Tokyo Narita è l’aeroporto internazionale situato a Narita, nella prefettura giapponese di Chiba, che serve, soprattutto, la città di Tokyo. Fino al 2004, era conosciuto come New Tokyo International Airport. La capitale giapponese è servita anche da un altro aeroporto Haneda che gestisce i voli interni, mentre Narita si occupa dei voli internazionali. La struttura conta tre diversi terminal, in ampliamento visto che i voli internazionali, di recente, sono andati ad aumentare.

Aeroporto Tokyo Narita: qualche info

Tokyo Narita è il più recente dei due scali della capitale nipponica. Dista dalla città circa 60 km ed è situato a est rispetto al centro, proprio sul confine tra Narita e la città di Shibayama.

Anche se Haneda è in assoluto l’aeroporto più trafficato del Giappone, Narita ospita le due principali compagnie aeree giapponesi: Japan Airlines e All Nippon Airway, oltre a una serie di molteplici compagnie low cost asiatiche, come, ad esempio, Jetstar Japan, Peach e Vanilla Air.

Lo scalo vanta un traffico annuale di oltre 40 milioni di passeggeri. Il 75% proviene da destinazioni internazionali, quindi fuori dal Giappone. Tre le rotte europee più popolari troviamo quelle per

  • Helsinki (Finnair)
  • Parigi (Air France)
  • Amsterdam (KLM)
  • Francoforte (Lufthansa)
  • Roma Fiumicino (Alitalia)

L’Italia è collegata a questo aeroporto grazie a Ita Airways che collega il Bel Paese al Sol Levante con Milano Malpensa e Roma Fiumicino.

Tokyo Narita: come raggiungere l’aeroporto

Viaggiare in Giappone significa prendere l’aereo. Chi parte dall’Italia può acquistare un biglietto (andata e ritorno) per il paese del sol Levante direttamente a Milano Malpensa, oppure a Roma Fiumicino. Chi arriva a Tokyo si aspetta di trovare un enorme aeroporto ad attenderlo. In realtà, i voli che atterrano a Narita, accolgono i turisti in un ambiente relativamente piccolo e poco frequentato (almeno per gli standard giapponesi), anche se non troppo distante dalla metropoli.

Tokyo Narita

Ci sono diversi modi per raggiungere l’aeroporto:

  1. JR Narita Express – il treno più famoso che esista per raggiungere Tokyo. È collegato a Narita e alle stazioni di Shinagawa, Shinjuku e Ikebukuro. Il biglietto singolo costa 3070 Yen fino a Tokyo Station e 3250 Yen fino a Shinjuku. Impiega 60-80 minuti per arrivare all’aeroporto.
  2. Keisei Skyliner – il treno arriva al capolinea di Ueno in 41 minuti, poi è necessario un cambio per arrivare a Narita. Il biglietto fino a Ueno costa 2520 Yen.
  3. JR Sobu Line – Tokyo Narita sono collegate anche da questo treno che prosegue poi fino alla stazione di Yokohama. Il biglietto costa 1340 yen e raggiunge la destinazione in 90 minuti.
  4. Keisei Limited Express – il treno più economico che ci sia per raggiungere Narita. Il biglietto costa 1050 yen e arriva a destinazione in 80 minuti.
  5. Keisei Access Express (Access-Tokkyu) – con questa soluzione si possono entrambi gli aeroporti. Per arrivare a Narita il biglietto costa 1270 yen ed è necessario un cambio.
  6. Limousine Bus – i principali hotel di Tokyo sono collegati a Tokyo Narita anche da questo comodo servizio. Il costo parte da 2900 Yen e arriva a 3600 Yen e impiega da 85 a 145 minuti in base alla zona.
  7. Airport Express Keisei Bus – collegamento tra Tokyo e Ginza. Il biglietto si acquista con 1000 yen.
  8. Taxi – comodo e riservato, il taxi è una soluzione molto onerosa per chi vuole raggiungere Narita, oppure la città di Tokyo.
  9. Narita Air&Bus – con il bus si possono raggiungere: Kawaguchiko (da 4000 Yen – 2 ore e 40 minuti), Niigata (da 4700 Yen – bus notturno), Toyama e Kanazawa (da 5900 Yen – bus notturno), Kyoto e Universal Studios Osaka (da 7240 Yen – bus notturno), Nikko (4500 Yen – 3 ore e 50 minuti).

Tokyo Narita e misure di sicurezza Covid-19

Sono state adottate varie misure per prevenire la diffusione dell’infezione da Covid19. L’aeroporto Tokyo Narita vuole garantire a tutti i passeggeri l’utilizzo della struttura in tutta sicurezza. Per questo motivo Narita è diventato il primo aeroporto giapponese ad acquisire la certificazione internazionale nell’ambito dell’Airport Health Accreditation (AHA), un Programma condotto dall’Airports Council International (ACI).

Tra le principali misure preventive adottate nell’aeroporto Narita, ricordiamo quindi:

  • Misure per prevenire il contagio tra clienti e dipendenti
  • Misurazione della temperatura ai controlli di sicurezza per i voli nazionali
  • Igienizzazione e pulizia
  • Ottima ventilazione dell’aria in aeroporto
  • Mantenimento del distanziamento sociale
  • Diffusione delle informazioni ai clienti e agli stakeholder aeroportuali
  • Ampliamento delle procedure d’imbarco self-service, inclusi i chioschi per il check-in automatizzato e il self-bag