Se nel vostro viaggio in Giappone avete visto il Palazzo imperiale di Kyoto potreste anche voler visitare il castello Nijo.
Le due strutture si trovano molto vicine e potreste visitarle nello stesso giorno. Entrambi, infatti, si trovano nella parte nordoccidentale della città di Kyoto.
Contenuti
Storia del Castello di Nijo
Il castello fu costruito nel 1603 ed è stata la residenza dello shogun Tokugawa Ieyasu.
Nel 1611 qui Ieyasu incontrò Toyotomi Hideyori che era il successore di Toyotomi Hideyoshi. Si dice che proprio qui Ieyasu vedendo la crescita del giovane decise di tradire il suo giuramento e uccidere Hideyori.
Nell’arco del tempo il palazzo è stato ampliato ed in particolare nel 1626 sono state costruite le mura e la torre del castello. I lavori furono fatti da Iemitsu Tokugawa per accogliere l’imperatore nella maniera più degna possibile.
Nel 1634 si dice che Iemitsu Tokugawa arrivò in questo castello con un esercito di 300.000 soldati sempre per mostrare il potere dello shogun contro quello dell’imperatore.
Il castello venne distrutto nell’incendio di Kyoto del 1788.
Altro evento importante da ricordare è il banchetto che si tenne nel castello per celebrare il trono dell’imperatore Taisho.
Tutto il castello è importante per la storia del Giappone in quanto segna l’inizio e la fine del periodo Edo che durò più di 260 anni. Con la fine del periodo Edo il palazzo Ninomaru fu restituito al governo.
Cosa vedere
Noterete la differenza con il palazzo imperiale che è meno sfarzoso questo perché col castello di Nijo si voleva evidenziare il maggior potere e ricchezza dello shogun sull’imperatore.
Il castello Nijo è diviso in tre aree: l’Honmaru, il Ninomaru e i giardini.
L’Honmaru è l’area difensiva del castello. Un tempo qui si trovavano diverse strutture, tra cui un castello di cinque piani. Questo furono distrutti dall’incendio del 1788 e non ricostruiti.
Questa parte del castello Nijo non è aperta al pubblico.
Il Palazzo Ninomaru era la residenza dello shogun a Kyoto e rispecchia la sua struttura originale.
Lo shogun che lo fece costruire e che vi abitò per primo, Ieyasu, per paura di essere ucciso o tradito dai suoi sudditi fece mettere diverse nicchie nascoste ed anche un pavimento in legno sensibilissimo e che scricchiolava ad ogni piccolo passo.
Il palazzo è circondato da un bellissimo giardino con pietre ornamentali e stagno.
Sia il giardino che circonda l’Honmaru che il palazzo Ninomaru hanno circa 400 alberi di ciliegio che essendo di diverso tipo garantiscono una fioritura prolungata.
Informazioni pratiche sul castello Nijo
Orario: dalle 8:45 alle ore 17
Giorno di chiusura: il martedì
Costo di ingresso: 600 yen
Come raggiungere: prendere la linea Tozai e scendere alla fermata Nijo-jo-mae.