi ultimi scappano. La tradizione vuole che questi quattro luoghi si visitino in un certo ordine. L’ultimo luogo dove i demoni arriveranno e non potranno scappare è il Santuario Kitano Tenmangu.
Nel santuario Yoshida vi sono persone vestite da demoni di diverso colore a cui le persone possono lanciare i fagioli. Nel santuario di Yasaka invece potrete vedere la danza di alcune maiko, aspiranti geishe.
Infine, nel santuario Kitano Tenmangu quando si lanciano i fagioli non si dice “Fuori i demoni! Dentro la fortuna!” ma solo “Dentro la fortuna” in quanto i demoni sono stati scacciati, rinchiusi e non possono più uscire.