Altra festa nazionale giapponese molto sentita è quella dello Showa no Hi (昭和の日) che è la festa fatta in onore dell’imperatore Hirohito e dell’epoca Showa. La festa ricade il giorno del 29 aprile di ogni anno. È una delle feste della golden week.

È una festa che ha un significato molto profondo e che invita alla riflessione.

Storia della festa dell’imperatore Hiroito

In precedenza, nello Showa no Hi si festeggia il compleanno dell’imperatore Showa nato il 29 aprile del 1901 e diventato imperatore nel 1927 sino al 1989.

Dal 1989 questo giorno divenne la “giornata del verde” in quanto l’imperatore Hirohito, come biologo, era un grande esperto di piante e poi dal 2007 è diventato lo “Showa no Hi”. Questo ha portato al cambio della data della “giornata del verde” che è diventata il 4 maggio.

Cosa si festeggia lo Showa no Hi

Stando alla legge che ha promulgato questo giorno come festa troviamo la citazione “Dopo i giorni turbolenti, si guardi indietro all’era Showa in cui è stata realizzata la ricostruzione e si pensi al futuro del Paese”.

L’era Showa è stata infatti un’epoca turbolenta e di ricostruzione ma che ha permesso anche al Giappone di riprendere il suo posto nel mondo come potenza economica.

In questo periodo ci sono infatti state le Olimpiadi di Tokyo del 1964, l’Expo di Osaka ma soprattutto la ricostruzione del paese a seguito della Seconda Guerra Mondiale.

Non si esclude che in futuro ci possano essere anche il “Taisho no Hi”, l’“Heisei no Hi” o il “Reiwa no Hi”. Ma ad oggi l’unica festa realmente celebrata in Giappone è solo quella Showa.

L’idea fondamentale di questa giornata è di commemorare la bellezza del Giappone e di educare le giovani generazioni a costruire un Giappone felice e luminoso.

Cosa fare lo Showa no Hi a Tokyo

Se vi doveste trovare a Tokyo durante il vostro viaggio in Giappone ecco qualche consiglio su cosa potreste fare.

La celebrazione principale dello Showa no Hi si tiene presso il Meiji Jingu a Tokyo in cui principalmente si dà lettura a testi riguardanti il periodo Showa e che aiutano a capire e vivere meglio il futuro del Giappone.

Altra attività compiuta nello Showa no Hi è la visita al Museo National Showa Memorial Musuem che si trova nel quartiere Chiyoda nella città di Tokyo. Il museo conosciuto semplicemente anche con il nome di “Showakan” ospita un’esposizione concentrata principalmente sulla vita del Giappone dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Il museo presenta numerosi oggetti, stanze multimediali con filmati e cinegiornali dell’epoca e offre la possibilità di provare vestiti di epoca.

Infine, c’è chi trascorre questa giornata andando al Cimitero imperiale, il “musashi ryobochi” (武蔵陵墓地) e ringraziare le divinità per il dono dell’imperatore Hirohito al Giappone.