Se state pensando di viaggiare in Giappone sicuramente state pensando di visitare Tokyo e il quartiere Akihabara famoso per il mondo anime, cosplay e dell’elettronica. Vi presentiamo qui la storia di uno dei negozi più longevi e interessanti del quartiere: Radio Kaikan.
Contenuti
La prima struttura negli anni 50
Altro grande negozio che troverete ad Akihabara Electric Town è Akihabara Radio Kaikan. Non è grande come Yodobashi Akiba ma è uno dei negozi più longevi del quartiere. Infatti, la sua storia inizia nel 1950 quando era solamente una struttura in legno di due piani.
In questi anni la legge che vietava la diffusione delle bancarelle lunghe le strade spinse i vari commercianti a riunirsi in un’unica struttura ed infatti nel 1972 a fianco della struttura di due piani su indicata fu costruita una struttura di otto piani, questo fu il primo grattacielo di Akihabara Electric City.
Il continuo sviluppo della zona portò, nel 1962, alla distruzione del palazzo di due piani ed alla sua sostituzione con un palazzo di 8 piani. Avendo la stessa altezza il palazzo del 1962 e quello del 1972 si fusero.
L’arrivo della NEC e il suo Tk-80
Nel 1976 la NEC aprì al settimo piano di questa struttura il Bit-INN che divenne subito famoso soprattutto perché in quegli anni progettò il micro computer “Tk-80” che vendette in tutto 60.000 pezzi. Se consideriamo il periodo e il fatto che l’informatica non era ancora molto diffusa fu un vero e proprio successo. Questo portò anche alla diffusione di due riviste giapponesi sui computer, la famosa “I/O” che poi divenne “ASCII”.
Col tempo lo stesso piano, il settimo, dove si trovava il NEC “Bit-INN” divenne il piano dei microcomputer. Alla NEC si unirono diversi negozi tra cui spiccano le grandi Fuji e Hitachi: Microcomputer Supergrain, Hitachi Microcomputer Center GAIN, Akihabara BYTE SHOP KOYO, Fuji Acoustic Microcomputer RAM.
Alcuni di questi negozi resteranno per molti anni, qualcuno, seguendo il mercato, passerà però dai microcomputer ai personal computer.
L’arrivo di Kayodo ad Akihabara
Nel 1998 Akihabara Radio Kaikan di Electric Town subisce un grande scossone. In questo periodo negozi come Volks e Yellow Submarine sono in aumento. Questo tipo di negozi stavano un po’ alla volta sostituendo i negozi di materiali elettrici e di elettrodomestici.
L’improvviso cambiamento è dovuto, stando anche a quanto un emerito professore dice all’apertura di negozi specializzati nelle action figure. Secondo il professore Kaichiro Morikawa il fattore scatenante che portò ad un radicale cambiamento fu l’apertura del negozio Kaiyodo.
Kayodo che aveva la sede nella prefettura di Osaka entrò a Tokyo nel 1984 a Kayabacho, poi a Shibuya, ed infine, come detto sopra, dal 1997 ad Akihabara Electric Town proprio ad Akihabara Radio Kaikan.
Ora l’uscita di “Neon Genesis Evangelion”, trasmesso per la prima volta da TV Tokyo il 4 ottobre 1995, e poi il lungometraggio del 1997, portarono ad un boom della vendita delle action figure specie quelle di questo anime.
In pochissimo tempo ad Akihabara Radio Kaikan aprirà: Volks al sesto piano, K-Books al terzo piano e Kayodo che si allargherà a tutto il quarto piano.
L’onda del cambiamento di Electric Town
Così il 1° gennaio 1999, dopo l’apertura di Yellow Submarine si innesta nella zona di Electric City un grande cambiamento. Sempre secondo il professore Morikawa nel 2000 la metà del palazzo era occupata da negozi di anime e action figure.
Forse il cambio fu davvero troppo veloce visto che fino al 1998 i negozi della zona erano soprattutto di elettronica e questo da tempi immemori.
Nell’agosto del 2001 si assiste ad un evento simbolico importante NEC Bit Inn chiude e Volks prende il suo posto. Se si considera che il NEC Bit Inn aprì nel 1976 e che chiude dopo un quarto di secolo fu davvero un bel colpo.
Al settimo piano del palazzo potrete però trovare ancora la targa che sancisce il luogo come “Luogo di nascita dei personal computer”.
Altri fattori che porteranno alla chiusura dei piccoli negozi di elettronica di Akihabara Radio Kaikan saranno l’apertura di grandi magazzini di elettronica come Yodobashi Camera e l’onda degli anime e dei relativi gadget iniziata con Evangelion.
Per esempio, il negozio della Daiichi Kaitei Denki che era al primo piano fino al 2001 e che era stato aperto nel 1964 fallì nel 2002.
Altri negozi come Sato Musen, saranno assorbito dal negozio di fronte Yamada Denki.
Destino ha voluto che Radio Kaikan è stato in prima linea nell’ascesa dell’elettronica di consumo ma anche della relativa caduta.
L’attuale Radio Kaikan
Nel 2011 chiude il palazzo principale di Radio Kaikan ma ne viene aperto uno nuovo il 20 luglio del 2014 l’attuale palazzo viene ampliato di 3 piani di cui uno interrato.
Il boom e la diffusione di Akiba, soprattutto per i turisti, hanno portato ad un cambio sulla riconfigurazione anche della disposizione dei negozi del piano terra (per i giapponesi “primo piano”) del palazzo.
Sono apparsi infatti negozi di souvenir e ristoranti ciò per rispondere soprattutto alla domanda del mercato. Oggi si trova infatti nel piano interrato il famoso Ginza Lion
Akihabara che nella storia è stata distrutta e ricostruita più volte: incendi, bombardamenti, etc… ha subito anche questo cambio economico. È una fenice che rinasce ogni volta dalle sue ceneri sempre più forte e bella.
In questo quartiere nasce nell’era Meiji il famoso negozio Isetan. La linea Chuo non fu fatta partire dalla stazione di Tokyo ma dal terminal della stazione Manseibashi ad Akihabara, che era una stazione logistica per lo scarico di merce. Nel periodo Showa qui vi era uno dei più importanti negozi di frutta e verdura di Tokyo.
Akihabara Radio Kaikan riflettete proprio la capacità di questo quartiere di rinascere dalle proprie ceneri e di adattarsi a continui cambiamenti della società e delle necessità del popolo giapponese.
Time line di Radio Kaikan
- 1950 (Showa 25): Akihabara Radio Kaikan, un edificio in legno a due piani, apre di fronte alla stazione JR di Akihabara. I negozi sono solo al 1° piano, mentre al secondo piano si trova l’ufficio della Seito Shobo.
- 1950 (Showa 25): Viene costrutito Akihabara Radio Kaikan Annex anch’esso di legno e di due piani che ospita solo negozi.
- 1953 (Showa 28): Viene costituita l’Akihabara Radio Kaikan Co., Ltd.
- 1962 (Showa 37): Costruzione dell’edificio elettrificato di Akihabara Radio Kaikan di 8 piani avente sul lato sud dell’edificio quello in legno a due piani. L’edificio è stato il primo grattacielo di Akihabara Electric Town.
- 1972 (Showa 47): Viene demolito il palazzo in legno e viene costruito un nuovo edificio di otto piani che si fonde con quello del 1962.
- 1976 (Showa 51): NEC apre Bit-INN Tokyo al settimo piano di Akihabara Radio Kaikan.
- 1998 (Heisei 10): K-BOOKS, Kaiyodo e Volks aprono ad Akihabara Radio Kaikan,
che diventerà una città di figure. - 2000 (Heisei 12): Anche Yellow Submarine apre ad Akihabara Radio Kaikan
- Agosto 2001: Chiude Nec Bit-INN, viene messa la targa commemorativa per indicare la sua presenza e la nascita del personal computer.
- Agosto 2001: viene messa la scritta “Akihabara World Radio Hall” con luci neon.
- Marzo 2011 (Heisei 2013) – Chiusura temporanea dovuta al terremoto del Pacifico.
- 4 Agosto 2011: Chiude Akihabra Radio Hall.
- 20 Luglio 2014: Apertura della nuova struttura.