Un quartiere da scoprire

Nel vostro viaggio a Tokyo non potrete fare a meno di visitare il quartiere di Akihabara che è una tappa fondamentale nella visita alla città. Cosa vedere a Akihabara può comportare molto tempo in quanto ci si può perdere nel quartiere. Quindi meglio avere le idee chiare di cosa vedere soprattutto se si ha poco tempo in quanto i negozi sono davvero tanti.

Anche se non amate i manga, gli anime e il cosplay il quartiere merita una visita. Infatti, anche se non siete appassionati di queste cose potete visitare il santuario di Kanda e casomai girare per i vari negozi di elettronica o il secondo Yodobashi Camera più grande del Giappone: Yodobashi Akiba.

Ecco una lista dei negozi, luoghi dove mangiare e particolari più interessanti da vedere a Akihabara. 

Akihabara Gamers

La storia di questo complesso nasce nel 1996 quando fu aperto un negozio a dettaglio per la Broccoli Co. ad Ikebukuro. Ad oggi ci sono 16 negozi a Tokyo di questa catena con quello principale ad Akihabara.

Nel tempo la Broccoli Co. si è fusa con l’Animate per costituire la “Anibro Gamers”. Nel 2014 l’Anibro ha cambiato il suo nome in “Gamers Co.” e quindi è diventata l’attuale Akihabara Gamers.

Si trova proprio lungo la strada di fronte alla stazione JR di Akihabara.

Considerate che qui troverete cose anche rare e costose. Un consiglio è quello di non fermarvi a quanto c’è in esposizione ma di andare anche sul retro.

La cosa buona è che durante l’anno Akihabara Gamers (秋葉原ゲーマーズ) fa sconti che sono indicati sul sito che è solo in giapponese.

Indirizzo: 1-14-7, Sotokanda, Chiyoda-ku, Tokyo, 101-0021
Orario di lavoro: 10:00 – 21:00
Stazione più vicina: JR Akihabara Station
Accesso: 3 minuti a piedi dall’uscita di Electric Town

Akihabara Radio Center

Ci troviamo nella “old town” di Akihabara Electric Town. Quella nata nel dopoguerra quando i negozianti con i loro pezzi elettronici vendevano le loro merci sui banchetti. Qui a differenza di Radio Kaikan, che è stata ricostruita recentemente, respirerete la vecchia Akihabara.

Girando tra questi negozi a Akihabara troverete di tutto: componenti di radio, semiconduttori, resistenze, LED, interruttori…

In teoria per chi ha delle conoscenze di elettronica può persino costruire un computer con circa 150 euro.

L’entrata nel labirinto di Akihabara Radio Center (秋葉原ラジオセンター) è a circa 2 minuti dalla stazione JR di Akihabara. L’entrata si trova sotto il ponte della ferrovia nella “Gaado Shita” (ガード下) o meglio nel sottopassaggio.

Indirizzo: 1-15-16, Sotokanda, Chiyoda-ku, Tokyo
Orario di lavoro: 10: 00 – 20: 00
Stazione più vicina: JR Akihabara Station
Accesso: 3 minuti a piedi dall’uscita di Electric Town

Janpara

Janpara (じゃんぱら) si trova anch’esso a pochi minuti dalla stazione JR di Akihabara. Ha diversi negozi nella zona ma quello principale si trova nel Sadatei Building.

Compra e vende PC, compomenti per PC, cellulari ed elettrodomestici. Qui troverete davvero tanti cellulari usati di tutte le marche e modelli.

Indirizzo: 01-0021, Sotokanda, Chiyoda City, Tokyo 
Orario di lavoro: 11:00 – 19:30
Stazione più vicina: JR Akihabara Station
Accesso: 3 minuti a piedi dall’uscita di Electric Town​

Gachapon Kaikan

Se siete pazzi per i gashapon e volete comprare modellini anime a buon prezzo, questo è il vostro posto!

Per chi non lo sapesse i gashapon (ガシャポン) o gachapon (ガチャポン) sono delle capsule al cui interno troverete gadget che sono vendute da apposite macchinette.

Akihabara Gachapon Kaikan (秋葉原ガチャポン会館) qui troverete più di 500 macchine gacha-gacha che vi potranno dare dalle action figure a iRobot Rumba. In passato ci sono state delle macchinette che distribuivano persino delle Statue della Libertà in diverse pose.

Le macchinette sono rifornite periodicamente e con materiale nuovo e diverso.

Indirizzo: 3 Chome-15-5 Sotokanda, Chiyoda City, Tokyo​
Orario di lavoro: 11:00 – 20:00
Stazione più vicina: JR Akihabara Station
Accesso: 3 minuti a piedi dall’uscita di Electric Town​ 

Mandarake Complex

Cosa vedere a Akihabara se non il Mandarake Complex?

Infatti, ad Akihabara si trova anche uno dei negozi della famosa catena Mandarake. Per chi non li conoscesse Mandarake vende manga, action figure, sketch, anche dei più famosi mangaka (in passato hanno venduto persino sketch di Hayao Miyazaki). Principalmente quanto vende è di seconda mano.

I prezzi del Mandarake di Akihabara, o meglio Mandarake Complex (il suo vero nome), sono abbastanza alti e degli oggetti venduti sono abbastanza di nicchia. Troverete di meno rispetto al Mandarake originario di Nakano.

Il palazzo conta otto piani e apre verso le 12 in quanto vendendo anche usato la mattina sul presto fanno gli acquisti e organizzano quanto preso.

Divisione dei piani di Mandarake Complex ad Akihabara

  • 1° piano: Materiale usato
  • 2° piano: Bambole e cosplay
  • 3° piano: Manga
  • 4° piano: Doujinshi e Manga per ragazzi
  • 5° piano: Doikinshi e Manga per ragazze
  • 6° piano: CD, DVD e giochi
  • 7° piano: Giocattoli e Card
  • 8° piano: Giocattoli

Indirizzo: 3-11-12 Sotokanda, Chiyoda-ku, Tokyo
Orario di lavoro: 12:00 – 20:00
Stazione più vicina: JR Akihabara Station
Accesso: 4 minuti a piedi dall’uscita di Electric Town

Gundam Cafè

Dove mangiare a Akihabara? Ecco un luogo dove andare!

Il nome completo del locale è “Gundam Cafe TOKYO BRAND CORE”. Se siete fan di Gundam venire in questo caffè è di obbligo. Se non lo conoscete fate almeno un giro all’interno per capire di cosa si parla.

I prezzi sono abbastanza accessibili, ma più alti rispetto alla media, l’acqua è offerta gratis con il self-service. Qui troverete il menù in inglese, le pietanze hanno i nomi seguendo proprio l’anime, e mangerete ascoltando le sigle delle serie tv di Gundam. Anche i bagni sono a tema: Zaku per le signorine e Gundam per i signorini.

I locali interni che rappresentano un’astronave sono divisi in quattro aree: area ristorante, Zeon’s Diner TOKYO, vendita articoli e Fortune Latte Cafè (レストランエリア, Zeon’s Diner TOKYO(ジオンズダイナートーキョー, グッズショップ, fortune Latte Cafe(フォーチューンラテ カフェ)).

Il menu del locale è disponibile anche in inglese.

L’aera ristorante è al centro della struttura ed è lunga circa 18 m. Qui la sera potete assistere allo spettacolo chiamato “DIMENSIONI G EX DINNER SHOW” che dura circa 90 minuti.

Zeon’s Diner Tokyo è invece la tavola calda della struttura. Naturalmente qui entrerete nel Principato di Zeon. Sul tavolo vengono proiettate immagine interattive.

Infine, qui troverete il consueto negozio di souvenir e il Fortune Latte Cafe che vende bevande da asporto in bottiglie trasparenti e originali.

Indirizzo: 1-1 Kanda Hanaokacho, Chiyoda-ku, Toky
Orario di lavoro: 10:00-22:30 (cibo fino alle 21:30, bevande fino alle 22:00)
Stazione più vicina: JR Akihabara Station
Accesso: 1 minuto a piedi dall’uscita di Electric Town

Don Quijote

È una delle più famose catene giapponesi. Il primo di questi negozi fu costruito a Fuchu Chiti vicino a Tokyo.

Poi è entrato anche lui nei tantissimi negozi a Akihabara.

In questo negozio potrete trovare qualsiasi cosa da generi alimentari ad abbigliamento, a bevande alcoliche a telefoni cellulari, ad elettrodomestici a beni di prima necessità.

Girando tra i vari stretti corridoi potrete vedere tutta la sua mercanzia che ha dei prezzi davvero bassi. Non a caso è scelto da molti turisti come posto dove comprare souvenir e regali.

Il negozio si trova vicinissimo alla stazione JR Akihabara Electric Town. Al primo piano e al B1 del complesso troverete un locale delle AKB48.

Questo Don Quijote (ドン・キホーテ) non è il più grande di Tokyo ma se non ne avete visti altri, tipo quello di Shinjuku o Asakusa, è un must doverci andare almeno per vedere di cosa si parla. Appartiene non solo alla lista delle cose da vedere a Akihabara ma in Giappone in genere.

Indirizzo: 4-3-3 Sotokanda, Chiyoda-ku, Tokyo
Orario di lavoro: dalle 9:00 alle 5:00 del giorno successivo
Stazione più vicina: JR Akihabara Station
Accesso: 5 minuti a piedi dall’uscita di Electric Town

Festività regolari: aperto tutti i giorni

Santuario di Kanda

Il santuario di Kanda (神田神社) è uno dei più belli e più antichi del Giappone. Questo tempio appartiene ai dieci santuari di Tokyo (十社). Il santuario di Kanda ha 1300 anni di storia.

In questo santuario i giapponesi venerano tre divinità tra la divinità della fortuna Ebisu, dio della prosperità degli affari. Qui viene anche venerata la divinità dei matrimoni.

Essendo vicino ad Electric Town il santuario permette di chiedere anche una benedizione sugli oggetti elettroniciappena acquistati. Diversi otaku o fedeli, infatti, non mancano di farlo.

È famoso anche per l’anime “Love Life”.

Indirizzo: 16-2 Sotokanda, Chiyoda City, Tokyo
Orario di apertura: sempre aperto
Stazione più vicina: JR Akihabara Station
Accesso: 10 minuti a piedi dall’uscita di Electric Town

Yaro Ramen

Anche se non appartiene proprio alla lista di cosa vedere a Akihabara, se avete fame, questo è il posto giusto.

Ecco un altro posto dove andare a mangiare a Akihabara. Yaro in giapponese è una brutta parola usata per dire “bastardo” o qualcosa di peggio.

Potreste trovare la fila per mangiare ma in Giappone questo è sinonimo di qualità. Forse i prezzi sono leggermente alla media ma si paga il nome.

Yaro Ramen (野郎ラーメン) è famoso soprattutto per il suo ramen gigante. Diverse fette di maiale disposte come un tetto sopra vegetali e noodle, tutto per 1.200 yen. Se avete davvero appetito è da provare.

È da lodare non solo per questo super ramen ma anche per il sapore del brodo.

Troverete lo stesso negozio di ramen anche a Shibuya.

Indirizzo: 3 Chome-2-11 Sotokanda, Chiyoda City, Tokyo 
Orario di lavoro: 11:00-21:00
Stazione più vicina: JR Akihabara Station
Accesso: 6 minuti a piedi dall’uscita di Electric Town

Yodobashi Akihabara

Per ultimo, nella lista delle cose da vedere a Akihabara, ma non per importanza resta il famoso Yodobashi Camera di Akihabara chiamato anche Akiba. Sicuramente in grandezza supera gli altri negozi a Akihabara.

Per grandezza è secondo solo a quello di Osaka e ha tanti piani con tantissime cose di elettronica, anime, cosplay, cancelleria… davvero di tutto.

Impossibile non vederlo anche se si trova al lato opposto dell’uscita JR Akihabara.

Se non avete visto quello di Shinjuku o altri in giro per la città è un posto da vedere.

Divisione dei piani di Yodobashi Akihabara

Ecco la divisione di Yodobashi Camera Akiba:

  • 9° piano: Lounge relax, campetti di golf e di baseball artificiali
  • 8° piano: è la zona ristoranti. Qui troverete di tutto. Dal tailandese al coreano, dalla lingua di bue ai noodle. Non mancano in questo piano l’izakaya e un sushi kaiten, col rullo.
  • 7° piano: negozi di specialità come borse da donna o portafogli uomo, scarpe e libri. In questo piano c’è persino un’agenzia viaggi.
  • 1°-6° piano: tutto ciò che trovereste in qualsiasi altro Yodobashi Camera ma molto, molto più in grande.

Indirizzo: 1-1 Kanda Hanaokacho, Chiyoda City, Tokyo 101-0028
Orario di lavoro: 9:00-22:00
Stazione più vicina: JR Akihabara Station
Accesso: 3 minuti a piedi dall’uscita di Electric Town

Se vuoi approfondire la storia di questo negozio:

Mappa del quartiere di Akihabara


Guida agli altri quartieri di Tokyo

Roppongi
Guida al quartiere di Roppongi
Cosa vedere a Ikebukuro
Guida al quartiere di Ikebukuro
Un negozio di Yanaka
Guida al quartiere di Yanaka
Guida al quartiere di Harajuku
Guida al quartiere di Asakusa
Guida al quartiere di Asakusa
Cosa vedere a Tsukishima
Guida al quartiere di Tsukishima
Cosa vedere a Ginza
Guida al quartiere di Ginza
Cosa vedere a Shibuya
Guida al quartiere di Shibuya
Guida al quartiere di Shinjuku
Guida al quartiere di Shinjuku
Cosa vedere a Setagaya
Guida al quartiere di Setagaya
Statua Libertà 800
Guida al quartiere di Odaiba